LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Elise/Exige S1 con K20 Supercharged (300HP)

+2
gtv
Nicolò
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

sasso

sasso
Moderator
Moderator

http://www.pistonheads.com/classifieds/used-cars/lotus/elise-s1/1999-lotus-elise-with-exige-motorsport-bodywork--honda-type-r-supercharged-engine/1337217

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Stupenda, se solo la sterlina tornasse a scendere come anni fa.

http://www.lotus-driver.it

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

vorrei il suo motore sulla mia. e dopo, per me, sarebbe la lotus ideale.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Nicolò ha scritto:vorrei il suo motore sulla mia. e dopo, per me, sarebbe la lotus ideale.
Si ma la tua non pesa 700kg.

A te servono altri 50cv per andare forte uguale.

http://www.lotus-driver.it

sasso

sasso
Moderator
Moderator

vabbè, andrebbe vista per valutare attentamente le condizioni..sono comunque meno di 25000 euro per un bel ferro..anche tra importazione cazzi e mazzi..non si arriva a 28000

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

sasso ha scritto:vabbè, andrebbe vista per valutare attentamente le condizioni..

Quoto....!!

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Lotus70 ha scritto:
Nicolò ha scritto:vorrei il suo motore sulla mia. e dopo, per me, sarebbe la lotus ideale.
Si ma la tua non pesa 700kg.

A te servono altri 50cv per andare forte uguale.

mi accontento... mi accontento!!!

gtv

gtv
Driver
Driver

io non spenderei mai 28k per una pseudo lotus che non è né una elise né una exige.

sasso

sasso
Moderator
Moderator

Dipende uno che vuol fare.. se l'interesse principale è fare i track day e non si vuole una motomacchina o un formulino..ma qualcosa di competitivo e più macchina questa non è male come offerta.
Considera che c'è gente che recentemente ha speso oltre 30000 pampani per un elise, trasformata in exige con motore swappato...
C'è inoltre da considerare che lì ci sono quasi 20000 euro solo di conversione motore, oltre la conversione ad exige: ogni S1 è potenzialmente un exige..basta spendere per comprare i clam, freni e altre cose..
Poi consideriamo anche che il compressore gira a bassa pressione, quel kit,volendo, tira fuori altri 80 cv dall' Honda  per 380 cv totali..

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

sasso ha scritto:Dipende uno che vuol fare.. se l'interesse principale è fare i track day e non si vuole una motomacchina o un formulino..ma qualcosa di competitivo e più macchina questa non è male come offerta.
Considera che c'è gente che recentemente ha speso oltre 30000 pampani per un elise, trasformata in exige con motore swappato...
C'è inoltre da considerare che lì ci sono quasi 20000 euro solo di conversione motore, oltre la conversione ad exige: ogni S1 è potenzialmente un exige..basta spendere per comprare i clam, freni e altre cose..
Poi consideriamo anche che il compressore gira a bassa pressione, quel kit,volendo, tira fuori altri 80 cv dall' Honda  per 380 cv totali..

Quoto!
Io non la prenderei come auto da tutti i giorni ma proprio per andare in pista, il fatto che sia gia modificata ti permette di usarla in pista, e cosi sarei anche più sereno.

Una elise originale invece la considero più un opera d'arte da non toccare.
Questa è gia paciugata su quindi tanto vale sfruttarla.

http://www.lotus-driver.it

ste


Pilot
Pilot

Andrea dove e scritto che pesa 700kg?

Direi che poi aggiungere 100kg!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ste ha scritto:Andrea dove e scritto che pesa 700kg?

Direi che poi aggiungere 100kg!
SI e No, e ti spiego perché.

Le prime Elise S1 pesavano (dati effettivi non dichiarati) circa 730kg, ovvio che adesso con il motore Honda e anche il compressore pesa sicuramente di più, probabile si avvicini a quasi 780kg, visto che la versione S2 111S pesavano 780kg e se non ricordo male, quella di FrancoZ con lo swap honda pesava circa 830kg, quindi se ci sono 50kg tra una S1 e una S2 111S di base è presumibile che la differenza rimanga la stessa a parità di motore swappato, e cioè 780kg circa per una S1 con motore Honda dotato di compressore.

Ma Ste, la stessa cosa succede anche su una Exige S2 toyotata, con il motore honda dotato di compressore è probabile che il peso aumenti, e gia pesano circa 900kg, quindi 120kg in più di una S1 con motore honda.

Poi bisogna vedere se hanno tolto del peso su questa S1.

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Anzi rettifico, se non ricordo male le versioni S2 111S pesavano quasi 800kg originale, quindi 830 con il motore honda compressato.
a questo punto è probabile che una S1 da 730kg originale con il motore honda pesi circa 760kg o poco di più, come vedi Ste siamo molto lontani da una Exige S2 totoyata.
Non so dirti se il motore Toyota pesa di più del motore Honda, ma credo che un Toyota senza compressore pesi di meno di un honda dotato di volumetrico non che ne pensi?

http://www.lotus-driver.it

ste


Pilot
Pilot

Non dico per sentito dire.
Quella di Celima pesa di più di 800kg!

Tu fai i conti con delle Elise base, ma una macchina del genere non ha solo il motore e il compressore in più.
Ci sono anche gomme, cerchi, solitamente freni più grande.
In questo caso doppia pompa di benzina.
In più i Clam del Exige pesano di più......

Una Exige S2 parte da un altro livello di peso, ma ha anche meno da aggiungere....alla fine saranno 50-70 chili di differenza, a parità di motore e preparazione.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ste ha scritto:Non dico per sentito dire.
Quella di Celima pesa di più di 800kg!

Tu fai i conti con delle Elise base, ma una macchina del genere non ha solo il motore e il compressore in più.
Ci sono anche gomme, cerchi, solitamente freni più grande.
In questo caso doppia pompa di benzina.
In più i Clam del Exige pesano di più......

Una Exige S2 parte da un altro livello di peso, ma ha anche meno da aggiungere....alla fine saranno 50-70 chili di differenza, a parità di motore e preparazione.
Non lo so, non ne sarei cosi sicuro.
Ecco vedi che ho detto giusto.
Io non ho preso in considerazione la Lotus di Celima, perché sapevo gia che la sua ha molte modifiche, ho tenuto conto solo di una elise base con swap Honda.
Ste per me comunque ti sbaglia, una Exige S pesa quasi 930kg, contr i 730 di una elise base, puoi metterci sopra tutto quello che vuoi ma la base di partenza Ste sono 200kg di meno!!!
Ok aggiungi anche 30kg di upgrade come dici tu (anche se poi vorrei capire dove li prendi 30kg se fai le cose fatte bene come cerchi forgiati ecc..), e sarai sempre 170kg in meno.

Per me una Exige con il motore honda compressato peserà sempre sui 930 e passa kg, contro una Elise/HExige come quella di celima che ne pesa 800? giusto?
Cavolo sono 130kg in meno e non 60/70.

Ste te li sogni solo 70kg tra Helise S1 ed exige S2, neanche un Elise CR con il 1.6 pesa meno di 860kg vedi tu.

http://www.lotus-driver.it

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

ste ha scritto:Non dico per sentito dire.

Secondo mè il noCCIUolo della questione del discorso,stà tutto in questa frase....!!

Ma non è che forse questa macchina pesi ancora meno??,,dipende anche dal fatto se dentro i motore c'è..e allora forse arriva a 600 di kg...?? Rolling Eyes 
Dico così perchè di solito qualche foto al motore la fanno,e comunque sia a mio avviso,così stupenda la macchina in questione non la vedo...almeno in foto..Poi magari dal vivo cambia.....!!!!

ste


Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:
ste ha scritto:Non dico per sentito dire.
Quella di Celima pesa di più di 800kg!

Tu fai i conti con delle Elise base, ma una macchina del genere non ha solo il motore e il compressore in più.
Ci sono anche gomme, cerchi, solitamente freni più grande.
In questo caso doppia pompa di benzina.
In più i Clam del Exige pesano di più......

Una Exige S2 parte da un altro livello di peso, ma ha anche meno da aggiungere....alla fine saranno 50-70 chili di differenza, a parità di motore e preparazione.
Non lo so, non ne sarei cosi sicuro.
Ecco vedi che ho detto giusto.
Io non ho preso in considerazione la Lotus di Celima, perché sapevo gia che la sua ha molte modifiche, ho tenuto conto solo di una elise base con swap Honda.
Ste per me comunque ti sbaglia, una Exige S pesa quasi 930kg, contr i 730 di una elise base, puoi metterci sopra tutto quello che vuoi ma la base di partenza Ste sono 200kg di meno!!!
Ok aggiungi anche 30kg di upgrade come dici tu (anche se poi vorrei capire dove li prendi 30kg se fai le cose fatte bene come cerchi forgiati ecc..), e sarai sempre 170kg in meno.

Per me una Exige con il motore honda compressato peserà sempre sui 930 e passa kg, contro una Elise/HExige come quella di celima che ne pesa 800? giusto?
Cavolo sono 130kg in meno e non 60/70.

Ste te li sogni solo 70kg tra Helise S1 ed exige S2, neanche un Elise CR con il 1.6 pesa meno di 860kg vedi tu.

Perche dovrei sognargli?
L'Elise S2 di Franco, ha proprio quel motore e freni e gomme adeguate e pesa 820kg.
La mia Speedy pesa 836, che pesa in origine come la Exige S2 di Nicolo.....870kg, e qui arrivo ad uno dei punti da considerare.
Il peso di tutte le S1 e S2 Rover sono ancora dichiarate a secco, invece Speedster e S2 Troyota in base della normativa Europea con tutti i liquidi e 90% di benzina.

Quindi aggiungi 30-50 kg alla macchina di franco per avere quell motore in una Exige S2 e siamo molto vicino ai 70 kg di differenza.

Parlando con Rhencullen per esempio, che porta la macchina spesso da marchino per la questione assetto mi ha confermato che la sua S1 Rover 111s pesa 800 kg.

Quindi Andrea, non partire da dichiarazioni della Lotus, ma da pesi rilevati effettivamente.
La tua quando pesa?





Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

La mia exige, se stavi parlando della mia, pesa 900kg tondi tondi quasi originale. (ovvero con dekat e scarico modificati)

La devo pesare ora con gli ammo nuovi piu' leggeri, batteria leggera e cerchi leggeri... ma credo che con i freni grossi ritorno ai 900 iniziali.

sasso

sasso
Moderator
Moderator

Dipende dai freni..i miei, quando li pesai prima di montarli erano più leggeri degli originali.. circa mezzo kg a disco mi pare..

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ste ha scritto:
Perche dovrei sognargli?
L'Elise S2 di Franco, ha proprio quel motore e freni e gomme adeguate e pesa 820kg.
La mia Speedy pesa 836, che pesa in origine come la Exige S2 di Nicolo.....870kg, e qui arrivo ad  uno dei punti da considerare.
Il peso di tutte le S1 e S2 Rover sono ancora dichiarate  a secco, invece Speedster e S2 Troyota in base della normativa Europea con tutti i liquidi e 90% di benzina.

Quindi aggiungi 30-50 kg alla macchina di franco per avere quell motore in una Exige S2 e siamo molto vicino ai 70 kg di differenza.

Parlando con Rhencullen per esempio, che porta la macchina spesso da marchino per la questione assetto mi ha confermato che la sua S1 Rover 111s pesa 800 kg.

Quindi Andrea, non partire da dichiarazioni della Lotus, ma da pesi rilevati effettivamente.
La tua quando pesa?


Ste io non so quella di Rhencullen che cosa monta, ma sinceramente mi sembrano tanti 800kg.
Guarda che io non mi basavo ne per sentito dire ne per i pesi dichiarati, ma ho preso come riferimento il peso che dichiarava Gas Gas della sua S1, ti ricordi?
La mia comunque cosi come era 3 anni fa e cioè prima della batteria leggera, ha fatto segnare circa 750kg, +-10kg di errore della bilancia.
Ti ripeto Ste che tra una Elise S2 rover e una Exige S2 Toyota ci sono 130/100kg in più, visto che monti lo stesso motore e fai lo stesso assetto non vedo perché si dovrebbe passare a solo 70kg, vero che i cerchi vanno adeguati, vero che anche i frani vanno adeguati, ma sulla rover freni e cerchi sono identici a quelli di una Exige, anzi i cerchi della mia ROVER pesano molto di più di quelli standard a Ragno di una Exige anche se quelli sono più larghi all'anteriore.

I freni di una Exige base, sono identici a quelli di una elise rover, le sospensioni sono bilstein su tutte e due, quelli della Exige se non ricordo male sono leggermente più lunghe o corte ma parliamo di 1 o 2cm.

Quindi non credo proprio che adeguando una elise S1 o anche una elise Rover S2 puoi arrivare a solo 70kg, per me siamo sempre sui 90/110kg.

Vero che il motore Toyota pesa 30kg in più del rover, ma poi sulla versione Honda che pesa più del rover, ci devi anche aggiungere il compressore, quindi secondo me alla fine anche se è più svantaggioso sulle S2 swappare il rover per l'honda in termini di peso, abbiamo pur sempre un vantaggio di 100lg S2 111S/120kg S2 122cv, rispetto ad una Exige base, e rispetto ad una Exige S aumenta di altri 30kg.

Sarebbe bello pesarle tutte con bilance elettroniche.

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Nicolò ha scritto:La mia exige, se stavi parlando della mia, pesa 900kg tondi tondi quasi originale. (ovvero con dekat e scarico modificati)

La devo pesare ora con gli ammo nuovi piu' leggeri, batteria leggera e cerchi leggeri... ma credo che con i freni grossi ritorno ai 900 iniziali.

Nicolò che cerchi e batteria hai montato?
Tu hai ancora i sedili originali?

Comunque portala a pesare.



Ultima modifica di Lotus70 il Lun 01 Lug 2013, 10:42 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

de pain ha scritto:
ste ha scritto:Non dico per sentito dire.

Secondo mè il noCCIUolo della questione del discorso,stà tutto in questa frase....!!

Ma non è che forse questa macchina pesi ancora meno??,,dipende anche dal fatto se dentro i motore c'è..e allora forse arriva a 600 di kg...?? Rolling Eyes 
Dico così perchè di solito qualche foto al motore la fanno,e comunque sia a mio avviso,così stupenda la macchina in questione non la vedo...almeno in foto..Poi magari dal vivo cambia.....!!!!
A dire il vero Pino ci sono i video che ha pubblicato questo venditore dove si vede e si sente anche il motore, meglio delle foto direi:




Secondo me Ste guardando i video, pesa meno di 800kg, il clam praticamente è solo un guscio vuoto, ha tolto il vetro tra abitacolo e motore, i cerchi sono gia decenti, non so quanto pesa ma penso meno di una S2 111S con lo stesso motore.

http://www.lotus-driver.it

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Bè,se ci sono i video allora siamo a cavallo..!! Very Happy 

sasso

sasso
Moderator
Moderator

di sicuro come tutte le auto from uk c'è un pò di ruggine..quindi smontare, sabbiare, verniciare rimontare. Poi è da vedere l'efficenza di motore, freni ecc.
Credo che se uno la prende a 25000 e magari se la porta a casa da solo, un qualche millino di controlli e messa a punto c'è da metterlo in considerazione. Il motore mi pare un pò spompo..sarà l'impressione..

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

sasso ha scritto:di sicuro come tutte le auto from uk c'è un pò di ruggine..quindi smontare, sabbiare, verniciare rimontare. Poi è da vedere l'efficenza di motore, freni ecc.
Credo che se uno la prende a 25000 e magari se la porta a casa da solo, un qualche millino di controlli e messa a punto c'è da metterlo in considerazione. Il motore mi pare un pò spompo..sarà l'impressione..
Quoto, anche a me sembra un pò spompo, non è brillante, però potrebbe anche essere lo scarico che sembra molto tappato, solo andando a provarla di persona ci si può rendere conto.

Sicuramente ha bisogno di cure, i freni poi mi sembrano assurdi su 300cv delle green stuff sono proprio pochino.
Ha ruggine sul roll bar, e non è messa bene la vernice della testa ma quella è una cavolata, se tutto il resto è perfettamente funzionate.

Comunque in Uk con tutta quella pioggia e aria ricca di salsedine hanno sempre molta ruggine.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.