LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Portiera Europa S

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Portiera Europa S Empty Portiera Europa S Mar 05 Gen 2016, 5:33 pm

demma


New Driver
New Driver

ciao a tutti, apro questo post per un fatto che mi è avvenuto l'altro giorno.
praticamente l'altro giorno faccio per uscire dall'auto e tirando la maniglia si è staccata la leva del meccanismo di apertura della portiera (da dentro quindi).

chiedo scusa se dirò qualche cialtroneria ma è il mio primo tutorial, e non trovandone in rete ho pensato potesse essere utile farne uno.
è vero che la mia è un'Europa S ma immagino il processo sia così per tutte.

dunque, la mia era la portiera lato guidatore, quindi l'opposta a quest'immagine, ma è l'unica foto che non ho fatto XD

Portiera Europa S Portiera
caricare immagini

la portiera è tenuta da viti e tasselli di plastica:

Portiera Europa S 20160105_153953
image share



Portiera Europa S 20160105_154028
image hosting

le prime si sfilano facilmente, o col cacciavite o anche con pinze, e sono situate in 5 punti nella parte laterale ed inferiore.

le seconde, sono quelle che mi han dato più filo da torcere, perchè sono situate nella parte in alto, e teoricamente si sfilerebbero alzando in su il rivestimento, ma purtroppo non si riesce, quindi con un po' di forza ed attenzione (che non si spezzino) si staccano.
io son partito dall'apertura fino alla cerniera della porta, cmq son 5, ma uno era stato rotto precedentemente.
e vi ritroverete così:

Portiera Europa S 20160105_154000
image hosting

la maniglia è l'ultima a sfilarsi, per poter togliere effettivamente il rivestimento.

a questo punto veniamo al problema:

la sbarretta di ferro che viene tirata dalla maniglia di apertura è tenuta da questo pezzettino di plastica, se tirate troppo la maniglia la barretta di metallo fa un po' di forza sulla plastichetta e si staccherà

Portiera Europa S 20160105_154211
url immagine

quindi smontate le 3 viti con rondelle del blocco della maniglia:
Portiera Europa S 20160105_154158
hosting immagini

e vi ritroverete in mano questo (sostituite se potete i pezzi arrugginiti):
Portiera Europa S 20160105_154508
upload

questa è la stecchetta che si infila nel buco della plastichina dell'immagine sopra e che come vedete è appunto tenuta ferma dallo stesso che come precedentemente descritto va un po' in sforzo e rischia appunto di sfilarsi del tutto come è successo a me.

Portiera Europa S 20160105_154604
url immagine

io per il momento ho risolto mettendo una goccia di attack sul supporto e chiuso il tutto con del nastro adesivo, se si ripresenterà il problema valuterò soluzioni migliori.

per rimettere tutto a posto fortunatamente è molto più semplice, risistemate il blocco della maniglia in posizione corretta, riattaccate il cavo del comando finestrino e infilate per prima la maniglia nel pannello.

i 4 tasselli grossi li mettete prima all'interno del pannello e semplicemente spingete il pannello nella portiera, infine inserite i tassellini e poi le vitine nei loro appositi posti.

spero di non essermi dimenticato niente, qualunque chiarimento o correzione anche da parte di chi ha ben più esperienza di me verrà inserito in modo da far maggior chiarezza su tutto qualora ve ne fosse il bisogno Smile


come già scritto direi che l'unica difficoltà che vi si può trovare è togliere i tasselli superiori che li ho effettivamente trovati difficili da sfilare.

un saluto a tutti e spero di essere stato utile Smile

2Portiera Europa S Empty Re: Portiera Europa S Mar 05 Gen 2016, 5:59 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Grazie mille Demma di aver condiviso con noi questo tuo Tutorial.

http://www.lotus-driver.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.