LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

cambio al volante

+5
LucaDM
Lotus70
sasso
naimah
cristiano
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1cambio al volante Empty cambio al volante Mer 15 Giu 2011, 11:47 am

cristiano

cristiano
Driver
Driver

ciao a tutti ho in mente questa domanda da farvi a voi esperti
ma non sarebbe bello un bel cambio al volante ????che io sappia non lo monta nessuna lotus??? o sbaglio???perche???

2cambio al volante Empty Re: cambio al volante Mer 15 Giu 2011, 12:17 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Beh, direi più per ragioni economiche e progettuali che altro... Del resto Lotus monta gruppi motore-cambio Toyota e, non volendo spendere un pound in più di quello che costano, li montano così come sono e buonanotte. Ti basti pensare che nemmeno la rapportatura hanno voluto adeguare al peso e alla trazione delle carrette, con il risultato che il cambio originale si trita con una facilità estrema.

Se ti interessa, anche solo per curiosità, sappi che esistono diversi kit di upgrade per il cambio, alcuni dei quali prevedono anche i paddle al volante. Ovviamente si parla di cifre che partono da 6000€ per un sequenziale vulgaris con torretta...

3cambio al volante Empty Re: cambio al volante Mer 15 Giu 2011, 12:31 pm

cristiano

cristiano
Driver
Driver

grazie naimah sei stato moltro chiaro
ciao

4cambio al volante Empty Re: cambio al volante Mer 15 Giu 2011, 12:51 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

a meno che non prendi un evora o un evora s..quella c'è anche con cambio al volante..ma sembra che funzioni molto meglio quello manuale in quanto non è propriamente un fulmine..

5cambio al volante Empty Re: cambio al volante Mer 15 Giu 2011, 1:19 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

sasso ha scritto:a meno che non prendi un evora o un evora s..quella c'è anche con cambio al volante..ma sembra che funzioni molto meglio quello manuale in quanto non è propriamente un fulmine..

E' questo il problema.

Tutte le case automobilistiche che costruiscono auto sportive hanno sempre avuto grosse dificolta a progettare e costruire un cambio con paddel al volante degno di nota, e quando intendo degno di nota, voglio dire che deve essere un cambio sportivo e non da passeggio.

E qui casca l'asino, per fare cambi automatico con i paddel veloci, servono tecnologie e materiali di ottimo livello, e costano una fucilata.

Pensate che spesso anche sulle Ferrari e Lamborghini ci si lamentava delle prime versioni, per esempio sulla Maserati, solo su l'ultima versione sono arrivati a fare un cambio decente.

Figuriamoci quindi se Lotus è in grado di montare un cambio veloce e affidabile con i paddel al volante su una Elise o Exige che costa 65.000 euro, senza far lievitare il prezzo a cifre improponibili.

Impossibile.

Meglio puntare ad un cambio sequenziale con torretta.

http://www.lotus-driver.it

6cambio al volante Empty Re: cambio al volante Mer 15 Giu 2011, 1:36 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Il PDK in casa Porsche o l'ultima generazione di E-gear in Lamborghini dicono siano uno dei piu' azzeccati...ma sulla Lotus, scarna e senza fronzoli le palette al volante risulterebbe conme un'intruso...come se una bella donna (senza trucco) metterebbe un rossetto rosso appariscente!

7cambio al volante Empty Re: cambio al volante Mer 15 Giu 2011, 2:12 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

LucaDM ha scritto:Il PDK in casa Porsche o l'ultima generazione di E-gear in Lamborghini dicono siano uno dei piu' azzeccati...ma sulla Lotus, scarna e senza fronzoli le palette al volante risulterebbe conme un'intruso...come se una bella donna (senza trucco) metterebbe un rossetto rosso appariscente!

Quoto!!

Ma che non abbia senso era scontato secondo me.

Un bel sequenziale a torretta invece rispetta lo spirito dell'auto da corsa che ha una Lotus.


Questo è l'unico cambio sequenziale che deve avere una Lotus: Very Happy

cambio al volante 2005-lotus-sport-exige-interior-1280x960
cambio al volante 2005-lotus-sport-exige-engine-bay-bodywork-removed-1024x768


http://www.lotus-driver.it

8cambio al volante Empty Re: cambio al volante Mer 15 Giu 2011, 3:24 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Io ragazzi l'altro giorno ho guidato (con piede allegro) una TT 2.0 TFSI con DSG. Il motore mi ha un po' deluso, ha tanta coppia ma il contakm non sale come mi aspettavo; la cosa impressionante però è proprio il DSG, vi assicuro che è un fulmine.

9cambio al volante Empty Re: cambio al volante Mer 15 Giu 2011, 3:31 pm

cristiano

cristiano
Driver
Driver

per naimah
se passi dalla zona iustriale s. agostino fermati a trovarmi cosi' ci conosciamo via nannini vicino il nuovo benzinaio tamoil presente

10cambio al volante Empty Re: cambio al volante Mer 15 Giu 2011, 3:38 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Io ragazzi l'altro giorno ho guidato (con piede allegro) una TT 2.0 TFSI con DSG. Il motore mi ha un po' deluso, ha tanta coppia ma il contakm non sale come mi aspettavo; la cosa impressionante però è proprio il DSG, vi assicuro che è un fulmine.

Quelllo è un ottimo cambio, ma quanto costa?

http://www.lotus-driver.it

11cambio al volante Empty Re: cambio al volante Mer 15 Giu 2011, 4:08 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ma dici come optional Audi? Non ne ho idea, ma dubito lo regalino.

12cambio al volante Empty Re: cambio al volante Mer 15 Giu 2011, 4:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Ma dici come optional Audi? Non ne ho idea, ma dubito lo regalino.

Si è quello il punto.

Bello divertente, ma per quello che costa a cosa serve?

In un test che ho trovato in giro, su 2 giri di pista il cambio DSG rispetto a quello meccanico ha fatto 4 decimi in meno.

Direi magra consolazione se pensi che con i soldi di un cambio simile puoi recuperare molti più decimi in pista, montando altri ricambi racing.

http://www.lotus-driver.it

13cambio al volante Empty Re: cambio al volante Mer 15 Giu 2011, 4:30 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

il DSG costa intorno ai 3.000 euro, ovviamente aggiungendo al manuale nuovo "che dai indietro", quindi intorno ai 5.000 euro, ai tempi di ordinare l'audi, ho avuto modo di provare una TTS 272 cv con DSG, da sballo! Non oso immaginare la TTRS 340 cv 5 cilindri...è un po' la nipote del cayman 2.9...

14cambio al volante Empty Re: cambio al volante Mer 15 Giu 2011, 4:57 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ecco, il TTRS sarei proprio curioso di provarlo...

15cambio al volante Empty Re: cambio al volante Mer 15 Giu 2011, 7:03 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

io ho provato l'A3 con il solito motore..
Non sarebbe male averlo su una lotus..è un mostro di coppia ai bassi e tutto sommato non disdegna neanche l'allungo anche se, passati i 6200 puoi cambiare..abituato a gli 8200 giri un pò di amaro in bocca te lo lascia..
Certo è potentissimo..sposterebbe un camion..

16cambio al volante Empty Re: cambio al volante Mer 15 Giu 2011, 7:44 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Ma cosè:un fiammifero gigante...??? Laughing
cambio al volante 2005-lotus-sport-exige-interior-1280x960

17cambio al volante Empty Re: cambio al volante Mer 15 Giu 2011, 7:55 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si ok hanno usato un pomello del cambio in alluminio anodizzato rosso, per non confonderlo. Very Happy

Ma cosa mi dici del tunnel in carbonio con tutti quei pulsanti? Very Happy

http://www.lotus-driver.it

18cambio al volante Empty Re: cambio al volante Mer 15 Giu 2011, 8:14 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:Si ok hanno usato un pomello del cambio in alluminio anodizzato rosso, per non confonderlo. Very Happy

Ma cosa mi dici del tunnel in carbonio con tutti quei pulsanti? Very Happy

19cambio al volante Empty Re: cambio al volante Mer 15 Giu 2011, 8:57 pm

mughi

mughi
Novice
Novice

Ricordatevi che un cambio come il DSG pesa una tonnellata, specialmente per chi fa dell'alleggerimento della cariola uno degli obbiettivi primari.
Perciò darebbe dei vantaggi come funzionamento a scapito del peso in più.

20cambio al volante Empty Re: cambio al volante Mer 15 Giu 2011, 9:23 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Beh quello è chiaro, anche solo pensare uno swap con un cambio simile è pura follia... Per non parlare di quanta elettronica occorra per far funzionare il tutto! Very Happy Il mio post era solo per sottolineare il fatto che, pur avendolo provato così per gioco, mi è parso un bel fulmine Wink

21cambio al volante Empty Re: cambio al volante Lun 20 Giu 2011, 9:48 am

petit napoleon

petit napoleon
Racing Driver
Racing Driver

e se provi l'M3....con 321 CV (era il vecchietto) e il sequenziale ti stacca la testa a ogni cambiata....

http://www.infortunisticaviareggio.it

22cambio al volante Empty Re: cambio al volante Gio 30 Giu 2011, 4:05 pm

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Fidatevi che il nuovo cambio che monta la Lambo sull'Aventador stacca "letteralmente" la testa...
Se si vuole fare uno scherzo a qualcuno lo fate stordire contro il poggiatesta in un prima/seconda Wink

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.