LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Temperature elevate nell'abitacolo

+4
Omihalcon
Claudio57
Giallo
Lotus70
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Temperature elevate nell'abitacolo Empty Temperature elevate nell'abitacolo Mer 22 Ago 2018, 9:52 pm

alberto1968

alberto1968
Novice
Novice

Buonasera Signori,
se posso vorrei approfittare delle Vostre conoscenze per risolvere/migliorare un problema sulla Elise 111r che da pochi giorni ho acquistato.
Anche se sicuramente l'argomento tra di voi sarà trito e ritrito vi chiedo gentilmente se conoscete un modo "fai da te"per limitare la temperatura all'interno dell'abitacolo......fortunatamente la vettura è stata provvista dell'aria condizionata e con il tasto in On in qualche modo riesco a viverci decentemente......il mio interesse quindi sarebbe rivolto esclusivamente alle temperature del telaio e piu precisamente nella zona della pedaliera e fianchi.
Vi ringrazio anticipatamente se potrete istruirmi,
Alberto

2Temperature elevate nell'abitacolo Empty Re: Temperature elevate nell'abitacolo Gio 23 Ago 2018, 12:02 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Temperature elevate nell'abitacolo Condizionatore_portatile_camper_05
Temperature elevate nell'abitacolo Condizionatore_auto_fai_da_teTemperature elevate nell'abitacolo 41319-450x-a_4Temperature elevate nell'abitacolo Air_conditioningTemperature elevate nell'abitacolo Costruire-condizionatore-plasticaTemperature elevate nell'abitacolo Climatizzatore-fai-da-te
Queste sono solo alcune delle soluzioni che ho trovato, ma poi penso che usando un po' di fantasia se ne possono trovare altre.

http://www.lotus-driver.it

3Temperature elevate nell'abitacolo Empty Re: Temperature elevate nell'abitacolo Gio 23 Ago 2018, 8:09 am

Giallo

Giallo
Pilot
Pilot

Temperature elevate nell'abitacolo 2524684852 Temperature elevate nell'abitacolo 2524684852 Temperature elevate nell'abitacolo 2524684852

4Temperature elevate nell'abitacolo Empty Re: Temperature elevate nell'abitacolo Gio 23 Ago 2018, 8:53 am

alberto1968

alberto1968
Novice
Novice

Buongiorno Signor Admin Lotus 70,
ho letto la Sua pregiata e formativa risposta alla mia cortese domanda che tra l'altro non mi sembra troppo fuori luogo.......
Le chiedo gentilmente se potrebbe farmi vedere anche la sua vettura così da poter prendere uno spunto,prometto comunque che manterrò il copyright
Saluti,
Alberto

5Temperature elevate nell'abitacolo Empty Re: Temperature elevate nell'abitacolo Gio 23 Ago 2018, 10:45 am

Claudio57

Claudio57
Test Driver
Test Driver

alberto1968 ha scritto:Buongiorno Signor Admin Lotus 70,
ho letto la Sua pregiata e formativa risposta alla mia cortese domanda che tra l'altro non mi sembra troppo fuori luogo.......
Le chiedo gentilmente se potrebbe farmi vedere anche la sua vettura così da poter prendere uno spunto,prometto comunque che manterrò il copyright
Saluti,
Alberto


uo

Buongiorno Alberto,
praticamente su quegli elementi non si riesce a fare nulla per quanto ne so.
Le temperature sono un problema annoso con cui condividere il piacere di avere una Elise, sia del motore che dell'abitacolo.

http://www.serramentiabitare.com

6Temperature elevate nell'abitacolo Empty Re: Temperature elevate nell'abitacolo Gio 23 Ago 2018, 2:35 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Ciao Alberto, fai ricaricare il climatizzatore e solitamente Romani cambia anche l'ORing che so trava tra il collegamento dei tubi (presumo sul lato destro). A sua detta il mio impianto fa freddo rispetto alla media delle Lotus a me sembra normale ma non sono affidabile in macchina non tengo il clima al massimo mi basta avere la ventola a 1 o 2.

Devo però dire che da quando ho la Lotus se non c'è l'afa asfissiante preferisco girare con il tetto aperto, so che hai l'hard top che non è molto consigliato smontarlo e rimontarlo ma è più adatto se utizzi l'aria condizionata perchè è sicuramente più isolante rispetto al tetto in tela.

I brancardi laterali poi si riscaldano se la usi allegramente perché all'interno c'è il liquido del raffreddamento motore.

Ti conviene accettarla per com'è, spartana e rude e apprezzare la guida e le emozioni che ti da.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

7Temperature elevate nell'abitacolo Empty Re: Temperature elevate nell'abitacolo Gio 23 Ago 2018, 3:34 pm

alberto1968

alberto1968
Novice
Novice

Ciao Claudio
Ciao Omihalcon,
nonostante il mestiere che faccio non conosco tutte le automobili,figuriamoci poi la Lotus.....
nella mia "bottega" non me ne sono mai arrivate neanche di passaggio,tra l'altro non ho neppure mai approfondito la costruzione di questi modelli pertanto la mia ignoranza è alta.
Speravo ci fossero delle possibilità per sopperire a questo disagio di temperature......ma pazienza vedrò di adattarmi in qualche modo anche se mi disturba non poco questa forzatura.
Un giorno,quando ne avrò voglia, proverò a smontare il frontale per capire il perchè nella fase di progetto/costruzione abbiano passato le tubazioni di raffreddamento motore attraverso il telaio e non più all'esterno utilizzando magari delle sezioni di tubo ovali cosi da contenere comunque gli ingombri.....
Comunque sia vi ringrazio per avermi aiutato
un carissimo saluto e a prestissimooo!
Alberto

8Temperature elevate nell'abitacolo Empty Re: Temperature elevate nell'abitacolo Gio 23 Ago 2018, 7:00 pm

Micle

Micle
Test Driver
Test Driver

alberto1968 ha scritto:Buonasera Signori,
se posso vorrei approfittare delle Vostre conoscenze per risolvere/migliorare un problema sulla Elise 111r che da pochi giorni ho acquistato.
Anche se sicuramente l'argomento tra di voi sarà trito e ritrito vi chiedo gentilmente se conoscete un modo "fai da te"per limitare la temperatura all'interno dell'abitacolo......fortunatamente la vettura è stata provvista dell'aria condizionata e con il tasto in On in qualche modo riesco a viverci decentemente......il mio interesse quindi sarebbe rivolto esclusivamente alle temperature del telaio e piu precisamente nella zona della pedaliera e fianchi.
Vi ringrazio anticipatamente se potrete istruirmi,
Alberto

Ciao Alberto,
esiste la possibilità di isolare sia la parte posteriore ai sedili che i brancardi. E' comunque staccabile. Sulla mia questo isolamento è presente ma posso garantirti che con questo caldo non cambia molto. Puoi vedere una foto degli interni qui https://lotus-driver.forumattivo.it/t5609p50-emozione-e-istinto e noterai che l'allumino è ricoperto.
Probabilmente è qualcosa che un buon tappezziere ti può fare su misura oppure chiedi al concessionario che ti ha venduto l'auto.

9Temperature elevate nell'abitacolo Empty Re: Temperature elevate nell'abitacolo Gio 23 Ago 2018, 10:27 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Alberto se vuoi dietro sulla paratia puoi mettere smontando il pannello posteriore in plastica delle casse audio, dell'isolante STP (Gold) che ad esempio viene usato per rafforzare le portiere in ambito hi fi car audio.

A me più che dietro da fastidio il calore nei brancardo sinistro quando uso allegramente la macchina in montagna anche se in rilascio e rallentando tende a raffreddare le temperature tornano nella norma.
Noto anche che il cruscotto si scalda molto specie a radio accesa e con il lettore cd in funzione.
Altra soluzione è mettere una pellicola ai vetri laterali leggera leggera che protegga dai raggi UV.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

10Temperature elevate nell'abitacolo Empty Re: Temperature elevate nell'abitacolo Gio 23 Ago 2018, 11:08 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma dai su ragazzi, smettetela di scherzare e dategli delle risposte serie, ha parlato di zona pedali e brancardi, e non del retro dei sedili, poi ha scritto che possiede già l'aria condizionata e funziona bene, quindi non è scarica.
A lui serve solo un buon isolante per riuscire ad abbattere da 100° temperatura dell'acqua che passa sui brancardi a 98°, cosi da poter avere un sollievo da questo gran caldo di 37°.

Chiedo scusa se le mie prime soluzioni non erano sufficentemente mirate al suo problema, errore mio che sono stato superficiale nella lettura del suo intervento, non aveva capito che il problema del caldo era mirato alla zona dei pedali e brancardi laterali.
Per tanto mi pregio di sottoporle alcune soluzioni "Fai da te" come da lei richiesto, per risolvere questo annoso problema del caldo in abitacolo LOTUS:
Temperature elevate nell'abitacolo 3264_b
Temperature elevate nell'abitacolo Schermata-2017-11-15-alle-02.40.59
Temperature elevate nell'abitacolo Normal_DSC_2899
Temperature elevate nell'abitacolo 261m0ar
Temperature elevate nell'abitacolo Heat-Insulation-Cotton-automotive-sound-insulation-soundproofing-for-cars-sound-proof-car-sound-deadener-soundproof-cotton.jpg_640x640

Per concludere un buon isolante contro gli spifferi.
Temperature elevate nell'abitacolo 38cba610c3bcfc3e74b5db1606da4c67

E per finire un bel rivestimento in vinile stampa legno, per ricoprire l'isolante termico.
Temperature elevate nell'abitacolo Pavimento-del-camper-prima-dopo


Mi permetto anche di consigliarle una soluzione che può funzionare al 100%!!!  Un cambio vettura da Lotus a comoda berlina isolata e fresca, in quanto io possiedo una versione povera nuda e pura priva di aria condizionata, che guido tranquillamente anche in estate, con temperature in abitacolo prossime ai 50° con il sof top, e poco più fresche senza.

PS: per la zona dei pedali l'unica soluzione è questa:
Temperature elevate nell'abitacolo 67f1407533734a8c3656e405e30b97ce
Con le calze a rete la circolazione dell'aria è assicurata.
Temperature elevate nell'abitacolo Images?q=tbn:ANd9GcSmhJeZl8xvl-LDCqsiQdKkNrTcwr6pk6ykz2iWFVcm8zvqLwzZTemperature elevate nell'abitacolo Guidare-con-infradito-ciabatte-1_restyling

http://www.lotus-driver.it

11Temperature elevate nell'abitacolo Empty Re: Temperature elevate nell'abitacolo Ven 24 Ago 2018, 8:53 pm

alberto1968

alberto1968
Novice
Novice

Buongiorno "Ragazzi",vi chiedo di scusarmi tantissimo per il mio ritardo nella risposta....purtroppo in questi giorni sono stato "accerchiato"dai clienti (per forza sono l'unico che ha tenuto aperto tutto Agosto affraid )
comunque,ritornando alla nostra chiacchierata sulle benedette anzi maledette temperature in abitacolo, ho compreso dai vostri preziosi consigli che non sarà cosa facilissima limitarle........sicuramente prima o poi mi darò da fare per mediare la problematica anche se mi dispiacerebbe stravolgere gli interni che sono splendidi così come sono.
Anche questa volta resto obbligato nei vostri confronti,siete stati veramente tutti SUPER gentili aiutando uno sconosciuto....,sono molto contento di far parte di questo Forum
Ancora un carissimo saluto a tutti
CIAOOOO

P.S
Se posso vorrei approfittare di questa occasione per raccontarvi (molto telegraficamente)le mie prime impressioni sulla mia Elise 111R
Come anticipato è una macchina che non ho mai avuto l'occasione di provare e come credo tanti di noi l'ho solamente vista sfrecciare per pochi attimi sulle strade.....evidentemente questi momenti sono bastati per lasciarmi il segno....
nonostante sia una automobile "datata" trovo ancora oggi le sue linee intramontabili sinuose e bellissime,che non incontrano la resistenza del vento.....sono convinto che non arrossisca neppure se parcheggiata vicini a alle più Blasonate auto sportive.
Contrariamente a quello che ho letto in vari scritti e nonostante sia anche lei una sportivissima non ho avuto nessuna difficoltà ne a salirci ne a scendere tra l'altro ho trovato una posizione di guida e di seduta comodissima e per nulla stancante con sedili perfetti e assetto non troppo rigido,anche se sprovvista di aiuti lo sterzo non è mai troppo duro......ed è precisissimoo!!
Il motore è silenzioso,bilanciato,rotondo, sempre pronto a dare il meglio anche ai bassi regimi con marce alte .......forse il cambio è un filino più impreciso ma è ben rapportato
Tutto sommato una macchina si sportiva che dà piacere di guida anche in "passeggiata"
Chiaramente queste sono state le mie primissime impressioni di guida e fatte per pochissimi chilometri
Grazie ancora a tutti,
Alberto

12Temperature elevate nell'abitacolo Empty Re: Temperature elevate nell'abitacolo Dom 26 Ago 2018, 12:05 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Ho letto velocemente il 3d.
Il caldo sotto la pedaliera è dovuto all'aria calda che passando dal radiatore, prosegue verso l'abitacolo e sbatte proprio nella parte bassa del telaio. ( guarda alcune immagine del telaio in alluminio del progetto 1.11 e te ne rendi conto)
Come detto sopra, nei brancardi laterali, passano i tubi che portano il liquido di raffreddamento dal radiatore al motore.
Isolare queste zone non è semplice. Accendi l'aria condizionata e non mettere il panetto di burro appoggiato sopra i batti_tacco laterali.


https://www.marcotraverso.it/spaceframe/it/1-2-6.htm

visto che sei uno del mestiere, qualche dettaglio tecnico lo trovi anche qui:
https://www.deroure.com/diagrams.asp?MAK=1&SMA=0&SMO=0&ST=&SC=0


13Temperature elevate nell'abitacolo Empty Re: Temperature elevate nell'abitacolo Dom 26 Ago 2018, 12:49 pm

giornodifesta

giornodifesta
Driver
Driver

Ciao Alberto, benvenuto.
Credo che per le temperature elevate nell'abitacolo ci sia ben poco da fare.
Consolati pensando a quanti qua non hanno nemmeno l'aria condizionata.
Io tolgo la capote a inizio Aprile e la rimonto a inizio Ottobre.
E sudo, sudo e sudo ancora.

14Temperature elevate nell'abitacolo Empty Re: Temperature elevate nell'abitacolo Lun 27 Ago 2018, 10:30 pm

alberto1968

alberto1968
Novice
Novice

Paolo ti ringrazio ancora,
ho apprezzato moltissimo i complimenti e anche i link Temperature elevate nell'abitacolo 459784477 Temperature elevate nell'abitacolo 459784477
Buona notte e a presto
Ciao

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.