LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Soluzioni per il cambio dell'exige

+8
AndreaV6
ste
sasso
piva_2srt
Lotus70
manuel.ulrich
naimah
Nicolò
12 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Sab 08 Ott 2011, 12:20 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

scalare più marce alla volta fa lavorare molto di più i sincronizzatori. in effetti a misano ad usare tanto il freno motore nelle staccate in curva ti porta quasi a bloccare il posteriore. dovresti semplicemente usare meno il freno motore in quei casi, iniziare a scalare un po' dopo usando di più i freni...

27Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Sab 08 Ott 2011, 10:17 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Ciao Manuel, alla curva 13 di misano, prova a frenare tu di piu' e scalare dopo... io ci ho provato e son finito in ghiaia Very Happy se non fai in quella curva, nel mio limite, un 5° - 3° si sbilancia troppo.

28Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Dom 09 Ott 2011, 11:14 am

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

in effetti non è semplice da fare, io infatti sbagliavo sempre, ma resta il fatto che i sincro non ti ringraziano a scalare 2 marce alla volta...

29Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Dom 09 Ott 2011, 12:28 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Ma non fate punta tacco? Shocked

30Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Dom 09 Ott 2011, 6:18 pm

evo

evo
Champion
Champion

esatto non fate punta tacco per non bloccare il posteriore?

31Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Dom 09 Ott 2011, 7:15 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Comunque Nicolò, in effetti, se da una quinta tirata gli pianti dentro una terza (senza considerare il rischio di tritare tutto) senza portare almeno un po' su i giri motore, i sincro da soli non ce la fanno ed è il minimo che cedano... Se hai di queste esigenze, riparare serve a poco: a te serve un cambio con i controcoglioni, spendi quello che c'è da spendere e stop Smile

32Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Dom 09 Ott 2011, 10:41 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Il punta tacco un po lo faccio, non lo faro perfetto ma lo faccio. Comunque la decellerata è così forte che mettendo la 4° e poi la 3° si perderebbe, uno, tempo, due si fa in modo che mettendo la 4° scompone piu' l'auto che mettendo la terza.

Ma a parte sta curva di misano, non capita mai di fare due marce in una volta.
Quindi non si è consumato ne per scalate di due marce, ne per mancanza di punta tacco. Very Happy

Comunque dopo 15 track day direi che ha retto anche abbastanza. Voi ne avete fatti di piu' senza che il cambio cedesse?

33Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Dom 09 Ott 2011, 11:53 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Non hai afferrato il punto... Quello che cercavo di farti capire era che, considerato l'uso che fai dell'auto, non ha senso stare qui a domandarsi se sia o meno il caso di fare un rattoppo nel cambio... Il rattoppo (riparazione, nda) posso farlo io che in pista ci vado due volte l'anno quando va bene! A te serve un cambio decente e il C64 di certo non fa al caso tuo Smile Considerato che già nell'uso normale è abbastanza delicato, credo che aver raggiunto quota 15TD sia di per sé un traguardo Laughing

Poi considera che le cause di usura dei sincro sono molteplici, prime fra tutte le scalate selvagge, l'eccessiva rapidità nella cambiata e un non corretto uso della frizione. Ripeto, per come la vedo io, stai chiedendo "umanamente" troppo: fatti un cambio serio e dormirai sereno Smile

34Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 10 Ott 2011, 6:48 am

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

ohhh, questo si chiama parlare.... nicolò, sgancia sti 7 mila euro e monta sto sequenziale... Razz

35Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 10 Ott 2011, 8:48 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Esci li soRdi! lol!

36Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 10 Ott 2011, 11:52 am

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Naimah stavo pensando,

siamo in circa 300 su questo forum no?

Che dici se tutti mi fate un piccolo bonifico per beneficenza di 20€... ci arriviamo circa. la differenza la metto io.

37Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 10 Ott 2011, 1:09 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Pensavo la stessa cosa per il mio SC...

38Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 10 Ott 2011, 1:59 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

Diciamo per i nostri..

39Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 10 Ott 2011, 3:07 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si ma li sordi li becca l'amministratore UNICO!!

Che deve cambiarsi la sua elise, quindi calmi e scendete tutti dal carrozzone. lol!

http://www.lotus-driver.it

40Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 10 Ott 2011, 3:14 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Nicolò ha scritto:Naimah stavo pensando,

siamo in circa 300 su questo forum no?

Che dici se tutti mi fate un piccolo bonifico per beneficenza di 20€... ci arriviamo circa. la differenza la metto io.

Bha !!!! arrivi te fresco fresco...... prima ci sono io.... Very Happy
Mi sa tanto che prima della prossima pistata ci sarà da dare un'occhiata a questo cambio.... Shocked

http://www.clublotusitalia.it

41Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 10 Ott 2011, 5:09 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Che banda di accattoni!!! Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 3441762886 Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 3441762886 Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 3441762886 Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 3441762886 Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 3441762886 Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 3441762886

42Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Lun 10 Ott 2011, 8:54 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

fate un group buy x il cambio... ci sono anche io

43Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Gio 13 Ott 2011, 12:27 am

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

Siete proprio terribili...

...toglietemi una piccola curiosità...

...ma quanto sono rumorosi sti innesti frontalil/sequenziali, non c'è la possibilità d'usare un olio che attutisca almeno un po' il rumore ma che non faccia comunque rovinare il cambio???

Ah, nelle scalate da "staccatone" anche la mia ogni tanto si impunta, purtroppo affraid ... se mai metterò gli innesti frontali metterò in vendita il mio cambio Troyota non ancora maciullato ad un prezzo da convenire...

...è da tanto che penso al sequenziale, fatemi sapere please! Very Happy

44Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Gio 13 Ott 2011, 12:36 am

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Io il tuo cambio non lo voglio Very Happy

45Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Gio 13 Ott 2011, 2:45 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pilotone68 ha scritto:Siete proprio terribili...

...toglietemi una piccola curiosità...

...ma quanto sono rumorosi sti innesti frontalil/sequenziali, non c'è la possibilità d'usare un olio che attutisca almeno un po' il rumore ma che non faccia comunque rovinare il cambio???

Ah, nelle scalate da "staccatone" anche la mia ogni tanto si impunta, purtroppo affraid ... se mai metterò gli innesti frontali metterò in vendita il mio cambio Troyota non ancora maciullato ad un prezzo da convenire...

...è da tanto che penso al sequenziale, fatemi sapere please! Very Happy
Tempo fa tramite nota officina per attutire come dici tu il rumore del mio cambio appena riparato, abbiamo provato 4 o 5 tipi di olio, non so che marca e gradazione, non me l'hanno mai detto, ma di fatto non ho sentito nessun cambiamento, in compenso 2 volte l'olio è letteralmente stato sputato fuori dal cambio attraverso lo sfiato che si trova in cima, non dico altro.

Quindi dubito che un olio possa ridurre il rumore del cambio, quello che puo fare e ridurre atriti e magari farlo durare di più, anche perché le pressioni in un cambio solo altissime.

Ho trovato un preparatore di cambi che li ha venduti a più di 50 Lotus nel trophy inglese.
Lui mi garantisce che quello che prepara lui non si è ancora rotto su nessuna delle auto che ha preparato, ma si parlava di rover non ho chiesto se prepara anche quelli del toyota.

http://www.lotus-driver.it

46Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Mar 18 Ott 2011, 12:55 pm

Roby Lo svizzero


Novice
Novice

Io ho la terza che gratta... da 2a a 3a e da 4a a 3a... tanto a freddo poi, passano i km, e lo fa molto meno..
Inizierò a cambiare l'olio e sto pensando ad un cambio ad innesti frontali... sperem!

47Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Mar 18 Ott 2011, 2:05 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Roby Lo svizzero ha scritto:Io ho la terza che gratta... da 2a a 3a e da 4a a 3a... tanto a freddo poi, passano i km, e lo fa molto meno..
Inizierò a cambiare l'olio e sto pensando ad un cambio ad innesti frontali... sperem!

Poly e altri mettendo il AFT Dexron III un po hanno risolto sulla loro Exige.

Certo che se monti un cambio con inesti frontali fai na gran cosa, sempre che non ti dia fastidio il rumore.

http://www.lotus-driver.it

48Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Mar 18 Ott 2011, 4:15 pm

Roby Lo svizzero


Novice
Novice

Più rumore c'è e meglio è Twisted Evil

49Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Mar 18 Ott 2011, 9:16 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Roby Lo svizzero ha scritto:Più rumore c'è e meglio è Twisted Evil
affraid Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 3441762886 lol!

http://www.lotus-driver.it

50Soluzioni per il cambio dell'exige - Pagina 2 Empty Re: Soluzioni per il cambio dell'exige Mer 02 Nov 2011, 9:53 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

è stato aperto il cambio:

è abbastanza triste la visione mi han detto:

era tutto secco, molte parti arrugginite, e nessun'ombra di grasso e/o unto. Male molto male.
Corda (quella dell'avanti/indietro) rotta,
la quale ha fatto consumare le prime due forcelle.
Sincro da 1° a 4° consumati,
e i primi due manicotti scorrevoli (1°-2° e quello di 3°-4° ) anch'essi consumati.

(gli ingranaggi invece sembrano a posto) :/

piccola curiosità: la campana del mio cambio è di un C60 e gli ingranaggi invece sono di un C64. Mha.

Vedremo gli sviluppi.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.