LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

CAMBIO TOYOTA ...GIOIE POCHE E DOLORI TANTI......

+28
stefanogreco5
Robygas
Giò
ZagoDj
Zappaterra
Doktor Onkel
Capo20
cannonball
Andrea RWD
lellodrive
Giorgio80
anthonydeco
4inlinea
DiegoVB
dreamer2
Pilotone68
petit napoleon
naimah
Gilles
taglio
Type72
sasso
de pain
evo
Nicolò
LucaDM
Lotus70
GALLO NERO
32 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 6]

Robygas


Novice
Novice

sentivo parlare bene del syneco dextron 3

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Robygas ha scritto:sentivo parlare bene del syneco dextron 3

Si è un olio particolare per idroguida, che aiuta a risolvere problemi d'impuntamento nel cambio, sono io che lo pubblicizzavo perché parlando con Sandro Romani, mi diceva che era una soluzione estrema.

Diciamo che lo usi prima di smontare tutto e cambiare i sincronizzatori.

Prima di cambiare il mio cambio ho preso il Pakelo Dexron 3 e l'ho testato, effettivamente aveva ridotto i problemi che aveva il mio cambio, ma va precisato che questa è solo una soluzione temporanea.

Rende più scorrevole il cambio e aiuta i sincronizzatori, ma non va usato su un cambio nuovo.

in questo caso è meglio usare un buon 75W80 per orver o 75W90 rover se si fa pista e Toyota, 100% sintetico.

http://www.lotus-driver.it

Mappo

Mappo
Driver
Driver

Grattamenti a parte la mia piccola ha 43 mila km ed il cambio ORIGINALE viene stressato spessissimo in pista ma va che è un orologio...solo ad auto freddissima la terza entra leggermente ruvida ma lo fa per il primo minuto di marcia......sarò fortunato?? BOOOO
Però posso dire che ne sono soddisfatto e se dovesse succedergli qualcosa lo riparerò ma seguito ad usarlo al 100% del suo potenziale

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

la mia ha adesso 8000km, nell'uso normale nessun problema ma in pista il cambio si impunta spesso nello scalare dalla 3^ alla 2^

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Hai cambiato l'olio da quando l'hai comprata?
Voi comunque avete un cambio leggermente diverso da quello di Mappo.

PS: attenzione che la Lotus ha fatto un richiamo ufficiale per alcuni modelli di Elise 1.6 136cv, perché avevano i cavi del cambio da sostituire in garanzia, informati!!

http://www.lotus-driver.it

Mappo

Mappo
Driver
Driver

Punta tacco in scalata lo fai??

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:Hai cambiato l'olio da quando l'hai comprata?
Voi comunque avete un cambio leggermente diverso da quello di Mappo.

PS: attenzione che la Lotus ha fatto un richiamo ufficiale per alcuni modelli di Elise 1.6 136cv, perché avevano i cavi del cambio da sostituire in garanzia, informati!!

veramente? quando è stato fatto questo richiamo? la mia l'ho presa a maggio di quest'anno, spero che si interessino almeno quelli della concessionaria a contattare i clienti dato che mi arrivano spesso mail di eventi e raduni da parte di lotus roma...se c'è un richiamo dovrebbero almeno informare via mail

l'olio del cambio non l'ho cambiato ancora, al prossimo cambio olio motore lo faccio

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

Mappo ha scritto:Punta tacco in scalata lo fai??

non mi viene bene Embarassed e quando provo a farlo perdo tempo

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Il richiamo l'hanno fatto l'anno scorso, se aspetti la concessionaria stai fresco.
Per l'olio del cambio, ma cavolo se non l'hai ancora fatto allora ovvio che hai questi problemi, devi sapere che l'olio di primo equipaggiamento non è il massimo, molti hanno risolto cambiando solo l'olio, quindi ti consiglio di cambiarlo subito e poi non ci pensi più, su una Lotus dovresti cambiarlo ogni 30.000km se la usi in pista.

Non so se la tua rientra nel richiamo, ma l'elise CR 1.6 di Luciano è rinata con i cavi nuovi.

http://www.lotus-driver.it

Mappo

Mappo
Driver
Driver

stefanogreco5 ha scritto:
Mappo ha scritto:Punta tacco in scalata lo fai??

non mi viene bene Embarassed  e quando provo a farlo perdo tempo
Come consiglio forzati a farlo anche per strada e vedrai che il cronometro e soprattutto il cambio ringrazieranno, oltre al fatto che riuscirai ad entrare in curva più fluido e senza eventuali blocchi di ponte o inneschi di sovrasterzo.

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:Il richiamo l'hanno fatto l'anno scorso, se aspetti la concessionaria stai fresco.
Per l'olio del cambio, ma cavolo se non l'hai ancora fatto allora ovvio che hai questi problemi, devi sapere che l'olio di primo equipaggiamento non è il massimo, molti hanno risolto cambiando solo l'olio, quindi ti consiglio di cambiarlo subito e poi non ci pensi più, su una Lotus dovresti cambiarlo ogni 30.000km se la usi in pista.

Non so se la tua rientra nel richiamo, ma l'elise CR 1.6 di Luciano è rinata con i cavi nuovi.

si avevo letto che l'olio di primo equipaggiamento non è di ottima qualità ma mi sembrava eccessivo cambiarlo al primo tagliando che ho fatto a 2500km

adesso ne ha 8000km e sono ancora ben lontano dai 30.000km, al prossimo tagliando lo farò

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non ti capisco, quando è eccessivo se ti risolve un problema?

http://www.lotus-driver.it

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

Ciao a Tutti,

... avevo già scritto anch'io del fastidioso problema al cambio ... questa estate con il caldo è stato un calvario ... in primavera proverò a cambiare l'olio ... il "Mitico" Pennarelli ha notizia se il richiamo parte da un certo numero di telaio? .... per quanto riguarda il problema Freni ... risolto con il cambio pastiglie ... spia motore fatta diagnosi "Errore spia Airbag e accensione irregolare di 3 Bobine?! ... mi sono ricordato che ho fatto un paio di volte la cazzata mettendo l'auto in garage con l'autoradio a palla ... di mollare la frizione pensando di essere in folle ... frenando mi si è spenta la macchina ... fortuna nessun danno.

Grazie a Tutti gli Utenti e se non ci sentiamo "BUONE FESTE A TUTTI"

santa rendeer rendeer

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:Non ti capisco, quando è eccessivo se ti risolve un problema?


a rodaggio non l'avevo mica portata in pista e il problema non si era mai presentato[/quote]

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao WALTHER, per il richiamo ufficiale chiama la concessionaria Lotus dei Cerini e parla con LEO, sono loro che hanno fatto il richiamo sulla Elise CR 1.6 di Luciano, cambiandogli i cavi del cambio in garanzia.

Per le 3 bobine, guarda che non è raro che le bobine vadano in tilt, io ne ho già cambiate 2, e queste possono creare vari tipi di problemi che vanno e vengono.



Ultima modifica di Lotus70 il Sab 19 Dic 2015, 9:07 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Che sappia io non ci sono stati richiami ufficiali Lotus.

http://vsic.lotuscars.com/downloads/recalls?field_models_tr_tid=71&field_model_years_tr_tid=94&field_gearbox_tr_tid=All&field_engine_type_tr_tid=All&field_chassis_spec_tr_tid=All&field_restraint_tr_tid=All&field_diagnostic_codes_tid=&field_serial_number_range=

Sembra peró ci fosse qualche auto che montava dei cavi difettosi.

Qui spiegano bene tutto sui cambi delle nostre Elise e come regolarli al meglio.

http://vsic.lotuscars.com/system/files/documents/sn_fj_transmission_elise%20exige.pdf

(Le 1.6 montano EC60)

Come dice Andrea credo che passare da qualche meccanico esperto sia la cura migliore.

PS: io l'olio l'ho cambiato e il cambio ha guadagnato un buon 30-40% di manovrabilità.

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Che olio del cambio consigliate, per uso montanaro e qualche pistata?

Il mio non ha particolari problemi, certo a freddo è meno fluido ma ci stà.

Stefano, anche io cambierei subito il tuo olio, avresti solo giovamento, non aspettare gli 8000 al massimo arriva a 12000 (cioè un altro anno) non c' entra l' uso in pista.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Lotus consiglia (la tua R ha il C64)

C64 Gearbox: SAE 75W/90
Specification; API GL-4 or GL-5

EC60 Gearbox: SAE 75W/80
Specification: API GL-4

Quantity; - 6 speed C64 2.3 litres
- 6 speed EC60 2.4 litres
- 5 speed C56 1.9 litres

Consigli .... dipende dall'uso ma non bisogna dimenticarsi che sono comunque cambi da "utilitaria.

Appena ho un attimo verifico che olio mi hanno messo.

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Mi hanno messo un 75w80 Bilstein

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Global Multigear TS 75W90 per chi ha il cambio Toyota, è quello che ho venduto di più, e tutti quelli che l'hanno usato sono rimasti sodisfatti, molti hanno ridotto o anche risolto del tutto, i vari problemi d'impuntamento al cambio.

Sulla tua Lotus Elise 111R con il cambio C64 la Toyota consiglia la gradazione 75W90, e per uso sportivo direi che è consigliato un 90.

Viscosity = SAE 75W/90
Quality Standard = API GL-4 or GL-5



Ultima modifica di Lotus70 il Sab 19 Dic 2015, 11:42 pm - modificato 2 volte.

http://www.lotus-driver.it

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Corretto.
Sui cambi C64 (ma anche C56 a 5 marce), ci va il 75w90.
Sulle 1.6, con cambio EC60 il 75w80.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:

Consigli .... dipende dall'uso ma non bisogna dimenticarsi che sono comunque cambi da "utilitaria.

Appena ho un attimo verifico che olio mi hanno messo.

Esatto dipende dall'uso.
Perché è vero che è il Cambio di una utilitaria (Toyota corolla, Celica, matrix), però è montato su una sportiva vera, in posizione centrale posteriore, con trazione posteriore, dove il raffreddamento della coppa del olio motore e quella del cambio, non è uguale a quando sono installati anteriormente, di conseguenza le temperature dell'olio sono più alte, e lo sforzo dovuto alla posizione ed al modo in cui si usa è completamente diverso.

Personalmente su un auto come la nostra con uso sportivo, consiglio una gradazione più protettiva a caldo.
Anche sul motore in origine la Toyota consiglia un 5w40, ma io consiglio di usare almeno un 5w50.

Pennarelli ha scritto:Mi hanno messo un 75w80 Bilstein

Questa è la gradazione che ti ha messo il meccanico, o quella che trovi sul libretto Lotus?

Perché mi risulta che la Toyota per il C60 e C64 consigli sempre il 75w90 MT90

http://www.lotus-driver.it

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

La guida ufficiale Lotus é un pdf che ho indicato nella pagina precedente.
Per tutti i toyota 1.8 consiglia il 75W90 (cambi C56 e C64)
Per la 1.6 con EC60 consiglia il 75W80.
Io ho mantenuto quanto suggerito ma usando un olio di qualità.
E la differenza si é sentita subito a cambio freddo.

Mappo

Mappo
Driver
Driver

Sulla mia monto un Castrol e va alla grande Wink

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:La guida ufficiale Lotus é un pdf che ho indicato nella pagina precedente.
Per tutti i toyota 1.8 consiglia il 75W90 (cambi C56 e C64)
Per la 1.6 con EC60 consiglia il 75W80.
Io ho mantenuto quanto suggerito ma usando un olio di qualità.
E la differenza si é sentita subito a cambio freddo.

Perfetto grazie, non avevo visto il PDF, strano comunque che Lotus consigli il 75W80 e invece Toyota il 75w90 anche per il C60

Certo ti credo che hai avuto subito un miglioramento a freddo, sia perché hai usato un olio di qualità, sia perché è normale con un 75w80 che a freddo giri meglio di un 75w90.
Tra le altre cose, per il C60 basta un API GL 4.

Ok il Global Multigear TS lo fanno in varie gradazioni e abbiamo anche il 75w80, ma in questo caso essendo solo un API GL 4, potremmo usare anche un altra versione della Pakelo sempre 100% sintetico, con la quale in molti ci siamo trovati molto bene, e cioè il Golden Gear LD PLUS 75w80.

C64 Gearbox: SAE 75W/90
Specification; API GL-4 or GL-5
EC60 Gearbox: SAE 75W/80

Specification: API GL-4
Quantity; - 6 speed C64 2.3 litres
- 6 speed EC60 2.4 litres
- 5 speed C56 1.9 litres

Stranamente in qualche manuale Toyota ho trovato che usano anche un 80W90 sul C60.

Sulla mia ho usato 2 tipi di castrol uno era considerato il migliore per il mio cambio, ma niente da fare, non ci sono paragoni.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.