LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

saluti a tutti i lotussari

+13
pugnali53
Pagani
GALLO NERO
Giordano Manera
raffa81s
arbluSC
Th3 J0k3r N01r
Semeru
paolo12478
fulmine
evo
ferbigo
marcello
17 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26saluti a tutti i lotussari - Pagina 2 Empty Re: saluti a tutti i lotussari Gio 03 Mag 2012, 10:01 pm

marcello

marcello
Novice
Novice

Abbiamo lo stesso filtro, e anche io ho tolto il cat. Se monto il corpo farfallato ed il collettore dovrei arrivare a 142 cv? Che dici? Posso montare pure io 4 corpi farfallati o è una cavolata.
Anche a te a 150-160 km/h la macchina serpeggia? io ho visto un video su you tube che un tizio avrà tirato fino a 200km/h, la macchna sempre piantata per terra. Sarà stata un copressor toyota

27saluti a tutti i lotussari - Pagina 2 Empty Re: saluti a tutti i lotussari Gio 03 Mag 2012, 11:03 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

marcello ha scritto:Abbiamo lo stesso filtro, e anche io ho tolto il cat. Se monto il corpo farfallato ed il collettore dovrei arrivare a 142 cv? Che dici? Posso montare pure io 4 corpi farfallati o è una cavolata.
Anche a te a 150-160 km/h la macchina serpeggia? io ho visto un video su you tube che un tizio avrà tirato fino a 200km/h, la macchna sempre piantata per terra. Sarà stata un copressor toyota
Cosa intendi per serpeggia?
Allora devi fare sempre questo ragionamento, se tu apri in entrata poi devi aprire in uscita, io che ho fatto tutte le modifiche per gradi, mi sono accorto che non serve a molto montare un filtro sportivo, se poi non togli il kat e metti dei collettori di scarico seri.

Comunque per me ci arrivi vicino a 140cv, ma se monti i collettori di scarico puoi andare anche oltre, 142/145 circa.

Il linea di massima sono 2/3 cv filtro, 4/5cv de kat, 7/8cv collettori di scarico, 4/5cv CF52mm con collettori d'aspirazione, ovviamente a spanne, e se fatti insieme queste modifiche hanno senso, altrimenti potrebbero non portare gli stessi benifici.


http://www.lotus-driver.it

28saluti a tutti i lotussari - Pagina 2 Empty Re: saluti a tutti i lotussari Ven 04 Mag 2012, 7:35 am

marcello

marcello
Novice
Novice

Serpeggia, cioè va a destra e sisnistra. Calcola che ho cambiato la scatola dello sterzo, e rifatto la geometria da santilli. ma anche quanto tornavo a Roma appena presa, sull'autostrada ad ogni avvallamento oppure imperfezione dell'asfalto (imperfezione minima tipo piccole giunture di strado destro e sinistro della strada)la macchina segue la strada e va corretta. Per tenere lo sterzo a 160 devi stringere parecchio. Santilli diceva che a 160 la latus/rover è un lavoro tenerla.
Il corpo farfallato proposto da pugnali53 che dici potrebbe andare? Immagino sia completo di collettori di aspirazione. Oppure adatto quelli che monto già?

29saluti a tutti i lotussari - Pagina 2 Empty Re: saluti a tutti i lotussari Ven 04 Mag 2012, 11:41 am

pugnali53


Driver
Driver

I 4 corpi farfallati tutti li possono montare ma richiedono per dare risultati la lavorazione della testata con valvole aspirazione minimo della misura della vvc da 145 cv da 36,5 mm se ben ricordo al posto di quelle da 31 del motore da 120 cv e anche quelle di scarico vanno sostituite ovviamente con il collettore di scarico, marmitta più libera e grossa, la mia è da 60 mm, albero a camme con tempi di apertura e alzata più lunghi centralina diversa, monto una emerald autoadattativa che al momento và bene il motore eroga 218 cv a 8400 giri ma per arrivare a questi livelli sono stati cambiati i pistoni con altri di stampati le bielle insieme all'albero motore sono state principalmente bilanciate ma anche allegerite, la coppa dell'olio è stata modificata e maggiorata perchè in curva non pescherebbe olio, cambiati i prigionieri perchè gli originali non tengono, allegerito, di poco, sopratutto bilanciato il volano, frizione rinforzata per sopportare i 218 cv e altre 1000 cose che non ricordo, è stata preparata da alessandro romani di sala bolognese, se ben ricordo hò speso circa 8000 euro 5-6 anni fà, avevo trovato per 1000 euro un motore e cambio vvc di una rover 218 con 70.000 km che hò montato al posto dell'originale da 120 cv che conservo di scorta.
Quando avevo il motore da 120 cv la mia col cambio originale lunghissimo da 36,7 kmh in 5° prendeva 5500 giri che corrispondono a 201,85 kmh effettivi, il contakilometri segnava 210, a quella velocità con assetto originale la mia era stabilissima, sopratutto l'avantreno non si allegeriva per niente, ora con ammortizzatori bitubo a doppia regolazione compressione ed estensione, molle un pò più dure delle originali ma comunque con assetto che si può definire morbido è molto migliorata, l'altezza non ricordo se l'hò ridotta di 3 0 4 cm, su strada si và benissimo, in un passato mio esperimento ero sceso a 7 cm dal suolo con molle originali sbagliando tutto, le molle originali sono troppo morbide per i 7 cm da terra e a quella altezza per strada bisogna stare attenti anche alle formiche per non toccare, rispetto all'originale l'altezza anteriore adesso è un cm di meno che al posteriore, sentiti altri lotussari i problemi di allegerimento avantreno dovrebbero manifestarsi oltre i 220 kmh, al momento per quel che mi riguarda è quasi perfetta, da notare che la mia pesa intorno agli 680 kg, ora a 8400 giri in 4° il contakilometri segna 210, in 5° non hò mai avuto occasione di tenere aperto per arrivare al massimo, anche perchè il motore avrà superato a malapena i 1000 km e voglio almeno arrivare ai 1500 prima della prova, sandro comunque ipotizza oltre 260 kmh vedremo.... solo col gps perche del contakm non mi fido e con i giri nemmeno perchè monto il cambio corto della 218 vvc.
Se mi posso permettere prima di arrivare a questa potenza divertiti e sfrutta il motore che hai, ricordo che sandro romani con collettore e ovviamente corpo farfallato vvc, centralina, collettore di scarico, meglio se completo di marmitta, filtro aria, e qualche altro accorgimento senza aprire il motore arrivava a superare i 140 cv sul motore da 120 cv, con albero a camme riprofilato si guadagnano diversi altri cv, io ne hò sentito la spinta di una così modificata e posso dire che la differenza è notevolissima al punto da dire che se non avessi già preperata la mia per divertirsi basta e avanza comunque l'hò appena sentito e mi hà detto che a 350 euro il prezzo del mio corpo farfallato da 52 e collettore aspirazione è il giusto, eventualmente chiamalo e parla anche con lui 051828061 ciao.

30saluti a tutti i lotussari - Pagina 2 Empty Re: saluti a tutti i lotussari Ven 04 Mag 2012, 12:22 pm

X111

X111
Moderator
Moderator

Benvenuto in LD.....

31saluti a tutti i lotussari - Pagina 2 Empty Re: saluti a tutti i lotussari Ven 04 Mag 2012, 1:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

marcello ha scritto:Serpeggia, cioè va a destra e sisnistra. Calcola che ho cambiato la scatola dello sterzo, e rifatto la geometria da santilli. ma anche quanto tornavo a Roma appena presa, sull'autostrada ad ogni avvallamento oppure imperfezione dell'asfalto (imperfezione minima tipo piccole giunture di strado destro e sinistro della strada)la macchina segue la strada e va corretta. Per tenere lo sterzo a 160 devi stringere parecchio. Santilli diceva che a 160 la latus/rover è un lavoro tenerla.
Il corpo farfallato proposto da pugnali53 che dici potrebbe andare? Immagino sia completo di collettori di aspirazione. Oppure adatto quelli che monto già?
lol! lol! lol! adesso capisco cosa intendi, si ma ti ci abitui presto, è una caratteristiche della Lotus, è lo sterzo diretto che ti fa sentire ogni avvallamento, binario, buca, dosso, ed è giusto cosi è quello il bello, certo devi lavorare per tenerla dritta ma perché:
1) tu hai ancora paura, io invece la lascio andare cerco di accompagnarla non tengo il volante con cattiveria. Very Happy
2) non ha il servosterzo.

Pensa che in passato ho fatto modificare l'assetto aprendo la convergenza anteriore, in autostrada dovevo letteralmente REMARE, ogni 10 metri era destra sinistra destra sinistra, continuavo a sterzare il volante per tenerla dritta, uno schifo.
Cosi la macchina teneva di più in curva ma poi sui rettilinei era ridicolo.

Si i collettori di pugnali hanno il CF52mm, certo che puo andare, quello veniva montato anche dalla Lotus sulle versione 135R, era una modifica ufficiale per darti 135cv, ma era venduta insieme alla testa modificata.

Infatti devi capire una cosa, per montare il collettore d'aspirazione del VVC e avere dei vantaggi, devi assolutamente allargare i condotti d'aspirazione sulla testa.

Lasciandola su puoi solo raccordare da 32mm ai 36mm del collettore, in modo che non si creino scalini dannosi che tolgono cavalli, invece cosi raccordi tutto e hai una svasatura.
Se invece puoi far smontare la testa è ancora meglio perché cosi fai lucidare e allargare tutto il condotto fino alla valvola.

Comunque la svasatura devi farla per forza altrimenti viene un lavoro del cavolo.
Io l'ho fatto sulla mia e cosi va di più di prima.

http://www.lotus-driver.it

32saluti a tutti i lotussari - Pagina 2 Empty Re: saluti a tutti i lotussari Ven 04 Mag 2012, 11:09 pm

marcello

marcello
Novice
Novice

secondo me collettore di aspirazione e corpo farfallato a 350 mi sembra un pò caro. Ho visto il corpo f. a 125 euro NUOVO. Non trovo il prezzo del collettore di asp nuovo su elise parts, però uno usato non dovrebbe costare più di 100 euro, come il c.f. dovrebbe costare la metà del prezzo del nuovo.

33saluti a tutti i lotussari - Pagina 2 Empty Re: saluti a tutti i lotussari Sab 05 Mag 2012, 12:04 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

marcello ha scritto:secondo me collettore di aspirazione e corpo farfallato a 350 mi sembra un pò caro. Ho visto il corpo f. a 125 euro NUOVO. Non trovo il prezzo del collettore di asp nuovo su elise parts, però uno usato non dovrebbe costare più di 100 euro, come il c.f. dovrebbe costare la metà del prezzo del nuovo.
Dipende se completo o meno.
Un collettore d'aspirazione nuovo in alluminio presso un qualsiasi concessionario Lotus costa 600 euro circa.

E ti parlo di nudo e crudo senza sensori.
4 iniettori nuovi costano 200 euro revisionati almeno 100, poi ci sono altri 200 euro di sensori, sensore di temperatura e pressione, regolatore di pressione benzina, motorino pass passo del minimo, regolatore elettronico della farfalla.

Il CF52mm nuovo costa circa 130 euro più spedizione da elise parts.
Quindi devi vedere prima di tutto come è messo il collettore d'aspirazione, se è completo di tutto o no.

Io personalmente ho venduto dei collettori praticamente nuovi, smontati da motori con zero km, e completi di tutto, sensori, iniettori, cf, ecc.. per 300/350 euro, usato ovviamente puo valere meno, ma non di tanto.

Pensa che anche quello in plastica nuovo nudo e crudo costa 400 euro, e si trovano usati per 200 circa completi di iniettori, ma devi anche vedere come sono messi, certi sono smontati da rover con 200.000km, e quelli in plastica usati sono un rischio da comprare se hanno tanti chilometri, perché possono essere imbarcati.

Poi vedi tu quello che trovi.

http://www.lotus-driver.it

34saluti a tutti i lotussari - Pagina 2 Empty Re: saluti a tutti i lotussari Sab 05 Mag 2012, 10:20 am

marcello

marcello
Novice
Novice

se ha fatto tutte quelle modifiche, immagino che il collettore smontato sia completo. se trovassi tutto il kit completo, dove mi si dice con questo arrivi a 140 cv, oppure a 160 cv (senza toccare la centralina) sarei più contento. però senza dovermi svenare, che non sono tempi buoni. Vediamo se ci mettiamo daccordo sul prezzo, e se trovo un collettore di scarico

35saluti a tutti i lotussari - Pagina 2 Empty Re: saluti a tutti i lotussari Sab 05 Mag 2012, 11:20 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

marcello ha scritto:se ha fatto tutte quelle modifiche, immagino che il collettore smontato sia completo. se trovassi tutto il kit completo, dove mi si dice con questo arrivi a 140 cv, oppure a 160 cv (senza toccare la centralina) sarei più contento. però senza dovermi svenare, che non sono tempi buoni. Vediamo se ci mettiamo daccordo sul prezzo, e se trovo un collettore di scarico
Ascolta Marcello, guarda che sei fuori strada.

Per avere 160cv su un motore rover 122, ti servono almeno almeno 3500 euro.
Alberi a cam 700 euro, centraline emerald 1000 euro compreso il cablaggio, lavorazione testa altri 1000 euro, Collettore d'aspirazione completo 400 euro, collettore di scarico decente 600/700 euro, e altri lavoretti 500/800 euro.

Quindi 3500 euro sono solo se hai gia collettore d'aspirazione, filtro, CF52, de kat, finale di scarico, collettore di scarico, regolatore di pressione maggiorato, e cosi arrivi al massimo (avendo fresato la testa quindi calcola altri 300 euro di lavoro) a 140/145 cv, te li scordi 160cv senza la centralina la prgrammazione gli alberi a cam e lavorazione della testa + collettori di scarico.

Quindi i cavalli non si trovano per strada, il nostro motore ha il pregio di riuscire a recuperare quella manciata di cavalli, 10/20 con una spesa relativamente bassa.

Collettori di scarico 600/800 euro + 7/8cv.
Filtro diretto in carbonio ITG 380 euro + 3/4cv.
Cf52mm 150 euro + 5cv
de Kat 100 euro + 4/5cv
Collettore d'aspirazione benefici generali in base a come viene installato o testa lavorato o abbinato a centralina emerdal da 0cv a 10cv 400 euro.
Finale di scarico sportivo da 200 a 800 euro + 2/3 cv o anche niente.


Ma come vedi ci sono modifiche che ti possono dare cavalli in modo netto e diretto, altre che lavorano in combinazione con altre modifiche altrimenti perdi i benefici di certi lavori fatti.

Per come la vedo io, ci sono 3 step, il primo filtro, CF52, aspirazione completa, scarico completo! e gia qui sei almeno a 2000 euro.
Il secondo step alberi a cam con regolatore di pressione e modifica anticipi che unichip o altri sistemi che puo montarti un preparatore, e siamo sui 1000.
Il terso step, lavorazione testa e magari valvole più grandi, o sostituzione testa completa con quella del 160cv, più emerald, più programmazione centralina, e qui i costi salgono vertiginosamente a 3000/4000, ma poi hai anche 160/170cv veri e affidabili che spingono di brutto.


A questo devi montare un volano alleggerito 300 euro, e frizione APracing rinforzata 200 euro.

Quindi io come tanti mi sono fermato al primo step, costa poco, la macchina rimane affidabile e gestibile.

E comunque 350 euro per un collettore completo è poco, se pensi che un preparatore te ne chiede almeno il doppio.

Io ti capisco che vuoi risparmiare, ma certi lavori vanno fatti bene altrimenti meglio non farli.

http://www.lotus-driver.it

36saluti a tutti i lotussari - Pagina 2 Empty Re: saluti a tutti i lotussari Dom 06 Mag 2012, 8:33 pm

marcello

marcello
Novice
Novice

Oggi pm mi sono armato di pazienza per capire cosa avesse cambiato il precedente proprietario. Lui diceva che questa macchina aveva 135 cv (cioè la modifica dei 135 fatta in inghilterra - la macchina è import) Quando sono andato da Santilli, lui mi ha detto che non era vero, che mancava il corpo farfallato, e mi fece il prezzo per la modifica.
Oggi lo smontato e misurato: 53,.. di diametro!! Bravo santilli che non ci ha azzeccato e voleva montarmi un altro c.f.!
Da quello che vedo il precedente proprietario ha messo un filtro, un c.f da 52, e ha sostituito il cat con un tubo. NOn mi sembra che ci sia il collettore di scarico, ed i collettori di aspriazione sono quelli in plastica (penso originali).
Se così è seguendo il discorso di Lotus70 è una modifica approssimativa che non da il risultato voluto. Bisognerebbe montare il collettore di scarico almeno. Chiedo conferma

37saluti a tutti i lotussari - Pagina 2 Empty Re: saluti a tutti i lotussari Dom 06 Mag 2012, 9:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Marcello, per certi versi ha ragione santilli, chi ti ha detto che hai il kit 135 si sbaglia.

Perché il Kit ufficiale venduto dalla Lotus che portava una Elise S2 122cv a 135, era composto in questo modo:
Un testa lavorata con i condotti d'aspirazione più larghi che arrivava in una valigetta di legno.
I collettori d'aspirazione in alluminio del 160cv con CF52m.
Collettori di scarico modificati.
Centralina riprogrammata da sostituire a quella originale.
Adesivi 135 Sport.

Il kit nel 2002 costava se non mi ricordo male circa 3.800.0000 lire o giu di li.

Quello che ti ha venduto la macchina avrà soltanto montato il CF da 52mm che vendono su elise parts, quel CF lo montavano sulla versioni trofeo, 111S, kit 135.

Il CF52mm da solo puo dare 5cv, testato al banco, ma come ti ho detto per me le modifiche sono più efficaci se fatte insieme ad altre.

Quando fai entrare più aria, poi devi anche farla uscire.

Questa non è solo una mia teoria.
Io se fossi te la prima spesa che farei, sarebbe un collettore di scarico serio, fidati che quello fa tantissimo.

http://www.lotus-driver.it

38saluti a tutti i lotussari - Pagina 2 Empty Re: saluti a tutti i lotussari Lun 07 Mag 2012, 9:03 am

marcello

marcello
Novice
Novice

stavo vendendo in giro, ma mi sa che uno usato non lo troverò mai, poichè chi fa le modifiche a step, una volta cambiato il collettore di scarico, non lo ricambia, a meno che è uno scarico che non da tutte le prestazioni al massimo. Preferisco spendere una cosa in più ed avere il massimo.

39saluti a tutti i lotussari - Pagina 2 Empty Re: saluti a tutti i lotussari Lun 07 Mag 2012, 9:22 pm

slvMx5

slvMx5
Racing Driver
Racing Driver

benvenutooo!!! Very Happy ;D Very Happy

40saluti a tutti i lotussari - Pagina 2 Empty Re: saluti a tutti i lotussari Lun 07 Mag 2012, 9:36 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

marcello ha scritto:stavo vendendo in giro, ma mi sa che uno usato non lo troverò mai, poichè chi fa le modifiche a step, una volta cambiato il collettore di scarico, non lo ricambia, a meno che è uno scarico che non da tutte le prestazioni al massimo. Preferisco spendere una cosa in più ed avere il massimo.
Lo trovi usato, ma fai prima a prenderlo nuovo come lo vuoi tu.

http://www.lotus-driver.it

41saluti a tutti i lotussari - Pagina 2 Empty Re: saluti a tutti i lotussari Gio 17 Mag 2012, 2:42 pm

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Benvenuto! Very Happy

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.