LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

PROBLEMA montaggio pinze AP al posteriore...

+4
ste
naimah
sasso
Gazza111R
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Ragazzi, come da titolo, ho sentito poco fa il mio meccanico che mi dice di avere un problema con il montaggio delle suddette pinze (le anteriori AP montate al posteriore mediante il supporto...) in realtà per il montaggio non c'è stato alcun problema, solo che dopo aver spurgato l'impianto, dopo un paio di pinzate il pedale del freno resta "molle" (e da quello che ho capito al telefono, non ritorna indietro...). Ora sta verificando che con la pompa dei freni sia tutto ok perchè lo spurgo è stato fatto bene e non dovrebbero essere rimaste bolle... a voi è mai capitato? qual'era il problema? Grazie.

http://www.hotelestate.it

sasso

sasso
Moderator
Moderator

non mi è capitato e ho la stessa configurazione..

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Porca miseria... a sto punto spero sia solo qualche bolla d'aria all'interno del circuito Suspect non mi va di dover cambiare la pompa... No

http://www.hotelestate.it

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Caro mio, dici al tuo meccanico che si armi di taaaaaaaanta pazienza: c'è aria! E credimi, te lo dice uno che ha buttato via 2 litri di DOT4 prima di risolvere... Io adesso ho un pedale di cemento, ma quanto c'è voluto! Neutral

ste


Pilot
Pilot

Devi dire al tuo meccanico di girare la pinza durante lo spurgo!
Altrimenti l'aria a interno rimane per sempre.

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Si ma se giri la pinza poi devi svitare il tubetto in metallo e comunque l'aria rimane! Io ho risolto allentando di 1/4 di giro il tubo ogni tre pompate (pompa-pompa-pompa e tieni giu) senza capovolgere la pinza, in questa maniera l'aria esce anche dal pistone interno Wink

ste


Pilot
Pilot

Quale tubo devo svitare?
Quello sotto??

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Ok, allora domani gli dirò che è normale che ci voglia più delle auto "normali" con le nostre baracche... Smile grazie mille dei consigli e grazie Damiano per il PM, se avessi necessità ti chiamo.

http://www.hotelestate.it

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Beh l'aria va in alto, quindi in teoria se capovolgi la pinza dovresti svitare il tubo di collegamento dei due pistoni per farla uscire (ammesso che non rimanga nel tubo stesso)! Io invece ho voluto provare a non capovolgere nulla e allentare direttamente il tubo freno, ovviamente del minimo necessario (1/4 di giro) per far uscire l'aria e l'olio. In questo modo riesco a spurgare veramente in 10 minuti senza sbattimenti Smile

@Gazza: prego!

ste


Pilot
Pilot

Facendolo con qualcosa tipo "eazy bleezz", cosa che consiglio cmq invece del metodo a pompare col pedale per una questione del cilindro principale, visto che facendo la corsa lunga allo spurgo si va fuori del range normale.(un altro discorso pero!)

Naimah con il girare la pinza non si intende di capovolgerla e basta!

La procedura:
1: Smontare le 2 viti di fissaggio
2: Mettere sotto pressione l'impianto con "eazy bleez" o simile
3: Aprire la vite dello spurgo con il suo solito tubicino da spurgo attaccato
4: Girare la pinza in maniera tale che l'aria del interno entra nel tubicino (quale si trova sotto la pinza quando quella e montato) e poi di seguito girarla di nuovo nella suo posizione naturale in maniera che l'aria sale. Con l'impianto in pressione l'aria deve salire al esterno della pinza dove poi esce dallo spurgo visto che passa sempre del liquido dei freni.
Ripetere questa procedura finché non esce più aria. Anche 10 volte!
5: rimontare la pinza e fare l'altra parte.



@Naimah
Ho capito il tuo metodo, ma non lo farei mai, perché tu apri l'attacco del tubo dove entra del liquido dei freni per fare uscire contemporaneamente l'aria.
Non arei mai sicuro che sarebbe uscito tutto.










Mrz

Mrz
Novice
Novice

ste ha scritto:Facendolo con qualcosa tipo "eazy bleezz", cosa che consiglio cmq invece del metodo a pompare col pedale per una questione del cilindro principale, visto che facendo la corsa lunga allo spurgo si va fuori del range normale.(un altro discorso pero!)

Naimah con il girare la pinza non si intende di capovolgerla e basta!

La procedura:
1: Smontare le 2 viti di fissaggio
2: Mettere sotto pressione l'impianto con "eazy bleez" o simile
3: Aprire la vite dello spurgo con il suo solito tubicino da spurgo attaccato
4: Girare la pinza in maniera tale che l'aria del interno entra nel tubicino (quale si trova sotto la pinza quando quella e montato) e poi di seguito girarla di nuovo nella suo posizione naturale in maniera che l'aria sale. Con l'impianto in pressione l'aria deve salire al esterno della pinza dove poi esce dallo spurgo visto che passa sempre del liquido dei freni.
Ripetere questa procedura finché non esce più aria. Anche 10 volte!
5: rimontare la pinza e fare l'altra parte.


A questa procedura aggiungerei un po' di sano spurgo classico. Pompa, pompa stop. Pompa Pompa Stop

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ste, credimi che le ho provate di tutte. Ad oggi, l'esperienza che mi sono fatto su questi freni mi porta a dire che:

- L'ezi-bleed è utile ma su questi impianti (non so perchè) non funziona: se hai aria nell'ABS, puoi tenerlo anche una settimana... L'aria rimane dove sta. Il miglior metodo è il pompa pompa pompa da fare ovviamente in due (perdona il doppio senso pig)
- Se hai aria nell'ABS, col metodo pompa pompa pompa la togli ma serve comunque tanta pazienza. Se hai il tester kelsey-hayes puoi aprire i singoli canali e spurgarne uno alla volta, ma anche qui non bastano 5 minuti.
- Capovolgendo le pinze, l'aria finisce nel bypass pipe, ovvero il tubicino che collega i due pistoni; poi effettivamente, come dici tu, a furia di girare dovrebbe andare sul pistone esterno. Io, non essendo capace di vedere attraverso il metallo, non so se anche facendo il giocoliere con la pinza riuscirei a far andare tutta l'aria sull'altro pistone... Non ne sono capace!
- Capovolgere le pinze è una rottura di palle immane, devi smontarle ogni volta e oltretutto devi sempre mettere qualcosa a contrasto nella pinza.
- La mia tecnica di svitare il tubo equivale a riempire una bottiglia da un rubinetto: l'aria esce da sola e l'olio arriva fino all'imboccatura. L'unica cosa alla quale fare attenzione è a non ruotare troppo il tubo, questi raccordi non amano essere strapazzati troppo. Non c'è da smontare nulla, la pinza rimane dove sta.

Detto questo, dopo ogni spurgo bagno le pinze con molta acqua (l'unico vero solvente per l'olio freno) e tengo sotto una bacinella per raccogliere il tutto. Lavoro pulito e, se fatto come descritto, garantito al 101%.

Sia chiaro, non dico che questo metodo sia il migliore in assoluto: dico che è il migliore per me! Very Happy

sasso

sasso
Moderator
Moderator

e sabato lo vedremo.. BUAHAHAAHAHAHAHAH

ste


Pilot
Pilot

@Naimah

Tante strade portano a roma!!


IMHO la miglior soluzione e di forare la pinza lateralmente attaccare li il tubo
e usare sopra i 2 spurghi!

Cosi e stata anche pensata e costruita, solo i fenomeni della lotus la usano diversamente!

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Verissimo, infatti la fusione originale ha una piazzola sul fianco del pistone interno, proprio perchè doveva essere forata e filettata! Twisted Evil

gtv

gtv
Driver
Driver

Gazza, alla fine hai risolto? come frena ora la elly??

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

La Elly è ancora dal meccanico (non solo per i freni) e ci ha perso dietro un po' di tempo fra una cosa e l'altra... Fra una *#%@* e l'altra dovrebbe ridarmela domani... poi vi dico.

http://www.hotelestate.it

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

PROBLEMA INFINITO... Ragazzi, ho un problemino con le pinze posteriori (ho montato le AP accoppiate all'impianto di serie utilizzando una coppia di pinze "ex anteriore" comprate usate da GTV...) praticamente dopo un lavoro mooolto lungo di spurgo, il mio meccanico mi ha ridato la Elly ma dai dischi posteriori sento un fischio PERENNE e molto molto fastidioso anche durante la marcia (quando il pedale del freno non è premuto) che si attenua un po' soltanto dando dei colpetti di freno ma che però ritorna subito... Dopo aver fatto una 30ina di km. mi sono accorto che i dischi posteriori sono molto caloi rispetto a quelli all'anteriore, immagino quindi che ci siano le pastiglie delle pinze AP al posteriore che "non ritornano a dovere"... Il mio meccanico ha detto di provare a fare qualche altro Km. per vedere se si "assestano" da sole anche perchè dice di averle già "pareggiate" per farle combaciare bene al disco che è usato e se non si sistemano da sole deve riguardare tutto l'impianto smontando le pinze per vedere se sono da revisionare (con tutta quella tiritera di spurgo che già ha fatto porca p*#@§.... affraid PROBLEMA montaggio pinze AP al posteriore... 1330863053 ) Voi che dite? A voi è mai capitato ?

http://www.hotelestate.it

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Si capita, è normale che nei primi chilometri disco e pastiglia non combacino alla perfezione e sfreghino leggermente. Discorso diverso è se rimane frenata, ma non mi sembra sia questo il tuo caso. O meglio: tu parli di "dischi caldi" ma questo vuol dire poco... Anche io ho notato che dietro scaldano maggiormente - i dischi assumono una tonalità sul viola - ma questo non significa che rimanga necessariamente frenata.

Ripeto, facci un po' di km e guarda cosa succede, ovviamente mi raccomando sempre massima attenzione perchè se veramente ci fosse un problema... Ocio! Wink

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Un fischio continuo in marcia non è molto normale Shocked , normale può essere un rumore tipo sfregamento ma deve essere limitato nel tempo. Se parli di fischio continuo ed intenso sembrerebbe dovuto ad una pressione continua della pastiglia sul freno. Se non sparisce a breve torna dal meccanico ....

http://www.clublotusitalia.it

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

E' più simile ad un cigolio, un "uuuuu" che scompare solo se premo leggermente il freno (senza arrivare a far frenare l'auto... praticamente solo "appoggiando" il piede al freno) è stranissimo. Il problema è che lo fa praticamente di continuo, per ora ho fatto solo una 30ina di km, pensavo di farci il rodaggio dei dischi anteriori e delle nuove pastiglie (mi dicono 200 km ca.) e se non scompare mi tocca tornare dal meccanico No anche a me ed al meccanico sembra che sia dovuto al fatto che le pastiglie nuove non combaciano alla perfezione con il vecchio disco, ma dice di averle "smussate" per farle combaciare, con le altre macchine non ho mai avuto problemi ed i dischi non li ho mai cambiati, solo pasticche... di solito lavora molto bene, non so che pensare, magari una "svista", boh, starò a vedere...

http://www.hotelestate.it

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ripeto, senza sentire nè vedere è difficile fare una diagnosi, ma se è un fischio leggero intermittente che scompare sfiorando il pedale non mi preoccuperei molto. Se invece si tratta di un fischio continuo, senti la macchina frenata e vedi i dischi viola... Allora si, c'è un bel problema.

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Il problema è che prima della fine del rodaggio dei dischi e delle pastiglie non ci posso "tirare" granchè quindi faccio anche fatica a capire quanto scaldino realmente... Dopo i 200 Km vedrò se si è risolto oppure se è il caso di farla vedere

http://www.hotelestate.it

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Luca... fai un video mentre vai ,forse così chi è in grado di aiutarti lo può fare meglio...!!!

ste


Pilot
Pilot

Prova verificare se la molla e stata montata corettamente come al anteriore.
C'e una freccia (adesso non ricordo di memoria quale direzione) che deve indicare in una direzione.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.