LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

problema pinze freno

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1problema pinze freno Empty problema pinze freno Lun 22 Dic 2014, 11:43 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

in questi giorni sto riscontrando un fastidioso problema ai freni della mia elise 1.6. Sembra che le pasticche alcune volte rimangano impercettibilmente vicine ai dischi producendo un fischio abbastanza marcato (pagid nere), come se i pistoncini non tornassero bene in posizione. Ho portato la macchina dal concessionario che ha trovato molto sporco nella zona interna delle pinze ma i pistoncini in ottime condizioni, la macchina ha 12.000 km, quindi rimane il dubbio di cosa possa provocare il problema! stavo pensando ai tubi che non fanno tornare indietro bene l'olio o ai dischi ovalizzati?? aiutooooo santa

2problema pinze freno Empty Re: problema pinze freno Lun 22 Dic 2014, 12:03 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

In realtà anche le pastiglie di serie rimangono un po' a contatto col disco, la differenza è che essendo più tenere non producono il fischio delle pagid nere che sono di cemento!

Se vuoi puoi provare a risolvere col CeraTec, ne dai un po' fra pastiglia e pistoncino, dovrebbe smettere in breve.

http://www.elise-shop.com/cera-tec-metalfree-antisqueal-lubricant-p-502241.html

3problema pinze freno Empty Re: problema pinze freno Lun 22 Dic 2014, 12:33 pm

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

il problema non è il fischio in se e per se.. il problema è che rimangono frenate quando non sto premendo il pedale del freno.. ho queste pasticche da un anno, non si sono mai comportate così inoltre il fischio è molto forte anche a media velocità e genera un certo riscaldamento dei dischi anteriori..

4problema pinze freno Empty Re: problema pinze freno Lun 22 Dic 2014, 12:35 pm

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

a meno che le pasticche, magari ulteriormente induritesi, provochino quel rumore che prima, fino ad un mese fa non facevano... però mi sembra strano!? inoltre quando si scaldano bene, prima il fischio spariva ora è aumentato come se la dilatazione avvicinasse il tutto e dei pistoncini non bene rientrati le tenessero troppo accostate.. ieri a 90 kmh ( non frenando ma camminando in accelerazione) fischiavano da matti

5problema pinze freno Empty Re: problema pinze freno Lun 22 Dic 2014, 1:51 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Da come descrivi il problema, dubito che la colpa sia delle pastiglie, anche le mie in questi giorni umidi, fischiano leggermente di più, ma solo quando freno a 5 o 10km/h, oltre i 20km/h non hanno mai fischiato, e di certo non fischiano senza frenare mentre sto correndo a 90km/h.

Poi tu stai parlando di surriscaldamento, le pastiglie sfiorano il disco o restano leggermente a contatto, ma di certo non devono creare pressione o attrito, e per tanto non surriscaldano assolutamente.

Se hai notato un problema di surriscaldamento allora hai qualche problema.
I tubi in treccia io li escluderei, anche a me era successo tanti anni fa, e a dirla tutta non ho mai scoperto al 100% che cosa fosse.

So solo che sono diventato matto, e ho fatto revisionare le pinze 2 volte, la seconda volta l'ho fatto dal mio meccanico, guardando con i miei occhi mentre cambiava i pistoncini e relativi gommini.

Potresti avere anche un problema alla pompa dei freni.
Ma prima di questo vorrei sapere da quanto non cambi l'olio dei freni, e che olio hai usato?
Comunque questo problema lo senti solo sulle pinze APracing anteriori giusto?

http://www.lotus-driver.it

6problema pinze freno Empty Re: problema pinze freno Lun 22 Dic 2014, 2:25 pm

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

allora l'olio ha un anno perchè la macchina ha un anno..!!!! ritengo che siano le pinze anteriori. Stavo riflettendo su quanto dettomi da naimah, è plausibile che se si fossero vetrificate le pasticche anteriori ( perchè non lo so) il leggero sfioramento che normalmente anche con queste stesse pasticche prima non produceva rumore, ora lo fa?? perchè potrei provare a tirar giù le pasticche anteriori carteggiarle un attimo e rimontarle.. che dici??

7problema pinze freno Empty Re: problema pinze freno Lun 22 Dic 2014, 2:28 pm

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

però è anche vero, e mi do le risposte da solo Sad , che le pagid nere difficilmente vetrificano, specialmente utilizzando in questo periodo la macchina solo per qualche giretto in città la domenica..

8problema pinze freno Empty Re: problema pinze freno Lun 22 Dic 2014, 4:22 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

A me era successa una cosa simile anni fa in moto: i freni non fischiavano, ma quando la spostavo a mano sentivo chiaramente che rimaneva leggermente frenata.
Il mio meccanico mi ha fatto notare che c'era molto sporco sul pistoncino, limitandone la corsa in ritorno.
Ho risolto al 100% così:

  1. Apertura del serbatoio liquido freni.
  2. Sganciamento della pinza dalla sua sede e rimozione delle pastiglie.
  3. Leggera pressione sulla leva del freno (con molta attenzione, per evitare di far uscire i pistoncini dalla sede).
  4. Profonda pulizia dei pistoncini utilizzando l'apposito spray per impianti frenanti (il pistoncino DEVE LUCCICARE).
  5. Spruzzatina di WD40 intorno ad ogni pistoncino per ammorbidire e lubrificare gli o-ring.
  6. Far ritornare in sede i pistoncini.
  7. Rimozione accurata di ogni residuo di WD40.
  8. Rimontaggio delle pastiglie e della pinza nella sua sede.
  9. Ripetere il tutto sull'altra pinza.
  10. Richiudere il serbatoio liquido freni.
  11. 2 - 3 pompatine per riportare le pastiglie vicino ai dischi (altrimenti alla prima frenata...sono emozioni forti !!!).


Con queste operazioni ho sempre avuto un impianto frenante perfettamente efficace, anche dopo averlo sfruttato per bene in pista... Wink

9problema pinze freno Empty Re: problema pinze freno Lun 22 Dic 2014, 4:31 pm

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

qui però nel mio caso sembra un po' peggio, o quanto meno diverso, perchè se la spingo a mano non fischiano ne sento la macchina particolarmente frenata.. il fischio parte dai 10kmh fin verso i 50-60 per poi sparire.. proverò intanto a spruzzare il brake cleaner ovunque e magari a carteggiare le pasticche anteriori..

10problema pinze freno Empty Re: problema pinze freno Lun 22 Dic 2014, 5:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

luca_89 ha scritto:allora l'olio ha un anno perchè la macchina ha un anno..!!!! ritengo che siano le pinze anteriori. Stavo riflettendo su quanto dettomi da naimah, è plausibile che se si fossero vetrificate le pasticche anteriori ( perchè non lo so) il leggero sfioramento che normalmente anche con queste stesse pasticche prima non produceva rumore, ora lo fa?? perchè potrei provare a tirar giù le pasticche anteriori carteggiarle un attimo e rimontarle.. che dici??

luca_89 ha scritto:però è anche vero, e mi do le risposte da solo Sad , che le pagid nere difficilmente vetrificano, specialmente utilizzando in questo periodo la macchina solo per qualche giretto in città la domenica..

Ma scusami sei stato in pista per caso?
Oppure hai fatto qualche passo di montagna a cannone?

Perché sinceramente è difficile vetrificare le Pagid visto che reggono fino a 900°!!

Anche le mie come ti dicevo le sento fischiare leggermente di più in questi giorni freddi e umidi, ma nulla di cosi esagerato.

Io se fossi te farei cosi:
Compri la pasta Pagid CeraTec che è specifica per far sparire i fischi sulle pastiglie Pagid.
Smonti le pinze e le pulisci per bene cosi come ha detto Andrea.
Dai una leggera carteggiata alle pastiglie dei freni anche sugli spigoli.
Verifichi che i pistoncini rientrino in sede senza fatica.
Controlla che i dischi non siano imbarcati.
Controlla anche che i dischi non abbiano lo scalino.


PS: ma la macchina da ferma in piano, resta frenata se la spingi a mano scorre bene?
Prova ad alzare l'anteriore e fai girare le ruote con le mani, se senti che resta frenata oppure a fasi alterni tocca il disco, allora hai sicuramente uno dei due problemi, pistoncini che non rientrano, dischi imbarcati.

http://www.lotus-driver.it

11problema pinze freno Empty Re: problema pinze freno Lun 22 Dic 2014, 7:21 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Escluderei la deformazione dei dischi in quanto causerebbe l'effetto contrario, forzando le pastiglie ed i pistoni a rientrare, essendo le pinze anteriori non flottanti ma fisse. La conseguenza sarebbe uno spiacevole ritardo dell'azione frenante perchè i pistoni dovrebbero recuperare l'arretramento prima di riportare le pastiglie in contatto con il disco freno.
Penso che si tratti proprio di un problema di pistoni che non sono riportati automaticamente indietro dalle guarnizioni una volta tolta la pressione (la sede anulare che le contiene ha una forma particolare che ha questa funzione) oppure rimane pressione nell'impianto perchè la pompa si è deteriorata e non riesce a scaricare l'olio nel serbatoio una volta lasciato il pedale del freno.
In ogni caso sono situazioni risolvibili, concordo con quanto scritto da Andrea RWD, attenzione soprattutto al punto 7, le guarnizioni sono in EPDM e non sopportano assolutamente il contatto con lubrificanti a base minerale, sono fatte per il liquido freni DOT 4 e si degraderebbero.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.