LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

da pneumatici anteriori 175 a 195

+4
Lotus70
evo
X111
paolo111s
8 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26da pneumatici anteriori 175 a 195 - Pagina 2 Empty Re: da pneumatici anteriori 175 a 195 Mer 21 Nov 2012, 10:22 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Personalmente da quando le ho messe a 1.4 e 1.5 un giorno che sono andato in pista poi non l'ho più cambiate perche mi trovo molto bene anche su strada, comunque ti consiglio di metterle almeno a 1.5 e 1.6, anche perche anche lotus consiglia una pressione piu bassa ora non ricordo quanto, ma tieni presente che le yoko hanno una spalla bella rigida, vedrai che migliori ancora, considera che da calde la pressione aumenta e anche di tanto.

http://www.lotus-driver.it

27da pneumatici anteriori 175 a 195 - Pagina 2 Empty Re: da pneumatici anteriori 175 a 195 Mer 21 Nov 2012, 11:02 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

comunque ti consiglio di metterle almeno a 1.5 e 1.6, anche perche anche lotus consiglia una pressione piu bassa ora non ricordo quanto, ma tieni presente che le yoko hanno una spalla bella rigida, vedrai che migliori ancora, considera che da calde la pressione aumenta e anche di tanto.

Si in effetti è dopo un po' di Km che lo sterzo si alleggerisce.
in verità avevo pensato di ridurre ancora la pressione, ma mi sembrava un azzardo troppo pistaiolo.
Domani provo 1.5ant e 1.6 post.
Grazie e buona notte

28da pneumatici anteriori 175 a 195 - Pagina 2 Empty Re: da pneumatici anteriori 175 a 195 Mer 21 Nov 2012, 11:30 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fatto questo hai solo 2 modi per migliorare ancora, cambiare assetto lavorando sulla campanatura e convergenza, o cambiare gomme passando alle 048 195/50 ma devi cambiare anche i cerchi e farle omologare.
Poi tieni sempre presente che per quanto poco hai sempre una 175 all'anteriore e sono delle semislick ma non paragonabili alle 048.

Ma non dirmi che non hai sentito un netto miglioramento rispetto alle RE040 perché non ti credo. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

29da pneumatici anteriori 175 a 195 - Pagina 2 Empty Re: da pneumatici anteriori 175 a 195 Gio 22 Nov 2012, 8:29 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Ma non dirmi che non hai sentito un netto miglioramento rispetto alle RE040 perché non ti credo

Visto che me lo chiedi così,
beh si, un'altra vita.
Per ora fino a chè non sono morte queste 175 me le tengo.
Poi vedrò come fare per omologare le 195/50 ( richesta motorizzazione, nulla osta Lotus, ecc. ecc.)

Oggi alle 12.00 impostate le nuove pressioni (1.5-1.6 bar)
Macchina finalmente inchiodata a terra

30da pneumatici anteriori 175 a 195 - Pagina 2 Empty Re: da pneumatici anteriori 175 a 195 Gio 20 Dic 2012, 12:52 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

scusata ma leggo solo ora tutto il post.

quindi NON è vero che avendo a libretto le 195 invernali la misura è valida anche per le estive senza ulteriori smenamenti in motorizzazione?

31da pneumatici anteriori 175 a 195 - Pagina 2 Empty Re: da pneumatici anteriori 175 a 195 Gio 20 Dic 2012, 8:32 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

quindi NON è vero che avendo a libretto le 195 invernali la misura è valida anche per le estive senza ulteriori smenamenti in motorizzazione?



Come avevo scritto allinizio dellla discussione, andai in motorizzazione a chiedere esattamente questo, se le gomme 195/55 R16 M+S riportate in alternativa sul libretto sono vincolanti per gomme solo invernali.
Sia l’ufficio informazioni, sia l’ufficio collaudi mi spiegarono che la misura va bene anche per pneumatici estivi, basta che abbiano carico e velocità uguali o migliori.
Il problema e che nessuno te lo mette per iscritto, anche se c'è una cicolare del ministro dei trasporti (Prot. N° 335M361) che indica che le misure estive valgono anche per le invernali, di conseguenza, per legge, vale anche viceversa.
Di solito agenti di qualsivoglia polizia ne sanno meno di te, per cui si rischia la multa o peggio ancora il sequestro del mezzo.

Attento però che le alternative 195/55r16 riportate sul libretto non si adattano benissimo alla nostra Elise.
Le 195/50 R16 andrebbero decisamente meglio. Anzi sono queste la vera alternativa, ma a questo punto non avendole come misura sul libretto, bisogna richiedere nulla osta e omologazione.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.