LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

potenziare 1600 136 cv cosa fare?

+22
ClubRacer
hqghad
polluce
Lorenzo&Lu
guerino roberto
naimah
silvio111s
Pennarelli
Semeru
Drega
Luciano51
luca_89
Giò70
blackbird
taglio
V.A.D.
sasso
DANIELE CN
paolo111s
Lotus70
cogos
superduke76
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 18  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 8 di 18]

176potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 10 Mag 2014, 5:21 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Io ci sto, mettiamoci d'accordo su dove e quando e magari contrattiamo per avere un costo della rullata favorevole a noi soci.
La mia è una CR 1.6 con stage 1 (filtro + terminale) e con gli ultimi aggiornamenti ufficiali della mappatura risalenti a 10 giorni fa.
Cerchiamo anche di capire se il tasto Sport porti a miglioramenti non solo di prontezza di risposta dell'acceleratore ma anche in termini di coppia e potenza disponibile, visto che qualcuno (io compreso) ha avuto una sensazione simile.
Fatemi sapere

177potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 10 Mag 2014, 8:19 pm

Giò70

Giò70
New Driver
New Driver

Un altro aspetto che mi ha tenuto fino ad oggi lontano da queste modifiche é rappresentato dall'obbligo di revisione periodica che siamo purtroppo tenuti ad effettuare dopo 4 anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni 2 (!!!!!) anni.

Mi chiedo quante di queste modifiche possano permettermi di rimontare il cat originale e superare la revisione senza problemi, a maggior ragione se si ha intenzione di rimappare.

In occasione dell'ultima revisione con cat e colli originali l'auto faticava a rientrare nei parametri (monto solo aspirazione diretta hurricane e terminale Larini) e i meccanici hanno dovuto "scaldare" l'auto per bene per farle superare il test. Figuriamoci con colli, decat e centralina rimappata !!!!

E' vero che magari molte officine fortunatamente chiudono un occhio (esistono veicoli ben più inquinanti dei nostri anche se "formalmente" a norma), ma francamente non so se e fino a quando questa situazione durerà.

La soluzione ideale (almeno per il mio caso) potrebbe essere quella di NON rimappare e scegliere dei colli che siano compatibili anche con il cat originale oltre che con il 200 celle (o al limite, se possibile, il decat).

178potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 10 Mag 2014, 8:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Giò70 ha scritto:Che i banchi a rulli abbiano un certo margine d'imprecisione, questo é noto, ma che siano inattendibili per l'uso a cui sono destinati, é tutt'altro discorso. Soprattutto per i banchi "di nuova generazione".

Se invece i risultati delle elaborazioni che sono state trattate in queste pagine non possono essere misurati, ma solo valutati "a sensazione" (e le sensazioni di ognuno di noi oltre ad essere soggettive, hanno, a mio modestissimo parere, un margine di errore maggiore che un banco a rulli), allora personalmente preferico spendere gli stessi soldi per togliere peso lasciando il motore originale (o quasi).

Sono d'accordo con te, ma infatti io ho pubblicato la mia rullata di 142 cv con BMC, 4-2-1 e de kat, e quella della CR 1.6 con Stage 3 e filtro TRD.

Giò70 ha scritto:Ripeto, io stesso sono disponibile a fare questo esperimento, perchè interessato a elaborare. Non sono invece disposto a spendere i miei soldi senza avere la "matematica" certezza dei risultati.

Eleggiamo un'officina INDIPENDENTE sia dai preparatori che dai rivenditori di componenti aftermarket, andiamo lì a rullare li le NOSTRE auto e postiamo i risultati.

Dopodiché, elaboriamo le NOSTRE auto e postiamo i risultati su QUESTO forum.

Pensa che bella pubblicità si farebbero i produttori di componenti aftermarket ed i preparatori (e anche il FORUM credo), qualora i risultati delle loro elaborazioni non solo fossero in linea con quanto da loro dichiarato e da molti qui sostenuto, ma fossero anche verificati da una pluralità di possessori di vetture lotus, quali quelli appartenenti a QUESTO forum. Mi pare di capire che qui siamo in molti ad essere interessati. E anche chi è scettico avrà, a questo punto, qualche motivo in più per ricredersi.

Io l'ho fatto 2 volte con 2 gruppi diversi, 5 anni fa con 10 Lotus Elise S1 e S2, e 3 anni fa con Exige, Elise, con modifiche e motori di tutti i tipi.

Si può assolutamente fare, dobbiamo cercare un officina con prezzi onesti (massimo 50 euro a rullata) un banco di nuova generazione tarato bene, e un meccanico esperto e disponibile.

Prenotiamo l'officina tutta per noi un Sabato mattina.

Io potrei chiedere dove ero andato 5 anni fa, ma non so se hanno cambiato il banco a rulli, o se hanno ancora quello vecchio.

http://www.lotus-driver.it

179potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 10 Mag 2014, 9:07 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io andrei qui:http://www.carsistem.com/home/?modulo=pages&idpage=85

Con la necessità di dovere soddisfare una clientela sempre più esigente, con richieste che spaziavano dalla più fantasiosa a quelle più esasperate,

nel 1999 ci siamo attrezzati di un banco prova potenza a rulli frenato.

Avere un banco prova a rulli frenato sicuramente è stato un traguardo, soprattutto quando è un 4x4, per lo meno era quello che ci sembrava, ma in realtà ben presto ci siamo resi conto che è stato solo il punto di partenza.

Si trattava di risolvere quei particolari disagi e dettagli il più delle volte trascurati, ma di vitale importanza per la vettura durante le prove, in particolare quando queste duravano intere giornate, e garantire sempre la veridicità delle prove stesse.

Dovevamo risolvere problemi come raffreddare i radiatori in particolare gli intercooler, il ricambio dall’aria calda espulsa dal veicolo (motore, radiatori, marmitte, ecc..) durante le prove e nello stesso tempo garantire l’adeguato afflusso d’aria fresca per potere lavorare anche intere giornate sul banco a rulli in tutta sicurezza (chi ha lavorato su di un banco a rulli sa di cosa stiamo parlando).

Cosa fare?

Accontentarsi e avere un banco prova come gli altri, o dedicare un ambiente idoneo e su misura?

Dal momento che come in tutte le cose sono i dettagli e la cura dei particolari che fanno le differenze e con un’esperienza ormai decennale di prove su banco a rulli, abbiamo realizzato una inedita Sala dedicata esclusivamente al banco a rulli, così da far fronte in maniera efficace a tutti quei particolari disagi e dettagli secondo noi per niente trascurabili.

Ora è pronta, ed è alla portata di tutti

Non esitate, venite a trovarci e a provare la vostra auto in assoluta sicurezza costa meno di quello che pensate

Possibilità di noleggio Sala prova a rulli a prezzi speciali se siete Piloti, Team, Preparatori, a voi che di ore e in alcuni casi giorni in Sala può capitare di dover trascorrere.

Alcuni numeri:

•Un banco prova potenza a rulli frenato 4wd, mediamente necessita di 3 / 4 kw/h.

•Nella nostra Sala il banco è dotato in più di un inedito sistema per la prova (non il calcolo) delle perdite di potenza tramite due motori elettrici da 17 kw ognuno (uno per asse) e relativi inverter, siamo quindi in grado di misurare le perdite di potenza anche delle ruote non motrici

•La ventilazione di raffreddamento dei radiatori, mediamente necessita di 3 / 4 kw/h, con portate di 20.000/30.000 mc/h con una pressione paragonabile a una velocità di 30/40 kmh.

•Nella nostra Sala il sistema di ventilazione per il raffreddamento dei radiatori necessita di 36 kw/h, ha una portata di 97.000 mc/h con una pressione paragonabile a una velocità di 140 km/h

•Il sistema di aspirazione dei gas di scarico mediamente necessita di 2 / 3 kw/h, con portate di 1.500/2.000 mc/h.

•Nella nostra Sala il sistema di aspirazione dei gas di scarico necessita di 8 kw/h, con portata di 6.000 mc/h

•Nella nostra Sala inoltre è installato un sistema d’estrazione per il ricambio dell’aria che necessita di 11 kw/h, ha una portata di 97.000 mc/h, è in grado di eseguire il completo ricambio dell’aria in Sala in 1 solo secondo.

Concludendo:

Potenza totale impegnata per un banco prova a rulli frenato 4wd è mediamente di 8 / 11 kw/h.

Potenza totale impegnata nella nostra Sala prova a rulli è di 92 kw/h




Sono pochissimi i banchi dove prendono in seria considerazione la ventilazione dei filtri dell'aria o radiatori, o scarichi.

http://www.lotus-driver.it

180potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 10 Mag 2014, 9:16 pm

Giò70

Giò70
New Driver
New Driver

Lotus70 ha scritto:
Giò70 ha scritto:Che i banchi a rulli abbiano un certo margine d'imprecisione, questo é noto, ma che siano inattendibili per l'uso a cui sono destinati, é tutt'altro discorso. Soprattutto per i banchi "di nuova generazione".

Se invece i risultati delle elaborazioni che sono state trattate in queste pagine non possono essere misurati, ma solo valutati "a sensazione" (e le sensazioni di ognuno di noi oltre ad essere soggettive, hanno, a mio modestissimo parere, un margine di errore maggiore che un banco a rulli), allora personalmente preferico spendere gli stessi soldi per togliere peso lasciando il motore originale (o quasi).

Sono d'accordo con te, ma infatti io ho pubblicato la mia rullata di 142 cv con BMC, 4-2-1 e de kat, e quella della CR 1.6 con Stage 3 e filtro TRD.

Giò70 ha scritto:Ripeto, io stesso sono disponibile a fare questo esperimento, perchè interessato a elaborare. Non sono invece disposto a spendere i miei soldi senza avere la "matematica" certezza dei risultati.

Eleggiamo un'officina INDIPENDENTE sia dai preparatori che dai rivenditori di componenti aftermarket, andiamo lì a rullare li le NOSTRE auto e postiamo i risultati.

Dopodiché, elaboriamo le NOSTRE auto e postiamo i risultati su QUESTO forum.

Pensa che bella pubblicità si farebbero i produttori di componenti aftermarket ed i preparatori (e anche il FORUM credo), qualora i risultati delle loro elaborazioni non solo fossero in linea con quanto da loro dichiarato e da molti qui sostenuto, ma fossero anche verificati da una pluralità di possessori di vetture lotus, quali quelli appartenenti a QUESTO forum. Mi pare di capire che qui siamo in molti ad essere interessati. E anche chi è scettico avrà, a questo punto, qualche motivo in più per ricredersi.

Io l'ho fatto 2 volte con 2 gruppi diversi, 5 anni fa con 10 Lotus Elise S1 e S2, e 3 anni fa con Exige, Elise, con modifiche e motori di tutti i tipi.

Si può assolutamente fare, dobbiamo cercare un officina con prezzi onesti (massimo 50 euro a rullata) un banco di nuova generazione tarato bene, e un meccanico esperto e disponibile.

Prenotiamo l'officina tutta per noi un Sabato mattina.

Io potrei chiedere dove ero andato 5 anni fa, ma non so se hanno cambiato il banco a rulli, o se hanno ancora quello vecchio.


Se siamo in tanti ad aderire potremo avere maggior "potere contrattuale" sia con l'officina per la rullata iniziale (officina che magari cercheremo di scegliere il più equidistante possibile dal luogo di residenza di tutti gli aderenti), sia con eventuali futuri fornitori e/o preparatori, per chi deciderà di compiere il passo successivo ed elaborare, per la fornitura e l'installazione del kit completo.

Da appassionato, mi sembra che sia sensato spendere intorno quella cifra per conoscere i dati effettivi della propria vettura e non solo quelli dichiarati. A maggior ragione dopo un'eventuale futura elaborazione.

181potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 10 Mag 2014, 9:57 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Io ci posso essere se ho un discreto preavviso (devo prendere un biglietto aereo).
Ma fatemi sapere.
Ciao

182potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Dom 11 Mag 2014, 3:04 am

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

Giò70 ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Giò70 ha scritto:Che i banchi a rulli abbiano un certo margine d'imprecisione, questo é noto, ma che siano inattendibili per l'uso a cui sono destinati, é tutt'altro discorso. Soprattutto per i banchi "di nuova generazione".

Se invece i risultati delle elaborazioni che sono state trattate in queste pagine non possono essere misurati, ma solo valutati "a sensazione" (e le sensazioni di ognuno di noi oltre ad essere soggettive, hanno, a mio modestissimo parere, un margine di errore maggiore che un banco a rulli), allora personalmente preferico spendere gli stessi soldi per togliere peso lasciando il motore originale (o quasi).

Sono d'accordo con te, ma infatti io ho pubblicato la mia rullata di 142 cv con BMC, 4-2-1 e de kat, e quella della CR 1.6 con Stage 3 e filtro TRD.

Giò70 ha scritto:Ripeto, io stesso sono disponibile a fare questo esperimento, perchè interessato a elaborare. Non sono invece disposto a spendere i miei soldi senza avere la "matematica" certezza dei risultati.

Eleggiamo un'officina INDIPENDENTE sia dai preparatori che dai rivenditori di componenti aftermarket, andiamo lì a rullare li le NOSTRE auto e postiamo i risultati.

Dopodiché, elaboriamo le NOSTRE auto e postiamo i risultati su QUESTO forum.

Pensa che bella pubblicità si farebbero i produttori di componenti aftermarket ed i preparatori (e anche il FORUM credo), qualora i risultati delle loro elaborazioni non solo fossero in linea con quanto da loro dichiarato e da molti qui sostenuto, ma fossero anche verificati da una pluralità di possessori di vetture lotus, quali quelli appartenenti a QUESTO forum. Mi pare di capire che qui siamo in molti ad essere interessati. E anche chi è scettico avrà, a questo punto, qualche motivo in più per ricredersi.

Io l'ho fatto 2 volte con 2 gruppi diversi, 5 anni fa con 10 Lotus Elise S1 e S2, e 3 anni fa con Exige, Elise, con modifiche e motori di tutti i tipi.

Si può assolutamente fare, dobbiamo cercare un officina con prezzi onesti (massimo 50 euro a rullata) un banco di nuova generazione tarato bene, e un meccanico esperto e disponibile.

Prenotiamo l'officina tutta per noi un Sabato mattina.

Io potrei chiedere dove ero andato 5 anni fa, ma non so se hanno cambiato il banco a rulli, o se hanno ancora quello vecchio.


Se siamo in tanti ad aderire potremo avere maggior "potere contrattuale" sia con l'officina per la rullata iniziale (officina che magari cercheremo di scegliere il più equidistante possibile dal luogo di residenza di tutti gli aderenti), sia con eventuali futuri fornitori e/o preparatori, per chi deciderà di compiere il passo successivo ed elaborare, per la fornitura e l'installazione del kit completo.

Da appassionato, mi sembra che sia sensato spendere intorno quella cifra per conoscere i dati effettivi della propria vettura e non solo quelli dichiarati. A maggior ragione dopo un'eventuale futura elaborazione.


La proposta è interessante ma mi permetto di fare solo un appunto: le misure "prima e dopo" dovrebbero essere fatte sullo stesso banco, altrimenti non sono seriamente comparabili. proprio perchè sono talmente tanti i fattori che influenzano la misura, che sicuramente due banchi diversi danno risultati diversi sulla stessa auto e quindi, alla fine, si fa un gran lavoro ma si ottengono risultati non seriamente comparabili.

Mi permetto poi di segnalare una evidenza: mano a mano che si approfondisce seriamente il tema, ci rendiamo conto di quanto sia complessa la materia e di come sia perlomeno azzardato affrontarla in modo superficiale come se fosse una chiacchiera da bar? Giustamente Lotus 70 ha postato la pubblicità di una officina che vantava di avere "anche i raffreddamenti radiatore ed intercooler..." ed altri accessori.
Ma queste cose sono indispensabili per fare una misura ripetibile! Immaginatevi solo i risultati che potete ottenere su una Exige compressata con intercooler alla giusta temperatura e motore a 90° e la stessa dopo 4 o 5 rullate col vano motore alla temperatura di fusione dell'acciaio... probabilmente ballano 10 o 20 CV solo per questa variazione di condizioni di prova, quando qui stiamo discutendo se le elaborazioni portano 2,5 o 12 CV.....

183potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 14 Mag 2014, 12:14 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Giusto per tenervi informati, non ho ancora ricevuto i dettagli tecnici da 2bular, ma nel mentre avevo mandato qualche altra email di sollecito. E questa la risposta di oggi.

Yes - sorry Alberto! It's getting a bit crazy at the moment - big mistake putting my phone number on the website but it's the law now.
I have a couple of dyno graphs somewhere - I'll need to take time tonight and I'll send them along with some feedback from customers.

Jim V

Quindi non appena li ho li posto.
Ciao

184potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 14 Mag 2014, 3:06 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

blackbird ha scritto:
Mi permetto poi di segnalare una evidenza: mano a mano che si approfondisce seriamente il tema, ci rendiamo conto di quanto sia complessa la materia e di come sia perlomeno azzardato affrontarla in modo superficiale come se fosse una chiacchiera da bar? Giustamente Lotus 70 ha postato la pubblicità di una officina che vantava di avere "anche i raffreddamenti radiatore ed intercooler..." ed altri accessori.
Ma queste cose sono indispensabili per fare una misura ripetibile! Immaginatevi solo i risultati che potete ottenere su una Exige compressata con intercooler alla giusta temperatura e motore a 90° e la stessa dopo 4 o 5 rullate col vano motore alla temperatura di fusione dell'acciaio... probabilmente ballano 10 o 20 CV solo per questa variazione di condizioni di prova,  quando qui stiamo discutendo se le elaborazioni portano 2,5 o 12 CV.....

Esatto. E' proprio per questo che mi ostino a ripetere che non ha senso basarsi sulle rullate, semplicemente perchè non si ha alcuna idea di come queste siano state condotte, da chi ed in quali condizioni. Oltretutto, se uno volesse, da un banco rulli potrebbe far uscire tutti i valori che vuole...  Rolling Eyes 

185potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 14 Mag 2014, 3:16 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Credo tutto stia alla serieta' di chi fa le rullate
E comunque se tali rullate vengono fatte pre/post modifiche sullo stesso banco (possibilmente nelle medesime condizioni esterne), mi spiace contraddirvi, ma le trovo significative (al netto di qualsiasi tolleranza dovuta a pressione atmosferica, temperatura ... etc. etc.)
Nessuno qua (io almeno) prende i numeri per legge.
Ma sul fatto che una modifica porti o meno benefici, non ci piove sopra.
Ripeto, che siano 15-13-11-8cv ...

186potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 14 Mag 2014, 4:54 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ma quello è chiaro :)Io intendevo solo dire che ovviamente, chi vende, ha tutto l'interesse a promettere certi risultati e se per convincere un acquirente basta un grafico beh... Il modo di farne uno "decente" si trova senz'altro Wink In questa ottica il mio "serve a poco" è motivato dal fatto che, qualora tu dovessi condurre un test e ottenere risultati diversi, non potresti fare granchè, a parte scriverlo su un forum (e lascerebbe comunque il tempo che trova). Insomma, se ti fa sentire più tranquillo fai bene a chiedere, ci mancherebbe! Ma non rappresentando un vincolo contrattuale (se così vogliamo chiamarlo) è solo un pro forma.

187potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 14 Mag 2014, 5:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:
blackbird ha scritto:
Mi permetto poi di segnalare una evidenza: mano a mano che si approfondisce seriamente il tema, ci rendiamo conto di quanto sia complessa la materia e di come sia perlomeno azzardato affrontarla in modo superficiale come se fosse una chiacchiera da bar? Giustamente Lotus 70 ha postato la pubblicità di una officina che vantava di avere "anche i raffreddamenti radiatore ed intercooler..." ed altri accessori.
Ma queste cose sono indispensabili per fare una misura ripetibile! Immaginatevi solo i risultati che potete ottenere su una Exige compressata con intercooler alla giusta temperatura e motore a 90° e la stessa dopo 4 o 5 rullate col vano motore alla temperatura di fusione dell'acciaio... probabilmente ballano 10 o 20 CV solo per questa variazione di condizioni di prova,  quando qui stiamo discutendo se le elaborazioni portano 2,5 o 12 CV.....

Esatto. E' proprio per questo che mi ostino a ripetere che non ha senso basarsi sulle rullate, semplicemente perchè non si ha alcuna idea di come queste siano state condotte, da chi ed in quali condizioni. Oltretutto, se uno volesse, da un banco rulli potrebbe far uscire tutti i valori che vuole...  Rolling Eyes 

Io non sono d'accordo, se parliamo di rullate indipendenti e cioè non svolte dal preparatore stesso, per me hanno senso e come.

Non va mai preso come valore assoluto, ma di certo è un punto di riferimento, fara 30 fa 31, non importa, applicando il valore di tolleranza o margine d'errore che tutti i banchi più o meno anno, avrai un dato di riferimento se pur non sarà preciso.

Questo potrà sempre aiutarti in futuro per avere un punto di partenza.

Poi esiste una formula scientifica dalla quale si trae sempre una media precisa, se nel mondo su banchi a rulli diversi, e anche in condizioni climatiche diverse, viene però rullata sempre la stessa identica macchina, alla fine la MEDIA dara il valore più preciso in assoluto.

In qualsiasi esperimento scientifico ripetibile e dimostrabile, si applica sempre la media dei risultati.


Di Elise S2 rover 122cv per esempio, ne sono state rullate a centinai, sia prima (originali) sia dopo, ed i valori con certe modifiche MEDIAMENTE non cambiano, questo diventa un dato certo, non una fantasia.

Per esempio, con filtro de kat, collettori e scarico, le rullate che si trovano in giro, vanno da +10cv a +20, la media sara sempre 15.

Ciò cosa significa?
Che io di certo non saprò mai con precisione, se ho guadagnato 20cv giusti e quindi ho 142cv attualmente, ma di certò saprò che queste modifiche SONO STATE UTILI e non sono soldi spesi, perché è impossibile che abbia perso cavalli, e non avrò mai preso meno di 10cv quindi 132cv reali!!

Questo è quello che conta, perché altrimenti come puoi valutare se la tua modifica ha peggiorato e non migliorato?
Con il sedere ok si possono capire, ma non è uno strumento scientifico. Very Happy 

Quindi ripeto da 13 pagine, nessuno dice di prendere i banchi a rulli come oro colato, nessuno dice che non hanno margine d'errore, e nessuno dice che il dato che ne esce va preso come valore assoluto, ma io la mia Elise non l'ho fatto rullare solo una volta, e questo mi torna utile per avere un dato di riferimento, anche se non sarà PRECISO, ma almeno mi aiuta a capire dove si è spostato l'ago della bilancia.

Magari è un pochino più complicato quando si tratta di misurare la coppia persa o dove si è spostata, ma per questo secondo me ci vieni in aiuto ancora una volta il fondo schiena, ma almeno il dato dei cavalli qualcosa ci indica.

E ripeto la mia elise urla in confronto ad una ORIGNALE, e va tanto più forte.

http://www.lotus-driver.it

188potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 14 Mag 2014, 5:47 pm

guerino roberto

guerino roberto
Test Driver
Test Driver

...non solo, ma di certo - con le modifiche indicate da Andrea - l'auto pesa meno!

Rectius: miglior rapporto peso/potenza  Very Happy 

189potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 14 Mag 2014, 8:27 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

guerino roberto ha scritto:...non solo, ma di certo - con le modifiche indicate da Andrea - l'auto pesa meno!

Rectius: miglior rapporto peso/potenza  Very Happy 

ESATTO!!

Questa non è una cosa da sottovalutare.

Esempio concreto:

Elise S2 122cv rover Originale:
122cv : 780kg = 0,1564 X 1000kg = 156,4cv

Elise S2 142cv elaborata e alleggerita:
135cv (prudenti) : 750kg = 0,18 X 1000kg = 180cv
142cv : 750kg = 0,1893 X 1000kg = 189,3cv

Il rapporto peso potenza per 1000kg è aumentato di 24cv.
Prendendo il valore assoluto del banco a rulli il rapporto peso potenza aumenta a 33cv.

La mia Elise attualmente ha molte più modifiche di prima quindi i 142cv dovrei averli superati, appena possibile andrò a rullarla sullo stesso banco a rulli, con le stesse condizioni climatiche, in modo che il test sia il più preciso possibile.

http://www.lotus-driver.it

190potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 17 Mag 2014, 6:38 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Un link carino di un giapponese che ha fatto qualche bella modifica alla sua CR, incluso il full 2bular (e molte altre).

http://minkara.carview.co.jp/en/userid/2010962/car/1516664/2556449/note.aspx


Tra le varie ha fatto rimappare e ... notevole vedere il personaggio con tanto di saldatore (dichiara che l'auto adesso sale di giri molto piú velocemente).

Ciao

191potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 17 Mag 2014, 8:45 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Molto interessante! Da questo sito si può arrivare anche al sito della TAT, che ha parecchie cose specifiche per le Lotus Elise S1, S2 e S3 tra cui anche un pedale dell'acceleratore più lungo per agevolare il punta-tacco (costa 30 Euro, magari ci faccio un pensierino)

192potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Mag 2014, 10:18 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Eccomi qua con qualche dettaglio da Jim V di 2bular.

Mi ha inviato 2 rullate.
Una, la sua, dove compara una Elise 1.6 stock e quindi con scarico completo (i valori sono in BHP e Ft/Lb).
Una, di un cliente francese, con in piu' il "Lotus Cup Airbox" che da quanto vedo (ma magari mi sbaglio) sembra proprio il TRD. Anche in questo caso i valori sono in HP e Ft/Lb.
In ogni caso, come leggerete, anche se il cat e' 200 celle, la spia del motore si accende :-(  (non il massimo per quanto mi riguarda, personale opinione).
Questo il commento del cliente:

This little e-mail to tell you that the 4-2-1 manifold, sports cat and silencer are on my Lotus 1.6 Club Racer. It´s really wonderful !
But I have à problème : the Check engine light came :(How can I do ? I think it is because the sport cat...
Anyway here is a little test. You can see that my Elise is good with your work Wink
I put it in bhp and ft.lb Smile

In ogni caso mi pare che i grafici parlino abbastanza chiaro. Banchi, temperature, errori vari, che i cv siano X o Y  ... mi sembra che il guadagno ci sia e sia anche marcato (in ogni caso, vedi rullata 2bular, senza peggioramenti)
A voi i commenti: scatenate l'inferno!  Very Happy 

Rullata 2Bular

potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Dyno_211

Rullata cliente
potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Dyno_c10


Ciao a tutti

193potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Mag 2014, 11:22 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Premesso che nel secondo manca il confronto prima/dopo dico... 30 cavalli con un collettore e un filtro? Scusami se mi ripeto, ma la seconda rullata è più falsa di una banconota da 7€. Poi sia chiaro... Ognuno è libero di credere a ciò che vuole, ma questi incrementi qui non si ottengono nemmeno col kit SC sul 1.8 (che ne da "solo" 25).

Per quanto riguarda la spia motore, esistono i mini kat. Funzionano bene e non danno alcun problema. Non ha senso fasciarsi il capo per così poco Wink

194potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Mag 2014, 11:36 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Sicuro che il valore in se e' poco credibile.
In questo caso e' ovvio che il banco, l'influsso dei pianeti ... cé' qualcosa che non va.
E infatti ... ho perso qualche minuto alla ricerca di "perfexpert" .... (verificate lo sfondo della seconda rullata).
Questo (il cliente) non ha manco rullato.
E' un'applicazione per smartphone che usa l'accelerometro (non il gps), e richiede tutta una serie di parametri per poter funzionare (vettura, peso, rapporti cambio ...)
E dichiarano un errore del 2% se la misurazione viene fatta come dicono i produttori del sw.
Ok, chiaro il perche' di tale numero (164HP).

Pero', la cosa interessante e' che comunque le curve (picco a parte) si assomigliano molto.
Quindi (numeri a parte) l'applicazione non sembra sbagliare di molto.
La differenza sta solo nel TRD, che sicuramente influisce nell'erogazione in alto.

Tralasciando quindi la "rullata virtuale" del cliente, la cosa che si nota nella rullata ufficiale 2bular e' che non ci sono buchi/perdite di coppia e che si guadagna qualche cv.
No?



Ultima modifica di averatel il Mer 21 Mag 2014, 1:50 pm - modificato 1 volta.

195potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Mag 2014, 1:14 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Giusto per curiosita'..
Ma qualcuno nel forum ha mai usato quest'applicazione? (PerfExpert)

196potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Mag 2014, 1:53 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Di app che promettono di calcolare le performance dei veicoli dagli smartphone ce ne sono a decine, tempo fa ne provai un paio giusto per curiosità. Viste le modalità con le quali i test vengono condotti, li ritengo solo una perdita di tempo (e di benzina). Tanto per capirci, se un banco prova motore ha una precisione nell'ordine del 95%, un banco a rulli può arrivare intorno all'85% (ma dipende da chi e da come conduce il test), una app su uno smartphone potrà arrivare si e no al 30%.

In altre parole, sempre per il discorso dei banchi a rulli, differenze rilevate nell'ordine del 10% sono da considerarsi nella "zona grigia", ovvero in un intervallo in cui non è detto che un motore sia effettivamente più o meno potente di un altro proprio a causa dell'errore fisiologico nella misura.

197potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Mag 2014, 1:55 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Hai provato applicazioni che sfruttano l'accelerometro o il gps?
E soprattutto, hai comunque notato che le curve si assomigliano molto?

198potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Mag 2014, 2:36 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Certo, solo le più vecchie sfruttano solo il GPS. Ma per quanto il sistema possa essere accurato, è il modo nel quale conduci il test che è passibile di errori. Basta un minimo di pendenza, un po' di pattinamento o anche solo l'aver indicato valori non corretti nel setup del veicolo, per dare risultati fuori da ogni logica. Le "curve" che ottieni saranno ovviamente sempre molto simili ma di certo non puoi aspettarti di trovare i buchi di erogazione o quant'altro. Alla fine otterrai sempre bene o male una curva che sale in modo proporzionale fino ad un valore calcolato, ma che è ben lontano dalla realtà.

Se vuoi farti un'idea a grandi linee, qui trovi spiegato in modo molto elementare tutti i pregi, difetti e caratteristiche intrinseche dei banchi a rulli, oltre che una spiegazione pratica del perchè sia bene non fidarsi troppo dei dati che partoriscono Smile

http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Portale/files/Banco_a_rulli.pdf


199potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Mag 2014, 2:41 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Che i valori siano influenzabili e' chiaro (anzi ovvio).
Che pero' le curve siano simili a quanto rilevato con un banco rulli .... questo e' meno ovvio per quanto mi riguarda.
E non si tratta di curve lineari perche' come vedi vengono riprese quasi fedelmente quelle del banco rulli.
Secondo me la precisione (dello strumento in se) e' decente (gli accellerometri degli smartphone hanno una notevole sensibilita'), altrimenti non si spiegherebbe la similitudine tra le curve.
Quello che e' certo e' che i numeri sono sballati.

200potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 8 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Mag 2014, 4:31 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Premesso che sinceramente non capisco di cosa stiamo discutendo, visto che come hai constatato tu stesso i valori risultanti (cioè la cosa più importante) sono assolutamente sballati, provo a risponderti.

Il fatto che il tuo smartphone produca una curva che ha un andamento "simile" a quello di un banco rulli da 100'000€ non è un miracolo della tecnologia, bensì è un fatto dovuto alle grandezze che stai misurando. Le curve prodotte dai due sistemi è normale che abbiano un andamento simile, ma perchè non vedo quale altro andamento potrebbero avere, considerato che la potenza altro non è che il prodotto della coppia per i giri. Per farti capire... Ti faccio la domanda al contrario: quale altro andamento potrebbe avere, secondo te, una curva di coppia di un motore a scoppio?

Se non sei convinto, prendi ad esempio qualsiasi grafico coppia/potenza/giri e vedrai che anche lì, bene o male, la curva di coppia ha sempre più o meno la stessa forma a "gobba". Quello che cambia è però il risultato, cioè i valori di potenza risultanti in relazione ai giri... Che poi sono l'aspetto fondamentale. Wink

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 8 di 18]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 18  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.