LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

potenziare 1600 136 cv cosa fare?

+22
ClubRacer
hqghad
polluce
Lorenzo&Lu
guerino roberto
naimah
silvio111s
Pennarelli
Semeru
Drega
Luciano51
luca_89
Giò70
blackbird
taglio
V.A.D.
sasso
DANIELE CN
paolo111s
Lotus70
cogos
superduke76
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 17 di 18]

401potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 24 Gen 2015, 9:35 am

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Prova molto interessante, permette di aggiungere un tassello in più alla comprensione di come risponde il motore 1.6 alle varie soluzioni di modifica dell'impianto di scarico.
Prima o poi salterá fuori la versione ottimale, sia come prestazioni che come sound, che sará inoltre il miglior compromesso costo/risultato.

402potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 24 Gen 2015, 9:50 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Che dire ...
Riassunto:

Solo terminale 2bular 6" : +coppia e sound rispetto a stage 1. Motore meno strozzato in alto.
Colli 2bular + cat + terminale Quicksilver (normale) + mappa : +10cv circa, motore più pronto e brillante, nessun buco
Colli Quicksilver + cat + terminale titanio: motore piú pronto e brillante, miglioramento innegabile. Qualche buco ai bassi regimi.

Tutto ciò lascia un po' di dubbi....

I colli Quicksilver sono generici per 1.6-1.8.
2bular li fa specifici per il 1.6
Il terminale Quicksilver in titanio é per 1.6 eppure sembra non andar bene da solo
Io con il solo terminale 2bular mi sono trovato bene

Che storie ....
Sarebbe stato bello avere le rullate pre/post modifiche ....

403potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 24 Gen 2015, 10:21 am

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Da quello che si legge, la centralina ci mette circa 200 Km per adattarsi ed ottimizzare i parametri di combustione, per cui è probabile che le prestazioni migliorino un pò con il tempo e scompaiano i buchi di carburazione evidenziati.
Penso inoltre che sia confermata almeno una cosa: la validitá del filtro K&N.
Sarebbe inoltre interessante sapere se è stata utilizzata benzina standard o Power.

404potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 24 Gen 2015, 10:50 am

ClubRacer


New Driver
New Driver

Dal primo giorno di rodaggio ho sempre utilizzata benzina a 100 ottani, v power o blusuper eni in base alla disponibilità. Negli ultimi due mesi ho sempre messo eni. Utilizzo la CR solo nel we e mi sembra inutile risparmiare sulla qualità della benzina per poi spendere migliaia di euro in modifiche...
Per le considerazioni sul solo terminale in titanio quicksilver con il resto stock, tenete presente che si tratta di una prova di una mezz'ora abbondante, nulla di più, ho approfittato della pausa pranzo per provarla così...
Non vedo l'ora di mettere il filtro che, anche a detta di chi ha fatto il lavoro, migliorerà sensibilmente il tutto aggiungendo aria in entrata.

405potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 24 Gen 2015, 4:31 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:Che dire ...
Riassunto:

Solo terminale 2bular 6" : +coppia e sound rispetto a stage 1. Motore meno strozzato in alto.
Colli 2bular + cat + terminale Quicksilver (normale) + mappa : +10cv circa, motore più pronto e brillante, nessun buco
Colli Quicksilver + cat + terminale titanio: motore piú pronto e brillante, miglioramento innegabile. Qualche buco ai bassi regimi.

Tutto ciò lascia un po' di dubbi....

I colli Quicksilver sono generici per 1.6-1.8.
2bular li fa specifici per il 1.6
Il terminale Quicksilver in titanio é per 1.6 eppure sembra non andar bene da solo
Io con il solo terminale 2bular mi sono trovato bene

Che storie ....
Sarebbe stato bello avere le rullate pre/post modifiche ....
Precisiamo che ha parlato di un buco che avviene a 1.500/2.000 giri, un vuoto cosi non è una mancanza di coppia o contropressioni date dallo scarico secondo me, ma un problema di gestione dell'elettronica.

Luciano51 ha scritto:Da quello che si legge, la centralina ci mette circa 200 Km per adattarsi ed ottimizzare i parametri di combustione, per cui è probabile che le prestazioni migliorino un pò con il tempo e scompaiano i buchi di carburazione evidenziati.
Penso inoltre che sia confermata almeno una cosa: la validitá del filtro K&N.
Sarebbe inoltre interessante sapere se è stata utilizzata benzina standard o Power.

Quoto!
Le centraline Lotus hanno un auto apprendimento che ci mettono anche più di 200km, ma per fare le cose per bene, ad ogni modifica importante (e questa è molto importante) andrebbe RESETTATA !!
E non so se il meccanico di Clubracer ha resettato la centralina.
In questo modo si obbliga la centralina, e reimpostare i parametri da zero in base al comportamento dell'auto, se non la resetti secondo me si rischia che la centralina modifica qualcosina ma non si adatta completamente.


ClubRacer ha scritto:Dal primo giorno di rodaggio ho sempre utilizzata benzina a 100 ottani, v power o blusuper eni in base alla disponibilità. Negli ultimi due mesi ho sempre messo eni. Utilizzo la CR solo nel we e mi sembra inutile risparmiare sulla qualità della benzina per poi spendere migliaia di euro in modifiche...
Per le considerazioni sul solo terminale in titanio quicksilver con il resto stock, tenete presente che si tratta di una prova di una mezz'ora abbondante, nulla di più, ho approfittato della pausa pranzo per provarla così...
Non vedo l'ora di mettere il filtro che, anche a detta di chi ha fatto il lavoro, migliorerà sensibilmente il tutto aggiungendo aria in entrata.

Ma tu hai già il pannello TRD?
Dal mio punto di vista sulle vostre auto aspirate oltre al TRD con filtro K&N che è risultato perfetto sulle COMPRESSATE, potreste anzi DOVRESTE montare dei filtri dinamici tipo ITG o BMC.

Sulle 111R 1.8 192cv hanno dato ottimi risultati, sulle 1.8 Rover fantastici risultati.
La scatola del filtro maggiorata con pannello TRD è stata progettata per le Lotus volumetriche e poi montata anche sulle 1.6.
Sicuramente ci sono dei miglioramenti, su qualsiasi motore termico aspirato se si fa respirare meglio va meglio, ma sulle vostre non basta, dovete spingere l'aria dentro con forza, più riuscite a comprimerla e renderla veloce e meglio è.

Io con il BMC ho sentito subito la differenza.

La mia prima configurazione è stata:

Solo filtro Conico JR la macchina non andava meglio.
Solo finale di scarico Lotus sport, la macchina aveva solo un sound migliore ma sembrava vuota sotto.
Filtro e scarico sembrava più pronta e più quilibrata.

Sostituzione filtro JR con CDA BMC insieme allo scarico, prestazioni incredibili per aver cambiato solo un filtro.
Lo so per certo perché all'epoca in autostrada potevo correre e avevo recuperato 5km/h di velocità massima, ma anche ai bassi rispetto al JR andava decisamente meglio.

La seconda modifica che ho sentito di più è stato il dekat, e la terza modifica il collettori 4-2-1 che sulla mia hanno dato ottimi risultati.

Considerando che la mia auto aveva 80.000km quando l'ho rullata, anche se il banco a rulli fosse stato generoso, 142cv sono comunque tanti, e tutto questo con uno dei 4 collettori schiacciato. Sad Sad

Quindi in conclusione io vi consiglio di provare un bel filtro ITG, magari prima di comprare un ITG nuovo che costa 380 euro, potreste installare un BMC CDA usato che costa meno, oppure ve lo fatte imprestare per fare un test.
Sono convinto che sul aspirato vada meglio del solo kit TRD.

http://www.lotus-driver.it

406potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 24 Gen 2015, 8:22 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

ITG credo vadano bene questi (fly by wire engine - acceleratore elettonico)

http://www.itgairfilters.com/maxogensystems.asp?section=maxogen&ID=44
http://www.itgairfilters.com/maxogensystems.asp?section=maxogen&ID=43

Ho trovato anche questi.
Dichiarano un +7-10cv

Http://www.reverie.ltd.uk/advanced_search.php?mf=Lotus&model=46&top=A%20INDU

407potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 24 Gen 2015, 10:02 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:ITG credo vadano bene questi (fly by wire engine - acceleratore elettonico)

http://www.itgairfilters.com/maxogensystems.asp?section=maxogen&ID=44
http://www.itgairfilters.com/maxogensystems.asp?section=maxogen&ID=43

Ho trovato anche questi.
Dichiarano un +7-10cv

Http://www.reverie.ltd.uk/advanced_search.php?mf=Lotus&model=46&top=A%20INDU

Si esatto proprio quello, esistono in due versioni: Alluminio e Carbonio, ovviamente quella in carbonio costa di più ma è anche più consigliata, non tanto per il risparmio di peso che comunque rispetto alla scatola del filtro originale è tutto sommato notevole (completa di tubi la scatola filtro mia pesava 3kg contro 700 grammi del BMC CDA, e penso che il vostro pesi anche qualcosa in più) ma più che altro perché il carbonio non si scalda, e isola meglio l'aria fresca al suo interno dall'aria calda del vano motore.

Il secondo filtro è della rêverie, l'ho già visto, ma non conosco le sue reali prestazioni, sicuramente anche quello è stato installato su moltissime Lotus aspirate.
Ma personalmente io sceglierei ITG Maxogen che è nata sviluppando proprio filtri per le nostre Lotus, e sono state fatte moltissime rullate in questi anni, è ora mai un prodotto molto conosciuto e affidabile, in più da quello che vedo costa anche meno del Daytona 230cx Cod: R01SE0278 che è la versione tutta in carbonio.

ITG in alluminio 341 euro.
ITG completamente in carbonio 440 euro.
Daytona 230 a in alluminio 379 euro.
Daytona 230 c con il case in carbonio 462 euro.
Daytona 230 cx tutto in carbonio 542 euro.

Sicuramente anche il Daytona sarà valido, ma 542 euro iniziano ad essere molti.

Per quanto riguarda i cavalli il mio Filtro BMC CDA era accreditato di far recuperare quasi 5cv, e penso che insieme allo scarico sicuramente me li ha fatti prendere, altrimenti non si spiega l'aumento di velocità di punta.
Però dicono che il CDA (ed è abbastanza vero) tende a farli prendere più in alto, mentre il filtro ITG Maxogen non fa perdere coppia in basso ma anzi la esalta.

http://www.lotus-driver.it

408potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 24 Gen 2015, 10:12 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Va detto però che forse quel kit abbinato al suo convogliatore d'aria, potrebbe fare la differenza, peccato che secondo me nei 542 euro non sia compreso, se invece lo fosse allora sarebbe un vero affare:

potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 R01SE0294b

http://www.lotus-driver.it

409potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 24 Gen 2015, 10:54 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

Dai link al sito sembra che l'itg per elise s3 non sia disponibile.. Solo s1 e s2 rover e Toyota

410potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Dom 25 Gen 2015, 12:00 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ClubRacer ha scritto:Dai link al sito sembra che l'itg per elise s3 non sia disponibile.. Solo s1 e s2 rover e Toyota

Si ma penso che quello per Elise S2 111R 192cv vada benissimo anche per S3.
Tanto il filtro è sempre lo stesso per tutti i modelli, cambiano solo gli attacchi alla farfalla.
Non credo che dal 1.8 della 111R al 1.6 della S3 cambi molto.

Comunque potete chiamarli o inviargli una e-mail per chiedergli se esiste la versione specifica con attacchi e supporto per S3, se la stanno facendo, oppure se si può adattare quella Per Lotus Elise S2 Toyota o 111R.

Follow ITG Airfilters on TwitterLike us on Facebook

+44 (0)24 7630 5386

sales@itgairfilters.com

http://www.lotus-driver.it

411potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Dom 25 Gen 2015, 12:12 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ecco le impressioni di un nostro utente che li ha provati tutti i filtri sulla sua Exige con il 1.8 Toyota 192cv aspirata.

http://www.lotus-driver.it/t1091-itg-maxogen-fantastico

http://www.lotus-driver.it

412potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Dom 25 Gen 2015, 3:24 am

ClubRacer


New Driver
New Driver

Grazie Lotus70.
Sì ho il TRD al momento con il pannello in cartone originale che a giorni sostituirò con il K&N.
Avevo anche pensato all'ITG, e in effetti non ho mai completamente abbandonato l'idea, ma ho deciso di virare sul sicuro in mancanza di esperienze dirette con questo sistema su 1.6.
Lo so che sui rover e sul 1.8 Toyota va alla grande, ma ad esempio sul Totota 1.8 aspirato (136 cv, la vecchia versione S) e sulle compressate aggiunge poco, tra l'altro per stessa ammissione dell'azienda costruttrice.
Il 1.6 mi sembra strutturalmente più simile al vecchio 1.8 S piuttosto che al 1.8 R da 192 cv, che era un motore molto più estremo e performante.
Credo che senza una capacità di raggiungere alti regimi l'effetto venturi si perda un po', e il 1.6 taglia a 7.000...
Comunque le mie al momento sono soltanto chiacchere da bar che spero possano venir smentite al più presto.
In caso rendesse bene, potrei sostituire il TRD con l'ITG che è costruito proprio come cribbio comanda.

413potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Dom 25 Gen 2015, 8:33 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

Ho scritto in passato ad ITG per il Maxogen, mi hanno detto, in maniera molto professionale, che sebbene avessero ancora pochi riscontri per il nostro modello, non hanno trovato giovamenti nel montaggio.. Al che io lasciai perdere il discorso.. Anche parlando con Santilli stesso riscontro, i filtri dinamici non portano su questa motorizzazione i vantaggi che hanno portato su altre Sad

414potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Dom 25 Gen 2015, 11:06 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Effettivamente leggendo qua e la in molti dicono che sul 1.6 (e 1.8 136) con il diretto non cambi praticamente nulla, anzi (in alcuni casi ha peggiorato).
La soluzione migliore (sempre da letture su vari forum) sembra essere il trd con pannello k&n o l'airbox originale con filtro k&n in quanto (sound a parte) ha un condotto di aspirazione più isolato rispetto al trd).
Sinceramente continuo ad essere sempre più dubbioso sui reali benefici di queste modifiche (che comunque ci sono ma poco tangibili).
Bellissimo togliersi le scimmie ma .... sono molti soldi in cambio di poco.
Forse la soluzione più efficiente passa per il semplice alleggerimento.
50kg in meno (un botto) valgono forse quanto scarichi, filtri, mappe ....

415potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Dom 25 Gen 2015, 12:19 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

Bisognerebbe provarlo... L'unico modo per avere delle certezze. Un modo molto caro però Smile
Piccolo off topic.. Vado controcorrente e so che mi prenderò qualche insulto, personalmente ritengo il 1.8 R da192 cv il miglior motore "ufficiale" tra quelli disponibili, peccato non sia più disponibile.

416potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Dom 25 Gen 2015, 3:06 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Che insulto!?!?!? Very Happy C'è chi la pensa come te Very Happy anche se "un po' " di parte

417potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Dom 25 Gen 2015, 3:22 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma francamente io se trovassi un BMC CDA usato da 120 euro, proverei a installarlo e magari farei fare contestualmente una rullate del prima e dopo.

Se funziona allora ordinerei il filtro ITG, altrimenti lo rimettete in vendita alla stessa cifra.
Cosi non vi costa molto, e se ha qualche benefico se pur minimo, ricordatevi che fa parte degli alleggerimenti, sono sicuramente 3kg in meno sulle vostre Lotus, con una spesa di poco superiore a 100 euro.

PS: ogni tanto la versione piccola fino a 1.6 si trova anche a 80 euro usato.

http://www.lotus-driver.it

418potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Lun 26 Gen 2015, 1:55 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

Allora ne approfitto per fare un aggiornamento sulla linea quicksilver montata la settimana scorsa.

Premetto che tutto il lavoro è stato ottimamente effettuato in lotus roma, quindi non da un meccanico generico.

Riguardo alle performance, dopo un po' di chilometri è sostanzialmente sparito il mezzo secondo di buco che si avvertiva accelerando a fondo da 1.500 giri e marce alte, forse si è adattata la centralina che come avete scritto ci mette un po' a tararsi sui nuovi parametri. A proposito di centralina, ieri si è accesa la spia motore sul cruscotto... Si tratta sicuramente del 200 celle e della lambda, in quanto la macchina va benissimo anzi sempre meglio direi.
Per sicurezza l'ho subito fermata al box con la batteria (al gel della cr) staccata ma in settimana passerò in lotus per farla resettare e far montare il pannello K&N.
Dopo un paio di centinaia di chilometri confermo le sensazioni del primo giorno, ovvero un maggior tiro agli intermedi ed un allungo agli alti più potente. Questo miglioramento, unito al rinnovato sound rende l'intera esperienza di guida molto più coinvolgente ed emozionante.
Bellissimo accendere la macchina al mattino presto, 7° gradi all'esterno, e sentire il potente suono invadere e far vibrare tutto il telaio.. Il timbro rauco e cupo cambia progressivamente tonalità man mano che la temperatura sale verso i valori ottimali.

In definitiva, consiglierei ad altri proprietari di 1.6 questo intervento?
Scimmie a parte, non è semplice dare una risposta univoca.
Si tratta sicuramente di un intervento molto oneroso (soprattutto se come me si opta per il top scegliendo il terminale in titanio) che non garantisce un upgrade prestazionale altrettanto importante.
Se si guarda razionalmente il rapporto costo - guadagno prestazionale, e lo scopo è guadagnare mezzo secondo sullo 0-100km/h, la risposta è no. Per me non ne vale la pena.
Ma se, come nel mio caso, l'approccio è quello di migliorare la vettura senza interventi strutturali ma scegliendo dei componenti accessori al top della qualità mettendo in secondo piano il discorso costo, allora le cose cambiano.
Inoltre merita un ragionamento a parte l'aspetto del sound. Quanto è importante la colonna sonora nella vostra esperienza di guida? In caso contasse molto, non ci sono dubbi. Se potete, fate questo upgrade.

419potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Lun 26 Gen 2015, 2:42 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Img_8210

420potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Lun 26 Gen 2015, 2:50 pm

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

stupenda la macchina.. unico appunto, anzi un consiglio.. il migliore in termini di spesa resa.. 4 cerchi MAK e semi slick, è la singola modifica che cambia di più la macchina..

421potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Lun 26 Gen 2015, 3:37 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

luca_89 ha scritto:stupenda la macchina.. unico appunto, anzi un consiglio.. il migliore in termini di spesa resa.. 4 cerchi MAK e semi slick, è la singola modifica che cambia di più la macchina..

Grazie... Io stavo ragionando sui cerchi forgiati lotus ad elica, ma costano uno sproposito. Vedremo.
Al prossimo cambio gomme metterò sicuramente delle semislick omologate per la strada!

422potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Lun 26 Gen 2015, 10:32 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Cari amici, vorrei farvi presente che i cerchi sono forse la cosa più importante su una Lotus, un ingegnere anni fa, mi spiegava che il peso risparmiato sui cerchi per una formula matematica, equivale a 6/8 volte quello tolto dalla macchia, in pratica se togliete 10kg dai cerchi o gomme è come togliere 60/80kg di peso dalla macchina.

Per tanto è più importante spendere soldi sui cerchi che non su hard top in carbonio o altri accessori costosi, che incidono meno sulla dinamica della macchina.

So che i Mak sono validi e non costano tantissimo, ma non sono i cerchi più leggeri che potete montare, quindi sinceramente vi consiglio di fare una spesa fatta bene una volta per tutte, perché ci sono cerchi, che possono farvi risparmiare anche 20kg, il che equivale a togliere quasi 160kg dalla vostra Lotus.
Questo grazie alle masse non sospese e masse centrifughe.
Il comportamento della vostra Lotus, in accelerazione, frenata, inserimento e percorrenza in curva, cambiano molto con 20kg in meno.

Influenza del peso dei cerchioni

Il peso dei cerchi e quello dell'abitacolo hanno lo stesso impatto sulle prestazioni di un veicolo? Ovvero, un guadagno di 5 kg di peso sulle ruote del veicolo può essere paragonato a un guardagno di peso di 5 kg sull'abitacolo? No, perché la ruota (cerchi + pneumatici) è una massa sospesa sottoposta a 2 forze:
•L'energia di traslazione, perché la ruota avanza.
•L'energia di rotazione, perché gira.

Una massa non sospesa è un elemento del veicolo che segue le ondulazioni della ruota. Guadagnare 1kg di massa non sospesa equivale a più chili di massa sospesa.

Per ottimizzare le prestazioni in estate, è importante diminuire le masse non sospese del vostro veicolo per migliorare l'accelerazione, la frenata, la tenuta di strada, il confort, e per diminuire i consumi.

Per ottimizzare le prestazioni in inverno, è importante avere aderenza alla strada. E' preferibile avere delle ruote più pesanti per migliorare l'aderenza e la tenuta di strada, perché la forza di attrito tra la ruota e il suolo sarà più elevata. Ecco perché molte persone utilizzano i cerchi in acciaio durante l'inverno, spesso più pesanti, e i cerchi in lega in estate.

Accelerazione e frenata

Più la ruota è pesante, maggiore è la forza necessaria per metterla in moto o per fermarla.

Una ruota pesante necessita di più coppie motrici, il che ridurrà l'accelerazione. Al contrario, una ruota più leggera consentirà una migliore accelerazione.

E' più semplice fermare una ruota da 1kg in rotazione che una ruota da 100kg, perché sviluppa meno inerzia. Più la ruota è pesante, meno la frenata sarà efficace.



Ultima modifica di Lotus70 il Lun 26 Gen 2015, 11:28 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

423potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Lun 26 Gen 2015, 10:39 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

http://www.lotus-driver.it/t3086-cerchi-forgiati-quali-comprare


Front wheels: 16x6.5 $439 ea.
Offset: +32mm Bolt Pattern: 4-100
Rec. Tire Size:195/50-16
**Lightweight: 10.5lbs.**

Rear wheels: $519 ea. 17x7.5
Click the image to open in full size.
Offset: +37mm Bolt Pattern: 4-100
Rec. Tire Size:225/45-17
**Lightweight: 12.0lbs.**



Questi sono tra i più leggeri in assoluto che potete trovare per Lotus Elise: 4.5 anteriore e 5,4kg posteriore.
Considerando che un cerchio di serie Lotus pesa circa 8kg l'anteriore e 9,5kg il posteriore, valutate voi quanto risparmiate.

So che alcuni Lotussari Francesi li hanno importati con 1.600 Dollari compresa la spedizione in Europa.

http://www.lotus-driver.it

424potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 28 Gen 2015, 12:04 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

Il pannello KeN non va nella scatola del TRD.... Le misure non combaciano. Mentre entra perfettamente nella scatola filtro originale. Voi come avete fatto?

425potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 17 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 28 Gen 2015, 12:14 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Se la scatola TRD è uguale per tutte....Io penso dipenda dal prendere il codice di pannello esatto...poi posso anche sbagliarmi...!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 17 di 18]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.