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Ciao a tutto il forum da Andrea

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1 Ciao a tutto il forum da Andrea il Mar 19 Ago 2014, 2:44 pm

Aef


Novice
Novice
Ciao a tutti i Lotussari (e non) iscritti al forum!!
Mi chiamo Andrea e pratico motociclismo sportivo oramai da tanti anni e sento giunto il tempo di cominciare a prepararmi alla pensione! Very Happy

A breve vorrei vendere tutto e passare ad una Exige 240 o 260 da utilizzare sia in strada che per trackday! Tra qualche giorno ne proverò una in pista, giusto per vedere che sensazioni mi darà.

Di che anno mi consigliate cercarla per lo scopo? Insieme ad un impianto frenante AP, cosa mi consigliate di verificare sulla vettura come requisiti fondamentali per l'utilizzo in pista?
Perdonate le domande ingenue ma di questo mondo non sono molto esperto! Very Happy

Un'altro grande dubbio sarebbe poi a chi rivolgermi per essere seguito per una valida manutenzione nella mia zona (LI): conoscete qualcuno bravo?

Intanto sto guardando un po' in giro e mettendo da parte un po' di "soldini" per il grande passo.

Saluti e grazie a tutti per i preziosi consigli! Very Happy


2 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mar 19 Ago 2014, 3:35 pm

Lotus70


Admin
Admin
Ciao Andrea e Benvenuto sul forum.

Per quanto riguarda la tua scelta, direi che se vuoi usarla in pista quella più giusta sarebbe trovare una bella Cup 260, cosi avresti già una Lotus pronto pista con l'impianto frenante maggiorato.

Sulle Exige puoi trovare le pinze AP racing a 2 pistoncini, oppure la versione maggiorata a 4 pistoncini.

Per l'anno direi che potresti guardare dal 2009 in poi, comunque molto dipende dal tuo budget.





http://www.lotus-driver.it

3 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mar 19 Ago 2014, 5:28 pm

lotus78


Driver
Driver
CIAO Andrea... ben arrivato in Lotus. La exige 260 ti darà belle soddisfazioni in pista!!! prendi quella

4 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mar 19 Ago 2014, 5:49 pm

Aef


Novice
Novice
Mi sembra di capire quindi che c'è molta differenza tra la 260CUP e le 240... e che l'impianto frenante della CUP è comunque superiore in quanto a 4 pistoncini, giusto?
La CUP che altre features ha che non ha la 240? Lo chiedo perchè la 260CUP o la 260RGB sono un po' fuori budget ed ero più orientato sul cercare una 240.

Dal 2009 in poi, come mai? Aggiornamenti importanti?

Tento qualche altra domanda: quali sono le modifiche da apportare alla 240 o alla 220 per risultare AFFIDABILE in pista? Raffreddamento? Freni?

Grazie a tutti dei consigli!

5 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mar 19 Ago 2014, 8:15 pm

Nick16


Test Driver
Test Driver
Grande, un altro toscano!
Benvenuto

6 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mar 19 Ago 2014, 11:37 pm

LUXURY#72


Pilot
Pilot
Ciao Andrea e benvenuto in Famiglia LD Razz .. Ci piace Twisted Evil  il tuo modo incuriosito che si affaccia per la prima volta a questo mondo così vasto e pieno di novità..

Anche se siamo di parte (preferenza all'Elise I love you ) possiamo dire che l'Exige, indipendentemente dai modelli e dalle versioni a un suo fascino particolare, una belva di sportività Basketball .

Noi non siamo esperti (solo grandi appassionati) ma comunque troverai sicuramente chi potrà darti risposte esaurienti alle tue domande study .

Ciaooo.. Manuela e Virgilio

7 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mer 20 Ago 2014, 2:03 pm

daniele_elan


Racing Driver
Racing Driver
Benarrivato Andrea!!

8 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mer 20 Ago 2014, 2:48 pm

Aef


Novice
Novice
Gi84 ha scritto:Ciao Andrea e benvenuto in Famiglia LD Razz .. Ci piace Twisted Evil  il tuo modo incuriosito che si affaccia per la prima volta a questo mondo così vasto e pieno di novità..

Anche se siamo di parte (preferenza all'Elise I love you ) possiamo dire che l'Exige, indipendentemente dai modelli e dalle versioni a un suo fascino particolare, una belva di sportività Basketball .

Noi non siamo esperti (solo grandi appassionati) ma comunque troverai sicuramente chi potrà darti risposte esaurienti alle tue domande study .

Ciaooo.. Manuela e Virgilio

Ciao, grazie della calorosa accoglienza!
La mia curiosità è tanta per carattere: ogni volta che mi tuffo in qualcosa di nuovo lo DEVO conoscere fino nell'intimo... e questo forum mi pare proprio un ottimo inizio!  

9 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mer 20 Ago 2014, 3:09 pm

Alessandro Saba


Test Driver
Test Driver
Benvenuto Andrea! La 260 CUP è un vero "mostro", l'aveva un mio amico che poi è passato al V6 pentendosene. In ogni caso qualsiasi Lotus ti darà delle sensazioni uniche. Ti dico che quando la proverai ti verrà il mal di Lotus, non te la toglierai più dalla testa.

10 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mer 20 Ago 2014, 3:12 pm

Luciano51


Racing Driver
Racing Driver
Benvenuto Andrea!!! Le Lotus sono l'unica vera alternativa alle moto, chi le usa ha lo stesso DNA corsaiolo e spartano, e vedrai che non ti pentirai del cambio, anzi...

11 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mer 20 Ago 2014, 5:26 pm

X111


Moderator
Moderator
Benvenuto in LD.....

12 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mer 20 Ago 2014, 9:03 pm

Lotus70


Admin
Admin
Iniziamo col dire che una Exige Cup 260 del 2009 pesa 890kg contro 934kg circa di una Exige S 240PP

L'Exige Cup principalmente si distingue per le dotazioni pronto pista, interno in carbonio, assenza di airbag, impianto antincendio, stacca batteria, sedili in carbonio omologati FIA e HANS, cinture a 4 punti. Roll cage omologato Fia, assetto regolabile Ohlins, batteria alleggerita, volano alleggerito, presa d'aria intercooler in carbonio, freni maggiorati da 308mm all'anteriore con pinze a 4 pistoncini e pastiglie Pagid RS14, cerchi forgiati, doppio radiatore dell'olio, ecc...

La lista continua.



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 21 Ago 2014, 12:41 am, modificato 1 volta

http://www.lotus-driver.it

13 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mer 20 Ago 2014, 11:21 pm

Aef


Novice
Novice
Lotus70 ha scritto:Iniziamo col dire che una Exige Cup 260 del 2009 pesa 890kg contro 934kg circa di una Exige S 240PP

L'Exige Cup principalmente si distingue per le dotazioni pronto pista, interno in carbonio, assenza di airbag, impianto antincendio, stacca batteria, sedili in carbonio omologati FIA e HANS, cinture a 4 punti. Roll cage omologato Fia, assetto regolabile Ohlins, batteria alleggerita, volano alleggerito, presa d'aria intercooler in carbonio, freni maggiorati da 308mm all'anteriore con pinze a 4 pistoncini e pastiglie Pagid RS14, cerchi forgiati, doppio radiatore dell'olio, ecc...

La lista continua.

Non sapevo che c'erano tutte queste differenze... la lista che hai fatto è già una lista a 4 zeri! E sono pure tutte cose estremamente importanti!

14 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Mer 20 Ago 2014, 11:34 pm

Lotus70


Admin
Admin
Certo, solo di quella lista superiamo i 10.000 euro, considerando i prezzi di listino Lotus.

Certi accessori li puoi trovare anche sulle Exige S 240PP se chi l'ha comprata ha aggiunto i pacchetti sport pack, Touring pack, power pack , ma per farla diventare come un Exige Cup 260, ne devi aggiungere di cose che forse non conviene più.

Omniauto:

Lotus Exige Cup 260 model year 2009

La Lotus Exige Cup 260 si rinnova per l'anno modello 2009, mantiene la stessa potenza di 260 cavalli e si alleggerisce di ben 38 kg per garantire il massimo di prestazioni in pista e su strada. La graduale crescita di potenza che aveva visto la Cup passare dagli originari 240 CV ai 260 dello scorso anno si è quindi arrestata, ma non altrettanto ha fatto la continua ricerca della massima leggerezza. Questa Exige racchiude in sé un'anima ancora più sportiva, omologata sì per l'uso stradale, ma sempre pronta ad esprimersi al meglio in pista; per lei è infatti pronto il campionato Lotus Cup Europe 2009, organizzato da LoTRDC e suddiviso in 6 appuntamenti da due gare sui circuiti di Donington Park (GB), Le Mans (F) o Zolder (B), Zandvoort (NL), Brands Hatch Grand Prix (GB), Dijon-Prenois (F) e Spa Francorchamps (B)

COLIN CHAPMAN DOCET
Per la realizzazione della nuova Exige Cup 260 si è cercato di seguire la strada impostata dallo stesso fondatore Colin Chapman, che pare fosse solito dire "Aggiungere potenza ti rende più veloce in rettilineo; aggiungere leggerezza ti rende più veloce ovunque". La raffinata opera di alleggerimento ha interessato numerosi componenti sostituiti da parti in fibra di carbonio o da materiali ultraleggeri. Nello specifico, l'utilizzo del carbonio ha comportato un risparmio di peso nell'ordine dei 12 kg, esteso al pannello del tetto, ai sedili omologati FIA e HANS, al cruscotto, pannello di coda, splitter frontale, condotti aria laterali e spoiler posteriore.
Altre parti ultraleggere (22 kg risparmiati) sono la batteria ridotta "Motorsport", i cerchi in lega a 12 razze, telaietto ausiliario motore, volano leggero, pannello in compositi al posto del vetro posteriore e condotti del compressore in alluminio. Sul tetto del MY 2009 è poi presente un grintoso convogliatore d'aria in fibra di carbonio che porta aria in pressione all'intercooler.

UNA EXIGE DA TRACK DAY, MA NON SOLO
Chi volesse rimuovere ancora qualcosa per affrontare il circuito, potrebbe eliminare la moquette di rivestimento, i paraspruzzi anteriori, il copri-batteria, lo specchietto retrovisore interno, le alette parasole e gli ammortizzatori del cofano posteriore per guadagnare altri 4 chilogrammi. Al contrario, per chiunque volesse godere di maggiori comfort è sempre disponibile un pacchetto comprensivo di aria condizionata, coibentazione antirumore e una serie di vernici metallizzate e speciali.

SE 291 CV/TONNELLATA VI SEMBRANO POCHI...
Le caratteristiche tecniche della Exige Cup 260 MY 2009 dichiarano un peso complessivo di appena 890 kg, con un favorevolissimo rapporto potenza/peso di 291 CV/tonn. Scorrendo la stessa scheda scopriamo anche come le ruote, abbinate a pneumatici Yokohama A048 LTS, consentano un risparmio di peso di 10 kg, fondamentale per le masse non sospese.
Le cinture a tre punti possono essere facilmente sostituite con quelle a quattro o sei punti da competizione, così come il rollbar verniciato in tinta può essere esteso alla parte anteriore dell'abitacolo; non mancano ovviamente, staccabatteria ed estintore, con comando interno ed esterno
L'impianto frenante rimane inalterato, con ABS a quattro canali, dischi ventilati e forati da 308 mm davanti e 282 mm dietro, pinze AP e Brembo a 4 pistoncini e tubazioni in treccia metallica.

PRESTAZIONI AL TOP
La velocità massima è di 245 km/h, l'accelerazione 0-100 km/h di 4,1 secondi, 0-160 in 9,9 secondi, il consumo medio di 9,1 l/100 km e le emissioni di CO2 a 216 g/km.
Il merito di queste prestazioni va attribuito al motore VVTL di 1,8 litri, capace di 260 CV a 8000 giri/min e di 236 Nm a 6000 giri. Il compressore volumetrico Eaton M62 di tipo Roots e senza manutenzione prende il moto dall'albero motore e spinge aria nei cilindri dopo che è stata rinfrescata dall'intercooler aria-aria. Grazie ad un provvidenziale "Accusump" che accumula olio in pressione e lo rende disponibile in caso di necessità al propulsore, anche nell'uso più intenso in pista.Lotus Launch Control e Lotus Traction Control chiudono il quadro tecnico, con un ampio numero di regolazioni configurabili a piacere.

In Italia la Lotus Exige Cup 260 2009 costerà 68.650 euro, messa su strada esclusa.



Autoblog:

Lotus Exige Cup 260 Model Year 2010

Anche per la Lotus Exige Cup 260 arrivano gli aggiornamenti Model Year 2010, che come per il resto della gamma puntano ad ottmizzare le emissioni e, in questo caso, ad aumentare ancora le prestazioni. La versione più cattiva della 2 posti inglese, che già nel model Year 2009 aveva subito una corposa serie di aggiornamenti, è stata ulteriormente evoluta ed è facilmente riconoscibile per la nuova aerodinamica, derivata dalla versione GT3 da competizione ed in parte già vista sulla nuova Exige S. Omologata per l’uso stradale sia in Europa che in Asia e negli Stati Uniti, può partecipare con pochissime modifiche alle competizioni per le quali è accettata. Il telaio è già predisposto per il montaggio del roll bar completo.

La nuova ala posteriore maggiorata è in fibra di carbonio e produce un downforce di 42kg a 160 km/h. Il frontale presenta nuove prese d’aria maggiorate per migliorare il raffreddamento di radiatori ed impianto frenante. Anche lo splitter è in carbonio e contribuisce ad ottimizzare l’aerodinamica. L’estrattore posteriore modificato comprende anche dei rinforzi per l’intero asse posteriore, così’ da migliorare sia il flusso aerodinamico che la rigidità del gruppo sospensioni posteriori, che sopportano così anche le sollecitazioni dei pneumatici da competizione. Di serie la vettura è consegnata con pneumatici semi slick Yokohama omologati per l’uso stradale.

Il nuovo assetto prevede di serie ammortizzatori Ohlins regolabili in compressione (60 step) ed estensione (22 step) oltre che in altezza, mentre il propulsore 1.8 con compressore volumetrico conferma la potenza di 260Cv con 256Nm di coppia a 6000 giri, ma migliora decisamente consumi ed emissioni: la media è ora di 8,5 l/100km, con emissioni di 199 g/km. Il peso è stato contenuto grazie all’uso della fibra di carbonio ed alla eliminazione di alcune componenti, ma anche utilizzando accessori specifici, come una batteria da competizione alleggerita, sedili omologati FIA e HANS, cerchi forgiati dal peso di 5,65 kg all’anteriore e 7,75 kg al posteriore, volano alleggerito, frizione sportiva rinforzata, tubazioni in alluminio del compressore volumetrico, per un totale di 890 kg. Il nuovo tetto in fibra di carbonio, con airscoop maggiorato, ha permesso da solo di risparmiare 4 kg. Per chi volesse, comunque, è disponibile in opzione l’aria condizionata ed un kit di materiale fonoassorbente aggiuntivo.

Lotus Exige Cup 260 Model Year 2010Lotus Exige Cup 260 Model Year 2010Lotus Exige Cup 260 Model Year 2010Lotus Exige Cup 260 Model Year 2010

L’impianto frenante prevede dischi anteriori da 308mm e posteriori da 282mm con materiale d’attrito Pagid RS14. L’elettronica di bordo, derivata dalla Exige GT3, prevede Launch Control e Traction Control. Il primo consente di decidere il regime ottimale per la partenza e permette il pattinamento solo fino a 10 km/h, dopo di che il traction control entra in azione, con ben 30 step di regolazione ed un nuovo display in plancia per monitorare le regolazioni. La velocità massima è di 245 km/h e l’accelerazione da 0 a 100km/h avviene in 4,1 secondi, mentre i 160 km/h vengono toccati in 9,9 secondi. La Lotus Exige Cup 260 Model Year 2010 sarà proposta in Italia al prezzo di 64.900 €, escluso costi di immatricolazione.

http://www.lotus-driver.it

15 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Gio 21 Ago 2014, 2:27 am

Aef


Novice
Novice
Grazie Lotus70! Molto esaustivo!  Wink 

16 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Gio 21 Ago 2014, 2:56 am

Lotus70


Admin
Admin
Guarda qui Andrea cosi capisci ancora meglio cosa cambia da una Exige S 240cv PP o versione speciale, ad una CUP 260:

Lotus Exige S Sprint with Lotus Motorsport Cup Conversion

http://www.pistonheads.com/classifieds/used-cars/lotus/exige-s2/lotus-exige-s-sprint--cup-spec--------2008/2240134

Finished in Persian Blue with White and Gold Stripes
Black Alcantara Seats
Performance Pack
Sport Pack
Touring Pack
Air Conditioning

Lotus Motorsport Cup Conversion - Costing £15,000

260bhp Upgrade
Lightweight Flywheel
Ohlin Suspension
Motorsport Alloy Wheels
Internal and External Cut Off Switches
Accusump
Roll Cage
Race Seats
DryCell Battery
Removable Steering Wheel





15.000 sterline di upgrade ufficiali Lotus per convertirla in una CUP 260cv.
E questa è una Exige S Sprint che è già molto speciale di suo.
Ma per trasformarla in una cup, hanno aggiunto:

Aggiornamento a 260cv
Volano alleggerito. volano
Sospensioni Ohlins
Cerchi forgiati Motorsport
Interruttori interni ed esterni Cut Off
Accusump
Roll Cage
Sedili in carbonio Hans personalizzati Sprint
Batteria alleggerita
Volante rimovibile.

E cosi mancano ancora tutte le parti in carbonio, come il cruscotto, la presa d'aria sul tetto.

Come vedi una Cup è molto più completa per andare in pista, certo anche una Exige 240cv può diventare veloce e leggera come una cup, se non di più, ma spendendoci sopra un bel po' di soldi.

E visto che tu sei un pilota e hai la passione per la pista, io direi che dovresti puntare al massimo.
Altrimenti cerca una Exige che sia stata già dotata di parecchi accessori utili per la pista da suo proprietario.

Io se avessi 33.000 sterline da spendere in questo momento, la comprerei subito, ha solo 8.000 miglia ed è la mia versione preferita per colori e rarità, l'interno poi lo adoro, e non avevo mai visto questa versione trasformata in una CUP con tanto di sedili HANS personalizzati con cuciture e ricami Lotus Sprint!!

Veramente un ESEMPLARE "unico" non solo raro!!

http://www.lotus-driver.it

17 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Gio 21 Ago 2014, 6:24 am

Lotus70


Admin
Admin
Lotus Exige Sprint (260 Cup Spec)

Mileage: 6 778.

In stock now is this amazing Lotus Exige Sprint which has been the subject of an extensive upgrade programme to 260 Cup specification.

A one owner car it was registered in July 2008 and has covered just 6778 miles. Almost immediately after purchase the car was taken back to the Lotus factory at Hethel where the works commenced.

Upgrades included:

Ohlins 2 ways suspension (2 eleven spec)
Sport antiroll bar
Goodyear braided brake hoses
Lotus Sport 5 spoke wheels
Limited slip diff
Lightened flywheel
260 Cup ECU upgrade
Uprated injectors and fuel pump
Lotus Sports Cup 255 intercooler (huge!)
Lotus Sport Air Filter
Uprated engine mounts
Lotus motorsport gearchange cables
70 litre fuel cell (FIA Approved, with certificate)
Accusump oil kit
Rear shear panel
Lotus motorsport rear upgrade toe link assembly
Quick release steering wheel
Lotus rollcage (FIA approved, with certificate)
Fire extinguisher (electric release)
Electric kill switch
Upgraded seats which are Hans Compatible (the original seats are available)
4 Point harnesses (driver and passenger)
Race technology DL1 with Dash 3 (used as speedo)
A further set of wheels from a Lotus GT3 race car are also available.

In total around £35,000 has been spent on the car, it is blisteringly quick and yet supremely driveable, the power from the supercharger comes in with a beautiful linearity, the handling and braking are as you would imagine superlative.

The car has been absolutely cherished, it has covered just four trackdays and after each two went straight back to the factory for a check over.

The car will come fully prepared and warrantied just like any of our Porsches.

http://www.lotus-driver.it

18 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Sab 23 Ago 2014, 12:38 am

Aef


Novice
Novice
Eheh, 15.000... più che chiaro quali sono le differenze!

Il problema è il budget, al momento una 260cup è fuori budget di un bel po', ed io invece volevo concretizzare questo acquisto in circa 6 mesi o un anno al massimo.

Proverò a cercare una 240 già un po' sistemata come dici tu, probabilmente con 35.000€ ce la faccio, se ho un po' di pazienza.

Grazie ancora per le preziose informazioni!

19 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Sab 23 Ago 2014, 12:55 am

Lotus70


Admin
Admin
In uqesto caso ti conviene puntare su una Exige S 240PP come hai detto, e cercando con un po di pazienza potresti trovarne una messa giù bene per la pista.
E poi con il tempo te la modifichi come ti piace di più, magari inizi con l'assetto, poi ci monti il kit 260cv, ecc.. fino a quando la trasformi in un missile da pista.  Very Happy 

Che poi ti dirò che già cosi una Exige S 240 è un missile terra aria da pista, divertentissima e capace di stendere un sacco di spuercar!!

Soprattutto se guidate bene!!




Questa è una ex Exige S 220cv guidata bene da un mio amico:



Ecco una Exige 240R all'inseguimento di una speedster da paura guidata bene da un mio amico.4



Ultima modifica di Lotus70 il Sab 23 Ago 2014, 8:27 pm, modificato 1 volta

http://www.lotus-driver.it

20 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Sab 23 Ago 2014, 1:37 pm

Aef


Novice
Novice
240 con il performance pack quindi.
Alcuni video li avevo già visti bazzicando su Youtube!  Very Happy 
Comunque il 30 sono in pista per provare un'Exige 240R infatti: sono proprio curioso di sentire che sensazioni mi darà e la metterò a confronto a cosa sono abituato.

La macchina è sicuramente un bellissimo mezzo, e la spinta da dietro, la velocità con cui cambiano direzione e l'incredibile grip in frenata sono sicuramente esaltanti, ma tu capisci che vengo da mezzi che accelerano da 0-100 in 3s e in 9-10s arrivano già a 200, oltre ovviamente ad essere di vari secondi più veloci sul giro secco.

Quello che mi interessa capire al più presto è se le sensazioni che posso ricavare da un auto del genere sono positive!  Laughing  Non vedo l'ora!!

21 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Sab 23 Ago 2014, 3:51 pm

Ermanno sguoto


Novice
Novice
ciao e benvenuto!

http://www.lunasentada.it

22 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Sab 23 Ago 2014, 5:10 pm

Lotus70


Admin
Admin
Aef ha scritto:240 con il performance pack quindi.
Alcuni video li avevo già visti bazzicando su Youtube!  Very Happy 
Comunque il 30 sono in pista per provare un'Exige 240R infatti: sono proprio curioso di sentire che sensazioni mi darà e la metterò a confronto a cosa sono abituato.

La macchina è sicuramente un bellissimo mezzo, e la spinta da dietro, la velocità con cui cambiano direzione e l'incredibile grip in frenata sono sicuramente esaltanti, ma tu capisci che vengo da mezzi che accelerano da 0-100 in 3s e in 9-10s arrivano già a 200, oltre ovviamente ad essere di vari secondi più veloci sul giro secco.

Quello che mi interessa capire al più presto è se le sensazioni che posso ricavare da un auto del genere sono positive!  Laughing  Non vedo l'ora!!

Certo lo capisco bene, è ovvio che la moto è sempre la moto, ne ho avute alcune pure io da giovane, prima di passare alle auto sportive.

Ma posso dirti che la Lotus è forse l'unico mezzo (tolti alcuni prototipi) che più si avvicina ad una moto come prestazioni e sensazioni o emozioni di guida.

Alcuni modelli di Lotus vanno da 0 a 100km/h in poco più di 4 secondi, e se elaborati li puoi anche superare, per esempio la speedster del video quella di STE, ci mette 7 secondi a fare il 100 200km/h, ha però 400cv!! e pesa poco più di 800kg.

Io in montagna mi tengo dietro senza problemi molte moto in staccata e soprattutto in curva, poi è ovvio che mi riprendono in rettilineo.

Anche in pista è la stessa cosa, e considera che se riesci a togliere peso e aumentare i cavalli, diventano dei missili!!

Una Cup con 890kg e 260cv (si può elaborare anche fino a 300cv) inizia ad avere un rapporto peso potenza di 292cv per 1000kg!!

Non è come una moto, ma iniziamo ad avvicinarci, con tutto il vantaggio però di frenare e curvare su 4 ruote!!

Con delle semislick l'aderenza è impressionante, e tarando le sospensioni nel modo giusto, avresti un auto da pista.

La 240R è stata una delle prime exige veloci come un missile, quasi una cup con cerchi forgiati, assetto Ohlins, e 240cv veri, quindi stai provando la macchina giusta!!

Altrimenti se la vuoi usare solo in pista e cerchi il 0-100km/h in 3 secondi, devi prenderti un ATOM ARIEL da 450kg!!  Very Happy 


Buon divertimento.

http://www.lotus-driver.it

23 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Sab 23 Ago 2014, 8:17 pm

sauber75


Test Driver
Test Driver
Quella del primo e del terzo video è una 240R,buona ricerca e buon divertimento.

24 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Sab 23 Ago 2014, 8:56 pm

Aef


Novice
Novice
L'onboard di Imola con il grandangolo è molto coinvolgente!
Che allestimento sarebbe quello della Lotus del video? Se ne sa qualcosa?

Per confronto ecco un mio onboard, però a Magione con una Yamah R6 Stock600:

25 Re: Ciao a tutto il forum da Andrea il Sab 23 Ago 2014, 9:54 pm

Lotus70


Admin
Admin
Quella Exige S di PolyLotus ora mai non ha più 220cv, se non ricordo male dovrebbe superare i 260cv ma forse anche 280,  ed è parecchio modificata a livello aerodinamico e gomme:



Monta: Estrattore posteriore allungato, alettone posteriore più largo, gomme più larghe, assetto, splitter anteriore maggiorato, airscoop della Cup.

Direi che questa configurazione è superiore a quella di serie della CUP 260.

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