LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

ticchettio al minimo toyota aspirata

+6
Giorgio80
trusconi
naimah
Lorenzo&Lu
Lotus70
tiac85
10 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 7]

26ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Ven 20 Feb 2015, 10:28 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Scusami trusconi ma ho la eli via e con su i documenti della specifica del cambio olio pakelo fatto 9 mesi fa... E la latta del rabbocco in una altra casa... Dove é la elise? Da un team noto della mia zona che prepara auto da corsa specializzato in elettronica che gentilmente mi guarderá tecnicamente la centralina. Hanno mezzi, qualità e competenze quantomeno che se ci fosse qualcosa di strano, stupidaggini e improvvisazione non le fanno.
Poi ovviamente mi faranno un rapporto dettagliato.

Premetto anche:

1) fatto aggiornamento J.
2) La macchina è molto reattiva da 2.000 giri, accelera molto efficacemente fino a 5.800 giri senza vuoti, da una sensazione di notevole potenza
3) da 6000 giri a 7000 é impiombata e fa fatica salire di giri e il rumore in abitacolo e semplicemente catastrofico e insopportabile.
4) anche con il tasto sport premuto la macchina si imballa a 7000 e si blocca per via del limitatore.
Assolutamente non va oltre 7.0000 giri come invece conferma luciano (la sua con tasto sport 7.400) sempre con Trd + stage 1
5)ho portato l'auto per le prove con pieno e benzina ip a 95 ottani.

Scampanellio.
Lo ha detto anche a me chi l'ha detto a te (pennarelli) ma a maggior ragione é del tutto semplicemente inaccettabile.
Risolveremo... Tranquilli.
Ma insisto.... Non toccate, non toccate...

27ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Ven 20 Feb 2015, 11:02 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Scampanellio è magra !!! In bocca al lupo comunque !!

28ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Sab 21 Feb 2015, 7:57 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

A memoria, ho fatto prima trd, poi scarichi .... Lo scampanellare specie a motore freddo (perché poi a caldo bisogna mettere l'orecchio sulla presa d'aria per sentirlo) lo fa da quando c'é su il TRD.
Prima, ripeto vaeo a memoria, non ricordo ci fosse.
E comunque é localizzato al massimo. Si sente solo in quella zona la, dalla presa d'aria.
Per tutti gli altri problemi .... Assurdi. Dai circa 6.000 fino ai 7.200 (a 7400 ci arriva se sposti la lancetta a mano) va su di giri come un missile proprio per lo switch cam.
Il rumore é dovuto al TRD. In alcune situazioni risuona e ti spacca le orecchie.
Circa le parole del meccanico di Trivellato (sai che ne ha diversi che lo seguono) e quello di ieri é quello che lavora esclusivamente su alcune parti (scarichi, carrozzeria ....). Mi ha detto di aver notato questo rumore su tutte le 1.6.
Detto questo a me non da fastidio, l'auto va benissimo.

29ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Sab 21 Feb 2015, 11:56 am

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Visto che è un po che leggo questo post, dico anche la mia avendo lo stesso 1.6.
Il rumore anche a me è comparso dopo il montaggio del filtro TRD, e che mi sono informato anche io a mio tempo, ma i meccanici che ho sentito non mi hanno detto fosse un problema, ma semplicemente un difetto, che però non porta a nessuna conseguenza o usura del motore.

Dicendola tutta mi dava fastidio quel rumore, infatti ho "tamponato" la cosa montando nuovamente la scatola del filtro originale, ma con un filtro BMC, in modo da mantenere il più possibile le prestazioni del TRD.
Ora il rumore a freddo si sente meno e a macchina calda devi proprio farci caso, se no non lo noti.

Altra cosa che ho letto, anche la mia il limitatore è a 6800 - 7000 giri, ed è normale, non dovrebbe salire più di così, a meno che non hai messo mano alla centralina.....credo!
Io non segnalo nessun problema tra i 6000 e i 7000 giri, quindi al limitatore, la macchina sale sempre bene.

30ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Sab 21 Feb 2015, 6:55 pm

trusconi

trusconi
New Driver
New Driver

Ho capito qual'è il vostro problema :

Avete macchine troppo silenziose!

31ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Sab 21 Feb 2015, 10:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

trusconi ha scritto:Ho capito qual'è il vostro problema :

Avete macchine troppo silenziose!


Quoto!!
Ho pensato la stessa cosa, mi sa che non sono abituati agli scarichi che abbiamo noi. Very Happy cheers

http://www.lotus-driver.it

32ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Lun 23 Feb 2015, 10:59 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Olio pakelo k. R. 10 / 60

33ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Lun 23 Feb 2015, 11:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Lorenzo&Lu ha scritto:Olio pakelo k. R. 10 / 60

Si immaginavo, perché so che PB vende solo quello, ma va più che bene, l'ho dato anche io a molti amici Lotussari senza nessun problema.

http://www.lotus-driver.it

34ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 8:07 am

trusconi

trusconi
New Driver
New Driver

Lorenzo&Lu ha scritto:Olio pakelo k. R. 10 / 60

Al prossimo cambio olio un test con del 5w30/40 lo farei... al massimo sono 40€ buttati

(non ci sono radiatori davanti...vero?)

35ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 8:32 am

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

No. Tutto di serie.
Comunque a giorni ho un esito da un tecnico che scansiona la centralina con eventuali errori o anomalie di funzionamento per il primo problema.

Per il rumore ducati moster, dopo, cosi da escludersi che i fenomeni non possano essere collegati.

36ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 9:03 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Ci sono diverse 1.6 nel forum e sembra che molte facciano questo rumore.
La mia, la tua, quella di killer ...
Uno dei meccanici di Trivellato, sebbene non abbia identificato il problema, mi ha detto che lo ha notato in tutte le 1.6 (di piu' con l'airbox).
Non mi sembra assolutamente provenire dal motore (tanto da imputarlo ad olio, punterie, variatore ...) si sente esclusivamente nella zona dell'airbox (dalla presa d'aria sinistra).
Ed e' un rumore che si sente esclusivamente al minimo e direi 90% a freddo.

37ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 9:24 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ho lavorato poco tempo fa su una 1.6 con TRD ma vi assicuro di non aver sentito alcuno "scampanellio" dal filtro aria.

38ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 9:36 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Sai, magari non ci hai fatto caso. Possibile. O magari quella non lo faceva.
Purtroppo posso solo tra un mese, ma appena posso registro audio e metto sul forum. Giusto per far capire di cosa si tratta.
Nel mentre sto provando a vedere se in giro su Internet qualcuno ha lo stesso problema (che poi non crea nessun problema, e' solo un rumorino al minimo)
Ricordo quanto detto da un'altro utente qualche settimana fa:

http://www.lotus-driver.it/t3595-rumore-dal-filtro-aria

39ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 9:49 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

In quel post dice che il rumore proviene dal condotto di recupero vapori e questo ha un senso o, per lo meno, una sua logica. Lo scampanellio potrebbe provenire dalla valvola PCV, una valvola unidirezionale composta da una sfera e una molla di ritenuta. Il soffio al minimo potrebbe in effetti farla aprire e chiudere, facendo di fatto "sbattere" la sfera e produrre rumore... Non è impossibile.

Una cosa però ripeto: il filtro aria non "scampanella". L'unico elemento meccanico presente sul filtro è la valvola a farfalla col suo attuatore a depressione, ma non vedo come possa produrre rumore. Continuo poi a leggere di improbabili correlazioni fra questi rumori e l'elettronica di gestione... Siamo seri, su Laughing



Ultima modifica di naimah il Mar 24 Feb 2015, 10:32 am - modificato 1 volta.

40ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 10:10 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Chiaro.
Infatti mai detto che e' il filtro o l'airbox. Ovvio.
Solo che si sente molto di piu' da quando c'e' quell'airbox.
Quello originale oltre ad essere piu' corposo, ha anche una flangia particolare che convoglia il flusso d'aria dalla presa d'aria all'airbox mentre nel TRD questa e' assente.
Quindi dalla presa d'aria sinistra non c'e' piu' quel "filtro" dovuto a flangia e scatola filtro originale che evidentemente attenuavano questo tipo di rumore.
Adesso faccio qualche ricerca circa la valvola OCV.

41ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 10:31 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Perdonami il lapsus, la valvola in oggetto è la PCV (Positive Crankcase Ventilation) e non OCV (che è la Oil Control Valve che gestisce il variatore  e l'alzata)

ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 38815010

Il TRD altro non è che la metà del filtro lato telaio, che di fatto aumenta la sezione di ingresso aria rispetto all'originale: è maturale che una scatola filtro più aperta lasci passare molto più rumore proveniente dal motore. Ma ribadisco: sempre di rumore proveniente dal motore si parla: che questo sia dovuto alle punterie, che sia dovuto alla valvola PCV, che sia dovuto ad altri infiniti fattori, sempre e comunque dal motore provengono. Ovviamente sempre ammesso che non sia rotta la scatola filtro...



Ultima modifica di naimah il Mar 24 Feb 2015, 12:13 pm - modificato 1 volta.

42ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 11:43 am

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Premetto che non me ne intendo moltissimo di motori, ma posso dirvi con sicurezza che il famoso ticchettio proviene da questo componente.
Presumo sia l'OCV, da quello che ho letto, ma correggetemi se sbaglio.

Componente:
ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Uc?export=view&id=0B901xSyOMaHhdHM2X0NxcFVOMUE

E questa è la posizione della testata dove si trova:
ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Uc?export=view&id=0B901xSyOMaHhMVBaOHdtUnBIbGs

Sbaglio o tutto l'impianto nello schema è sotto vuoto o simili?

Provate anche voi ad appoggiare la testa di un cacciavite su questa parte, teoricamente dovreste sentirlo distintamente.

43ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 11:53 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Nel mio caso (come in quello di altri) non e' un "tic" ma un rumore tipo scampanellare che si sente esclusivamente dalla presa d'aria sinistra.
Non si sente dalla zona motore (probabilmente coperto dal rumore del motore stesso).
Se hai modo, registra un piccolo video e postalo.
Grazie

44ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 11:57 am

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Pennarelli ha scritto:Nel mio caso (come in quello di altri) non e' un "tic" ma un rumore tipo scampanellare che si sente esclusivamente dalla presa d'aria sinistra.
Non si sente dalla zona motore (probabilmente coperto dal rumore del motore stesso).
Se hai modo, registra un piccolo video e postalo.
Grazie

Se riesco farò un video, ma tu prova per curiosità, appoggia un cacciavite in quella zona e sappimi dire.
Anche il mio è simile a uno scampanellare, per quello sono convinto stiamo parlando della stessa cosa.

45ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 12:09 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ahhh ma allora ditelo Laughing Come immaginavo, non c'è di che preoccuparsi Smile

Quella è la pompa del vuoto: in pratica, anzichè usare la depressione del collettore di aspirazione, hanno messo una pompa esterna che fornisce il vuoto sia per la valvola a farfalla, sia (cosa più importante) per la membrana del servofreno!

Probabilmente quando si forma il massimo vuoto nel circuito, la pompa emette questo rumore. Altrettanto probabilmente, se al minimo premete più e più volte il pedale del freno, in teoria dovreste sentir variare questo "scampanellio".

46ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 12:14 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

naimah ha scritto:Ahhh ma allora ditelo Laughing Non c'è di che preoccuparsi Smile

Quella è la pompa del vuoto: in pratica, anzichè usare la depressione del collettore di aspirazione, hanno messo una pompa esterna che fornisce il vuoto sia per la valvola a farfalla, sia (cosa più importante) per la membrana del servofreno!

Probabilmente quando si forma il massimo vuoto nel circuito, la pompa emette questo rumore. Altrettanto probabilmente, se al minimo premete più e più volte il pedale del freno, in teoria dovreste sentir variare questo "scampanellio".

OK forse ci siamo, infatti se tu velocemente togli il tubo e lo tappi con il dito, non senti più assolutamente nulla.
Deve essere un rumore interno, che aplificandosi per le varie condotte (come da schema) arriva nella scatola del filtro e li si amplifica....soluzione plausibile?

47ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 12:55 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

He.... E io cosa avevo scritto???

48ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 12:56 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Sempre con simpatia... Sia Ben chiaro

49ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 1:02 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Verifichero' con l'auto sotto mano per curiosita'.
Pero' mi sa che siamo vicini all'aver identificato la sorgente.
Bene

PS: confermo che se si tiene premuto il pedale del freno (come detto da Lorenzo), appena si alza il piede si sente sto benedetto campanello

PS2: pero' si sente molto di piu' a motore freddo (a caldo quasi scompare)


@Lorenzo: stai tranquillo che, almeno questo, non crea nessun problema.

50ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 2 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 1:13 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Pennarelli ha scritto:Verifichero' con l'auto sotto mano per curiosita'.
Pero' mi sa che siamo vicini all'aver identificato la sorgente.
Bene

PS: confermo che se si tiene premuto il pedale del freno per un po', appena si alza il piede si sente sto benedetto campanello

PS2: pero' si sente molto di piu' a motore freddo


@Lorenzo: stai tranquillo che, almeno questo, non crea nessun problema.

Ok allora il problema è il medesimo se premendo il freno si presenta il rumore chiaramente, specialmente a freddo.
Ci sarà però un modo per eliminare il rumore...in qualche modo.
A macchina nuova nn lo faceva...

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 7]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.