LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Freni Elise S CR

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Freni Elise S CR Empty Freni Elise S CR Gio 30 Lug 2015, 11:52 am

claucnc


New Driver
New Driver

Ciao ciao, ho da poco finito il rodaggio ed eseguito il tagliando post vendita.

La macchina si sta slegando mica male e ho iniziato a fare qualche accelerata seria, tanta roba, non c'è altro da dire.

Nel complesso mi piace, credo che monterò il comfort pack (lo scarico Stage 3 con il casco non da fastidio ma in marcia normale è una mitragliatrice per timpani.).

L'unica cosa che mi lascia dubbioso sono i freni: nonostante tutte le attenzioni per fare un buon rodaggio mi sembrano poco potenti, è vero che la ripartizione avviene in maniera differente per via del pesante culone ma mi sembra che manchino un po' di mordente verso la fine della frenata e comunque la prima pinzata è quella meno incisiva, quando sono caldi frenano meglio.

Ho tutto stock, mi potete dare qualche idea o consiglio?

Alcuni che hanno montato le pinze a 4 pompanti poi si sono lamentati della scarsa modulabilità e dello sbilanciamento in avanti della frenata..

Vi saluto ed auguro una buona giornata.

Claudio

2Freni Elise S CR Empty Re: Freni Elise S CR Gio 30 Lug 2015, 12:40 pm

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Ciao Clau , io monto le 4 pot all'anteriore e le 2 originali al posteriore con pagid blu e devo dire che la frenata è eccezzionale Very Happy.
Io la uso solo su strada e la modulabilità non è assolutamente cambiata ,risultando molto piacevole per un uso cittadino. Però quando premi per bene devi stare attento a chi ti segue perchè rischi di trovartelo a far compagnia al motore Very Happy Very Happy Very Happy.
Unico neo,se si può definire tale, risulta essere un leggero fischio "racing" quando peli il freno a passo d'uomo Wink

3Freni Elise S CR Empty Re: Freni Elise S CR Gio 30 Lug 2015, 1:29 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Prima di imbarcarsi in costose modifiche, inizia col montare tubi in treccia, pastiglie serie vedi pagid rs14 (quelle di serie non frenano molto), olio dei freni Racing.
E con l'impianto di serie, è sempre meglio pastiglie dei freni più per formanti al posteriore, per equilibrare, o tutte uguali.

Poi se non sei ancora contento, prendi e monti le 2 ap Racing anteriori anche di dietro.

http://www.lotus-driver.it

4Freni Elise S CR Empty Re: Freni Elise S CR Gio 30 Lug 2015, 1:33 pm

claucnc


New Driver
New Driver

Ciao a tutti,

I tubi in treccia sono già montati di serie Shocked vi giuro è così.

Proverò a cambiare pastiglie, vedere cosa cambia e, al limite optare per un impianto AP a 4 pot.

Per ora grazie.

Ciao ciao

C

5Freni Elise S CR Empty Re: Freni Elise S CR Gio 30 Lug 2015, 1:36 pm

claucnc


New Driver
New Driver

@ALE90: ciao ciao, quando hai montato le 4 pistoncini all'anteriore hai dovuto aggiornare la centralina per il DPM?

Pare che vada ritardato tutto il sistema per ABS, Etc.

Ciao ciao e grazie.

C

6Freni Elise S CR Empty Re: Freni Elise S CR Gio 30 Lug 2015, 2:14 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

l'abs si stara se cambi i diametri di rotolamento
non se migliori la frenata

con una lotus anche con una pestata di freno oscena è praticamente impossibile innescare un bloccaggio a velocità sostenuta

i treccia è ovvio che siano di serie se hai sport pack

come ti hanno detto altri parti con pastiglie performanti e magari i 308 anteriori

già così migliori di molto la frenata e soprattutto l'affaticamento

7Freni Elise S CR Empty Re: Freni Elise S CR Gio 30 Lug 2015, 2:56 pm

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Sinceramente da quello che so non è stato fatto nulla all'impianto abs. Non da nessun problema sotto questo punto di vista

8Freni Elise S CR Empty Re: Freni Elise S CR Gio 30 Lug 2015, 3:23 pm

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

io l'abs lo sento che interviene troppo facilmente soprattutto quando la strada ha delle sconnessioni e allunga parecchio lo spazio di frenata

9Freni Elise S CR Empty Re: Freni Elise S CR Gio 30 Lug 2015, 3:39 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

stefanogreco5 ha scritto:io l'abs lo sento che interviene troppo facilmente soprattutto quando la strada ha delle sconnessioni e allunga parecchio lo spazio di frenata

controlla il dot delle anteriori.
se l'hai presa nuova non è escluso che abbia montato su coperture prodotte ben prima della data di acquisto e immatricolazione dell'auto

se aggiungi a questo il fatto che, per peso e assetto sul'elise, sia virtualmente impossibile finire le anteriori, potrebbe trattarsi di un problema da "gomma di pietra"


talvolta, proprio per quanto detto sopra capita che l'auto in pronta consegna abbia già coperture di "semipietra" installate

10Freni Elise S CR Empty Re: Freni Elise S CR Gio 30 Lug 2015, 3:45 pm

claucnc


New Driver
New Driver

Io ho provato a tirare qualche pestone su strade poco trafficate e devo dire che per frenare frena, non si sbilancia nemmeno in curva e l'ABS ha una taratura più da pista che da strada.
La cosa che apprezzo molto è che la macchina quando frena alle alte velocità rimane "piatta", beccheggia un poco solo alle bassissime velocità.

C

11Freni Elise S CR Empty Re: Freni Elise S CR Gio 30 Lug 2015, 3:53 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

claucnc ha scritto:Io ho provato a tirare qualche pestone su strade poco trafficate e devo dire che per frenare frena, non si sbilancia nemmeno in curva e l'ABS ha una taratura più da pista che da strada.
La cosa che apprezzo molto è che la macchina quando frena alle alte velocità rimane "piatta", beccheggia un poco solo alle bassissime velocità.

C


intendi in configurazione standard e pastiglie originali???


decellera molto bene, ma non frena

per federe se frena devi portarla in pista e li senza curve a strapiombo o alberi ad aspettarti vedi la differenza tra un impianto performante e uno di serie (in termini di quanti metri puoi ritardare la staccata

altra cosa, la FRENATA, non la valuti dagli 80 a 0 km (in quel range di velocità intervengono limiti fisici oltre cui non puoi andare

la valuti dai 160 minimo agli 80...su questo range senti tutta la differenza tra i due impianti


che poi per uso stradale, anche "barzotto" Very Happy sia i freni che anche il motore anche solo di una 1.6 siano più che sufficienti è un'altra storia


12Freni Elise S CR Empty Re: Freni Elise S CR Gio 30 Lug 2015, 3:57 pm

claucnc


New Driver
New Driver

Polluce hai ragione:

decelera bene ma non frena. Very Happy

La mia MINI con impianto Brembo a 4 Pot frenava molto di più....

Mi occorreva una scusa per la mia coscienza: ho trovato il regalo per Natale...

C

13Freni Elise S CR Empty Re: Freni Elise S CR Gio 30 Lug 2015, 3:58 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

hahahaha


ok allora cUmpraaaaaa Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

che i freni alla fine sono l'upgrade meno costoso e più redditizio

14Freni Elise S CR Empty Re: Freni Elise S CR Gio 30 Lug 2015, 4:50 pm

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

polluce ha scritto:
stefanogreco5 ha scritto:io l'abs lo sento che interviene troppo facilmente soprattutto quando la strada ha delle sconnessioni e allunga parecchio lo spazio di frenata

controlla il dot delle anteriori.
se l'hai presa nuova non è escluso che abbia montato su coperture prodotte ben prima della data di acquisto e immatricolazione dell'auto

se aggiungi a questo il fatto che, per peso e assetto sul'elise, sia virtualmente impossibile finire le anteriori, potrebbe trattarsi di un problema da "gomma di pietra"


talvolta, proprio per quanto detto sopra capita che l'auto in pronta consegna abbia già coperture di "semipietra" installate

sulla gomma riporta 1214 quindi sono state prodotte a marzo 2014...poco più di 1 anno di vita

leggendo la rivista "auto" dell'anno scorso il tester ha riscontrato la stessa sensazione sulla exige 3.5...cioè l'auto potrebbe frenare molto prima se interviene meno l'abs, la taratura è troppo stradale e non da pista

15Freni Elise S CR Empty Re: Freni Elise S CR Gio 30 Lug 2015, 5:03 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Prova a passare dalle AD07 che presumo hai su adesso, a delle semislick tipo 048, toyo R888, Khumo V70, o Micheline Pilot Cup, e vedrai che non ti spiattella più, anche perché all'anteriore passi dalle 175 alle 195, e qualcosa cambia.

http://www.lotus-driver.it

16Freni Elise S CR Empty Re: Freni Elise S CR Gio 30 Lug 2015, 5:29 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Con buona pace della taratura stradale non è comunque normale
Primi controlli da fare sono:

-test abs in lotus
-altezze dell'auto che dovrebbe essere più bassa all'anteriorr dai 5 ai 10 mm
Se sei alto davanti la macchina non carica e l'abs pinza

Se il dot è 14 la gomma è da escludere come causa.
Con le advan 175 non avevo questo problema e sicuramente la mia 2011 non aveva settaggi pistaioli.
P.s. controlla anche le pressioni. Troppo alte rendono la macchina scivolosa anche in frenata sul diritto

Parti da 1.6 anteriore e 1.7 posteriore a freddo.
Sull'anteriore in particolare da fermo in manovra su asfalto senti la differenza di appoggio anche di un .2 bar

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.