LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Domande e curiosità varie su Exige S2

+4
LucaDM
Lotus70
manuel.ulrich
albeLotus
8 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Domande e curiosità varie su Exige S2 - Pagina 2 Empty Re: Domande e curiosità varie su Exige S2 Sab 29 Ott 2011, 2:33 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

il turbo prevede x forza di cose una modifica radicale al motore, pistoni a compressione più bassa e bielle/albero più resistenti, per forza di cose, mentre sulle exige compressate il motore è esattamente lo stesso. la resa è molto più progressiva e costante rispetto ad un turbo, io lo preferisco a mille, anche se alla fine resto aspirato.

qualcuno il turbo lo avrà messo, ma io ho sentito e visto più spesso un compressore centrifugo, modifica top fatta da Romani, a sala bolognese che porta, con opportuna revisione del motore, a leggere su un banco motore anche più di 350 cavalli e una coppia tipo iveco turbostar

27Domande e curiosità varie su Exige S2 - Pagina 2 Empty Re: Domande e curiosità varie su Exige S2 Sab 29 Ott 2011, 2:42 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Nel 2007 Lotus non aveva ne tempo nè soldi per sviluppare un kit turbo, ma il marketing imponeva gli incrementi di potenza per mantenere le quote di mercato e soddisfare l'utenza rimasta delusa dall'auttuale motorizzazione. Greddy aveva compresso il 2ZZ con un EATON già quattro anni prima, era un kit bolt-on, Lotus non ha fatto altro che "ricopiare" bovinamente questo setup e installarlo sulle nuove Exige. Dico bovinamente perchè il setup Greddy portava il 2ZZ direttamente a quota 300hp, mantenedo gli internals originali. Fu installato per primo su una Toyota Celica, rinominata poi GT300.

28Domande e curiosità varie su Exige S2 - Pagina 2 Empty Re: Domande e curiosità varie su Exige S2 Dom 30 Ott 2011, 1:48 am

albeLotus


Driver
Driver

Ah ecco, era come immaginavo Wink

Ma spiegatemi un'altra cosa...per ottenere più cv (mettendola molto sul generico) sui motori turbo si alza la pressione della turbina/e. Sui motori con compressore che si fa? C'è un'ipotetica pressione del compressore come accade con i turbo? In materia sono del tutto ignorante..

Vorrei giusto capire come hanno fatto a tirar fuori partendo dai 220cv della S i 240, 260 (che è stata la potenza max per un'Exige?)

29Domande e curiosità varie su Exige S2 - Pagina 2 Empty Re: Domande e curiosità varie su Exige S2 Dom 30 Ott 2011, 9:06 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Cambi la puleggia del compressore con una di diametro inferiore, così facendo aumenti i giri del compressore il quale sviluppa una maggior pressione ad un regime inferiore. Ovviamente questo giochetto deve essere effettuato tenendo in considerazione una serie di fattori, come la curva di rendimento dl compressore, gli iniettori, la pompa benzina e ovviamente la mappatura.

Sulla potenza massima dei vari setup, c'è da dire che mediamente è sovrastimata di un buon 5-7%. Una 220 ha circa 211cv, una 240 ne ha 228, la 260 circa 250. Questi valori sono moooolto indicativi, ma basta guardare le decine di rullate presenti sul web, per rendersene conto Smile

30Domande e curiosità varie su Exige S2 - Pagina 2 Empty Re: Domande e curiosità varie su Exige S2 Lun 31 Ott 2011, 12:23 pm

albeLotus


Driver
Driver

ecco grazie, almeno ora ho una vaga idea di come funziona Wink

Altra curiosità...da qualche parte leggevo che le Exige (qualunque tipo e versione) ad oggi non sono più prodotte e quindi in listino. E' vero oppure no?

Volendo un'Exige nuova con gli accessori che voglio io (caso ipotetico, non è mia intenzione) è impossibile ordinarla nuova in fabbrica e quindi occorre affidarsi agli esemplari rimasti in concessionaria?

31Domande e curiosità varie su Exige S2 - Pagina 2 Empty Re: Domande e curiosità varie su Exige S2 Lun 31 Ott 2011, 12:37 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

L'Exige, con la Final Edition, è definitivamente uscita di produzione. Sicuramente nella rete di vendita ce ne saranno ancora molte da immatricolare, ma di ordini del nuovo non penso sia più possibile effettuarne. Sul sito ufficiale Lotus, il range attuale risulta composto da Elise S3, Exige V6 ed Evora.

32Domande e curiosità varie su Exige S2 - Pagina 2 Empty Re: Domande e curiosità varie su Exige S2 Mer 02 Nov 2011, 8:50 pm

albeLotus


Driver
Driver

Ti ringrazio per l'ennesima risposta a cui segue l'ennesima domanda Very Happy

Quando provai l'Exige S 240 a marzo, il proprietario che noleggiava altre Lotus mi disse che in realtà era meglio l'Elise SC, in quanto più divertente....è davvero così? L'Exige paga i kg in più?

Ho visto però che ce ne sono poche in circolazione...come mai se è davvero così formidabile da battere un'Exige? Forse per via del prezzo alto per il nuovo?

33Domande e curiosità varie su Exige S2 - Pagina 2 Empty Re: Domande e curiosità varie su Exige S2 Mer 02 Nov 2011, 9:05 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Bah, io di Elise SC ne ho viste molte finora (considera anche le RGB, per non parlare di chi il kit SC l'ha montato in seguito), ma non penso che chi la compra lo faccia per scontrarsi necessariamente con una Exige Very Happy Oltretutto l'Elise ha un compressore più piccolo rispetto alle Exige 220/240/255/260 quindi, se proprio vogliamo discutere di performance, di sicuro non si piazza nelle prime file... In merito al peso, idem come sopra: non credo che fra una Elise S/C e una Exige 220 ci corrano così tanti Kg da fare la differenza. Per come la vedo io, il tipo aveva da vendere una SC e ha provato a fare il colpaccio Very Happy

34Domande e curiosità varie su Exige S2 - Pagina 2 Empty Re: Domande e curiosità varie su Exige S2 Mer 02 Nov 2011, 9:29 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

naimah ha scritto:Bah, io di Elise SC ne ho viste molte finora (considera anche le RGB, per non parlare di chi il kit SC l'ha montato in seguito), ma non penso che chi la compra lo faccia per scontrarsi necessariamente con una Exige Very Happy Oltretutto l'Elise ha un compressore più piccolo rispetto alle Exige 220/240/255/260 quindi, se proprio vogliamo discutere di performance, di sicuro non si piazza nelle prime file... In merito al peso, idem come sopra: non credo che fra una Elise S/C e una Exige 220 ci corrano così tanti Kg da fare la differenza. Per come la vedo io, il tipo aveva da vendere una SC e ha provato a fare il colpaccio Very Happy

............................................... lol!

35Domande e curiosità varie su Exige S2 - Pagina 2 Empty Re: Domande e curiosità varie su Exige S2 Ven 04 Nov 2011, 8:20 pm

albeLotus


Driver
Driver

mmmm non credo visto che le noleggia, non le vende...ma di questi tempi non mi stupirei di nulla Very Happy

36Domande e curiosità varie su Exige S2 - Pagina 2 Empty Re: Domande e curiosità varie su Exige S2 Sab 05 Nov 2011, 12:12 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Bah, io di Elise SC ne ho viste molte finora (considera anche le RGB, per non parlare di chi il kit SC l'ha montato in seguito), ma non penso che chi la compra lo faccia per scontrarsi necessariamente con una Exige Very Happy Oltretutto l'Elise ha un compressore più piccolo rispetto alle Exige 220/240/255/260 quindi, se proprio vogliamo discutere di performance, di sicuro non si piazza nelle prime file... In merito al peso, idem come sopra: non credo che fra una Elise S/C e una Exige 220 ci corrano così tanti Kg da fare la differenza. Per come la vedo io, il tipo aveva da vendere una SC e ha provato a fare il colpaccio Very Happy

O dio di kg ce ne sono e neanche pochi almeno 30!

Exige S pesata a 935kg, Elise SC circa 903kg.

35kg in meno non sono poi cosi pochi.

Exige S 235cv per 1000kg

Elise SC 243cv per 1000kg.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.