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Cat sportivo 100/200 celle?

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1Cat sportivo 100/200 celle? Empty Cat sportivo 100/200 celle? il Sab 12 Mag 2012, 6:54 pm

4inlinea

4inlinea
Driver
Driver
Devo fare l'impianto completo alla mia banana split (Meg.RS), cosa consigliate, 100 o 200 celle?
Chi me lo monta mi ha consigliato il 100 però non voglio problemi con le emissioni in vista di prox. revisioni e sarei più propenso al 200, alla fine perderei 3/4 cv ma starei tranquillo.Il tutto verrà poi ottimizzato naturalmente con mappa ad hoc Cool

2Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Sab 12 Mag 2012, 7:34 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding
Roberto..ascolta mè..Ti basta una cella soltanto,,.....!!! Razz

3Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Sab 12 Mag 2012, 7:43 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver
Miracolo, ho trovato qualcuno che vuole rimanere a norma con le emissioni... sono contento di non essere l'unico sul forum che non vuole avere problemi con le FdO!

Detto questo... Io opterei per il 200 celle e se ti va di fare una "piccola" modifica potresti scoprire che sarebbe la cosa che dovrebbero fare tutti quelli che vogliono aumentare il flusso di scarico senza avere problemi di centralina che entra in protezione a causa del kat svuotato o eliminato del tutto!

Che te ne parrebbe di spostare i kat alla fine dello scarico e di conseguenza non avere il tappo subito dopo il collettore?

Nulla di nuovo ovviamente, viene largamente usato nei rallye!

4Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Sab 12 Mag 2012, 7:46 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding
La mia il kat ...ce l'ha..!!

5Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Sab 12 Mag 2012, 7:58 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver
Allora siamo in 2 ad essere in regola... Hihihihihihihi

Non me ne vogliano gli altri...

6Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Sab 12 Mag 2012, 8:13 pm

4inlinea

4inlinea
Driver
Driver
de pain ha scritto:Roberto..ascolta mè..Ti basta una cella soltanto,,.....!!! Razz

Spiritoso tongue

Pilotone68 ha scritto:Miracolo, ho trovato qualcuno che vuole rimanere a norma con le emissioni... sono contento di non essere l'unico sul forum che non vuole avere problemi con le FdO!

Detto questo... Io opterei per il 200 celle e se ti va di fare una "piccola" modifica potresti scoprire che sarebbe la cosa che dovrebbero fare tutti quelli che vogliono aumentare il flusso di scarico senza avere problemi di centralina che entra in protezione a causa del kat svuotato o eliminato del tutto!

Che te ne parrebbe di spostare i kat alla fine dello scarico e di conseguenza non avere il tappo subito dopo il collettore?

Nulla di nuovo ovviamente, viene largamente usato nei rallye!

Non è che voglio rimanere a norma Laughing non mi và di spendere soldi per niente, è diverso lol!
Sono indeciso, deciderò al momento. Chi monta il 100 riferisce che la macchina và benissimo e non si accende alcuna spia Cat sportivo 100/200 celle? 3392635135

7Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Dom 13 Mag 2012, 6:49 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot
Anke io ho il Kat 200 celle sul mio VVC, va benissimo e ho guadagnato pure in fluidità di erogazione! Laughing

8Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Dom 13 Mag 2012, 8:18 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver
4inlinea, quelli che hanno fatto la modifica rallye, su Evo, Subby, S2000 e Clio RS sono stati tutti molto soddisfatti, prima avevano tutti scarichi "classici" con kat 200 celle, centrale dritto e finale chi piu chi meno libero...

...quando sapro che fine faro potrei, se tengo l'auto, fare la stessa modifica loro...

...ovvero, al posto del kat subito dopo il collettore tubo dritto, centrale dritto e nel finale piccolo smorzafiamma e per ultimo kat 200 celle... nelle turbo non e nemmeno esagerato il rumore, nelle altre... un bel rumore, non esattamente basso!

9Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Dom 13 Lug 2014, 1:12 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver
Riesumo questo post per chiedere un consiglio. Ho problemi con la revisione perché ho il dekat. Sarei intenzionato a prendere un cat 200 celle ma non so se da problemi di emissioni per la revisione. Qualcuno sa se è tutto ok?

10Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Dom 13 Lug 2014, 3:36 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Non ho mai provato, perché io non ho il tuo problema, perché non cambi officina? Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

11Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Dom 13 Lug 2014, 9:22 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot
maurizio ha scritto:Riesumo questo post per chiedere un consiglio. Ho problemi con la revisione perché ho il dekat. Sarei intenzionato a prendere un cat 200 celle ma non so se da problemi di emissioni per la revisione. Qualcuno sa se è tutto ok?

Col mio 200 celle CO perfetto al centesimo!! Laughing 

12Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Dom 13 Lug 2014, 9:59 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver
Ieri sono andato a fare la revisione dicendo al meccanico che conosco bene, che non avevo il cat. Lui mi disse vediamo che possiamo fare. Purtroppo durante la revisione si è presentato l'ispettore e voleva sospendere l'auto. Alla fine sono riuscito ad andare via e farmi cancellare dal computer tutti dati in modo tale fa non far risultare nulla.

13Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Mer 16 Lug 2014, 10:31 am

maurizio

maurizio
Driver
Driver
Preso cat 200 celle su EP, domani dovrebbe arrivare. Dove posso andare per farlo montare? Calcolando che sono a Parma avevo pensato di andare da Romani che mi rimane più comodo, ma non ci sono mai andato. E' affidabile? Oppure dai Cerini ma mi trovo molto più distante (200 Km) e non so se in un giorno ci si riesce. Consigli?

14Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Mer 16 Lug 2014, 12:32 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver
Caspita Maurizio, ispettore durante la revisione della tua Elise dekat....è il caso di dire che la sfiga ci ha visto benissimo !!!  Laughing 

Sfottò a parte (non me ne volere) io sulla Exi S ho il 200 celle ed un terminale Larini Clubsport: la revisione l'ho passata senza problemi (fatta questa primavera), anche se i valori erano leggermente superiori alla media...

Riguardo al montaggio, Cerini lavora OTTIMAMENTE, ma data la distanza ed il lavoro non particolarmente complicato, fossi in te mi rivolgerei ad un officina più in zona. Mi pare che anche di Romani si parli piuttosto bene...

15Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Mer 16 Lug 2014, 11:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
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Andrea RWD ha scritto:Caspita Maurizio, ispettore durante la revisione della tua Elise dekat....è il caso di dire che la sfiga ci ha visto benissimo !!!  Laughing 

Sfottò a parte (non me ne volere) io sulla Exi S ho il 200 celle ed un terminale Larini Clubsport: la revisione l'ho passata senza problemi (fatta questa primavera), anche se i valori erano leggermente superiori alla media...

Riguardo al montaggio, Cerini lavora OTTIMAMENTE, ma data la distanza ed il lavoro non particolarmente complicato, fossi in te mi rivolgerei ad un officina più in zona. Mi pare che anche di Romani si parli piuttosto bene...

Quoto tutto!!

Montare un Kat sportivo, è un lavoro semplicissimo, potresti farlo fare ad un meccanico qualsiasi, basta che sappia come alzare la tua Lotus.

http://www.lotus-driver.it

16Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Gio 17 Lug 2014, 3:53 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver
Lotus70 ha scritto:
Quoto tutto!!

Montare un Kat sportivo, è un lavoro semplicissimo, potresti farlo fare ad un meccanico qualsiasi, basta che sappia come alzare la tua Lotus.

...e la cosa non è scontata...  Exclamation

17Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Gio 17 Lug 2014, 4:24 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
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Andrea RWD ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Quoto tutto!!

Montare un Kat sportivo, è un lavoro semplicissimo, potresti farlo fare ad un meccanico qualsiasi, basta che sappia come alzare la tua Lotus.

...e la cosa non è scontata...  Exclamation

NO NO per nulla anzi, devi proprio stare li e insegnarli come fare, altrimenti è garantito che ti ritrovi come minimo qualche danno, e certe volte devi anche insistere, perché certi meccanici sono testardi e convinti di sapere tutto loro.

Però una volta che li hai istruiti per bene, qualsiasi meccanico può fare certi lavori, ripeto certi non tutti. Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

18Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Lun 21 Lug 2014, 8:20 pm

maurizio

maurizio
Driver
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Andato oggi da Romani. Cat montato in un ora, tutto ok. Adesso il sound è molto più cupo e corposo. Con il dekat era più stridulo e acuto soprattutto agli alti, mentre adesso rimane più fluido. Per le prestazioni non ho notato differenze sostanziali.

19Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Mar 22 Lug 2014, 7:09 pm

maurizio

maurizio
Driver
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Purtroppo sembra un abisso senza fondo. Non pensavo di avere tutta una serie di problemi in questi ultimi mesi. Questa mattina accendo l'auto per andare al lavoro e ........ Non parte!!! Bene, la macchina non tiene il minimo, riprovo più volte ma non parte. Allora provo a dare gas e riesco a farla partire. Andando al lavoro noto che rimane accelerata e che va su di giri. Faccio una precisazione, ieri da Romani ho fatto montare il cat 200 celle e gli faccio dare una controllata già che ci sono. Gli dico che a motore freddo ho il minimo un po' sfasato tra i 1000 e i 1300 giri. Mi dice che è la farfalla sporca e io gli dico che invece è tutta pulita compresi il collettori. Lui allora cambia il motorino passo passo , fa un paio di prove e miracolo tutto va alla grande. Torno a casa e l'auto va una meraviglia durante il viaggio. Poi stamattina il fattaccio. Adesso ho il minimo che varia tra i 2000 e i 2500 giri a fermo , e se mi metto in viaggio arrivo a 4000 giri. Richiamo Romani questa mattina è gli spiego la situazione è lui mi dice che sicuramente è qualche sensore sballato. Adesso viene il bello, incominciò a vedere il motorino passo passo per vedere se è collegato male e vedo che ho un tubo a penzoloni, ovvero l'asta di plastica lunga una trentina di cm con l'estremità i due tubi di gomma che va uno nel motore e l'altro al corpo farfallato, bene l'estremità che va al cf era staccata. Ora io ho pensato, per togliere le viti del motorino passo passo bisogna staccare questo tubo perché ingombrante e che una volta sostituito il motorino si sono dimenticati di riattaccarlo al cf, però mi chiedo come è possibile che poi ho fatto 100 km per tornare a casa senza problemi? Adesso il tubo l'ho collegato ma il problema persiste, la mia domanda è: possibile che la centralina abbia memorizzato il valore del minimo durante il viaggio con il tubo staccato e che adesso ho tutti valori sfasati? C'è una procedura per resettare il motorino passo passo per ripristinare i valori ora che il tubo è riattaccato? Ho provato a staccare la batteria ma non funziona, ho provato a chiamare Romani ma oggi pomeriggio non c'era. Avete qualche idea?

20Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Mar 22 Lug 2014, 10:56 pm

Lotus70

Lotus70
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maurizio ha scritto:Purtroppo sembra un abisso senza fondo. Non pensavo di avere tutta una serie di problemi in questi ultimi mesi. Questa mattina accendo l'auto per andare al lavoro e ........ Non parte!!! Bene, la macchina non tiene il minimo, riprovo più volte ma non parte. Allora provo a dare gas e riesco a farla partire. Andando al lavoro noto che rimane accelerata e che va su di giri. Faccio una precisazione, ieri da Romani ho fatto montare il cat 200 celle e gli faccio dare una controllata già che ci sono. Gli dico che a motore freddo ho il minimo un po' sfasato tra i 1000 e i 1300 giri. Mi dice che è la farfalla sporca e io gli dico che invece è tutta pulita compresi il collettori. Lui allora cambia il motorino passo passo , fa un paio di prove e miracolo tutto va alla grande. Torno a casa e l'auto va una meraviglia durante il viaggio. Poi stamattina il fattaccio. Adesso ho il minimo che varia tra i 2000 e i 2500 giri a fermo , e se mi metto in viaggio arrivo a 4000 giri. Richiamo Romani questa mattina è gli spiego la situazione è lui mi dice che sicuramente è qualche sensore sballato. Adesso viene il bello, incominciò a vedere il motorino passo passo per vedere se è collegato male e vedo che ho un tubo a penzoloni, ovvero l'asta di plastica lunga una trentina di cm con l'estremità i due tubi di gomma che va uno nel motore e l'altro al corpo farfallato, bene l'estremità che va al cf era staccata. Ora io ho pensato, per togliere le viti del motorino passo passo bisogna staccare questo tubo perché ingombrante e che una volta sostituito il motorino si sono dimenticati di riattaccarlo al cf, però mi chiedo come è possibile che poi ho fatto 100 km per tornare a casa senza problemi? Adesso il tubo l'ho collegato ma il problema persiste, la mia domanda è: possibile che la centralina abbia memorizzato il valore del minimo durante il viaggio con il tubo staccato e che adesso ho tutti valori sfasati? C'è una procedura per resettare il motorino passo passo per ripristinare i valori ora che il tubo è riattaccato? Ho provato a staccare la batteria ma non funziona, ho provato a chiamare Romani ma oggi pomeriggio non c'era. Avete qualche idea?

Si!
Si e ancor a Si!

A tutte le tue domande Si, prima di tutto è probabile che adesso sia sballata la carburazione, dovrai resettarla, ma non solo anche reimpostare il minimo con una procedura precisa.
Alle volte si imposta da solo, altrimenti devi far collegare il computer a Romani e fargli resettare tutto a lui.

Però a prescindere da questi controlli che dovrai farti fare, io ti consiglio di verificare se la batteria tiene bene la carica!!

Questa spessò è causa di tutti questi problemi.

Per quanto tempo hai lasciato la batteria scollegata?

PS: ti si è accesa per caso la spia motore?

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21Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Mer 23 Lug 2014, 7:50 am

maurizio

maurizio
Driver
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Grazie Andrea per le conferme.

Rispondendo alle tue domande dico che la spia motore non si è mai accesa e la batteria l'ho scollegata per qualche ora sperando di poter resettare i valori, ma non ha funzionato.

Più tardi contatto Romani e vediamo il da farsi.

22Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Mer 23 Lug 2014, 4:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
maurizio ha scritto:Grazie Andrea per le conferme.

Rispondendo alle tue domande dico che la spia motore non si è mai accesa e la batteria l'ho scollegata per qualche ora sperando di poter resettare i valori, ma non ha funzionato.

Più tardi contatto Romani e vediamo il da farsi.

No attenzione, resettare si resetta anche cosi, ma poi l'auto ha bisogno di percorrere almeno 300km per reimpostare i parametri.
E spessò il motorino passo passo, non ritorna nella giusta posizione.

Quindi se non si sistema da sola (la mia l'ha fatto dopo un po' di chilometri), dovrai andare da Romani, e fargli resettare la farfalla, e controllare anche l'apertura del motorino del minimo.

Il motorino del minimo deve seguire delle sue posizioni, da tutto chiuso a tutto aperto, ha praticamente vari scatti, se parte da una posizione sbagliata, poi resta mezzo aperto o mezzo chiuso, e cosi tu hai il minimo alto o ballerino.

Questo lo può fare anche quando il motorino si imbratta di sporcizia olio e polvere, e non scorre più bene.
La farfalla invece va resettata cosi che possa tornare in posizione di partenza, esiste una procedura da fare anche da soli a casa con il pedale dell'acceleratore che non mi ricordo mai, altrimenti si imposta anche da solo dopo un po' di chilometri, ma se te la fa Romani si fa prima.
I valori di carburazione stechiometrici invece, verranno sempre resettati quando togli alimentazione alla centralina, e poi servono almeno 200 o 300km perché lei imposti i nuovi parametri.
Ecco perché se prima aveva dei parametri sballati per colpa del tubicino staccato o di una spia motore accesa, è sempre meglio resettarli e farla partire da zero.


Fammi sapere se risolvi.

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23Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Mer 23 Lug 2014, 9:15 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver
Questa mattina ho chiamato Romani per aggiornarlo della situazione. Lui mi dice che il tubo staccato non centra nulla perché serve solo come sfiato dell'aria. Comunque finisco di lavorare, vado a casa e provo a resettare il motorino come mi ha detto lui (girare il quadro, 9 colpi di acceleratore, spegnere sfilare la chiave è poi inserire e mettere in moto) non succede nulla, il minimo oscilla sempre tra i 2000 e 2500. Spengo apro il cofano e smonto il motorino, pulisco il tubicino di gomma e il motorino con dell'acetone rimonto tutto è riprovo a fare la procedura del reset. Va meglio anche se i giri sono sfasati, il minimo oscilla tra i 1300 e i 2000 ma va più regolare. Mi faccio il nome del padre, prendo coraggio e decido di fare sti maledetti 90km per andare da Romani. Viaggio allucinante giocando col gas e frizione sono riuscito ad arrivare ( non so come ho fatto a non rompere nulla ) sano e salvo alla meta. Smontato il motorino, messo quello vecchio, rimpostato la farfalla e resettati i valori col computerino, mi sono rimesso in viaggio con molta calma. Adesso sembra tutto normale, vediamo domani quando andrò al lavoro che succederà.
Grazie Andrea per l'assistenza.

24Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Mer 23 Lug 2014, 9:38 pm

Lotus70

Lotus70
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maurizio ha scritto:Questa mattina ho chiamato Romani per aggiornarlo della situazione. Lui mi dice che il tubo staccato non centra nulla perché serve solo come sfiato dell'aria. Comunque finisco di lavorare, vado a casa e provo a resettare il motorino come mi ha detto lui (girare il quadro, 9 colpi di acceleratore, spegnere sfilare la chiave è poi inserire e mettere in moto) non succede nulla, il minimo oscilla sempre tra i 2000 e 2500. Spengo apro il cofano e smonto il motorino, pulisco il tubicino di gomma e il motorino con dell'acetone rimonto tutto è riprovo a fare la procedura del reset. Va meglio anche se i giri sono sfasati, il minimo oscilla tra i 1300 e i 2000 ma va più regolare. Mi faccio il nome del padre, prendo coraggio e decido di fare sti maledetti 90km per andare da Romani. Viaggio allucinante giocando col gas e frizione sono riuscito ad arrivare ( non so come ho fatto a non rompere  nulla ) sano e salvo alla meta. Smontato il motorino, messo quello vecchio, rimpostato la farfalla e resettati i valori col computerino, mi sono rimesso in viaggio con molta calma. Adesso sembra tutto normale, vediamo domani quando andrò al lavoro che succederà.
Grazie Andrea per l'assistenza.

Sapessi io i viaggi che ho fatto con qualcosa che non andava, stai tranquillo che un minimo irregolare non crea nessun danno.

Non sono d'accordo con Romani sul semplice sfiato dell'aria, prova a togliere il tappino rosso dal collettore d'aspirazione, e senti subito come si alza il minimo.

Pensa che un altro utente del forum, solo riducendo il diametro del tubicino che arriva alla farfalla di pochi millimetri, aveva risolto il problema del minimo irregolare o che restava alto, quindi figurati come influisce ogni minima cazzata.

Lo stesso motorino del minimo, se resta leggermente aperto anche di pochi millimetri tiene il minimo alto.
Stessa cosa per la farfalla se è sporca, tutto influisce!!

Comunque alla centralina serve tempo per compensare eventuali errori, o impostarsi sui parametri giusti.

http://www.lotus-driver.it

25Cat sportivo 100/200 celle? Empty Re: Cat sportivo 100/200 celle? il Mer 30 Lug 2014, 11:27 am

maurizio

maurizio
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Ieri fatta reviosione. Tutto Ok, forse...
Durante la prova il mecca ha riscontrato un problemino alla frenata sul lato sinistro, ovvero l'auto tende un pò a scodare se si inchioda col freno, io gli ho detto che non ha ABS e servo freno e causa peso piuma dell'auto questa può avere la tendenza a girarsi. Non riuscendo a superare la revisione il mecca ha preso una Yaris che aveva li in garage e la sostituisce alla mia e quindi prova dei freni superata!!! Poi inserisce la sonda nello scarico per misurare il Co2, io gli dico che è stato montato un cat qualche giorno fa e che quindi non ci dovrebbero essere problemi, ma... per soli 0,5 non supera la prova, quindi ripresa la Yaris infila la sonda e seconda prova superata!!! Morale della storia adesso ho una Yaris invece dell'Elise...
Ma con il cat 200 celle non dovevo stare tranquillo? Meno male che non ho preso il 100 celle...

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