LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

potenziare 1600 136 cv cosa fare?

+22
ClubRacer
hqghad
polluce
Lorenzo&Lu
guerino roberto
naimah
silvio111s
Pennarelli
Semeru
Drega
Luciano51
luca_89
Giò70
blackbird
taglio
V.A.D.
sasso
DANIELE CN
paolo111s
Lotus70
cogos
superduke76
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 14 ... 18  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 11 di 18]

251potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 07 Gen 2015, 5:58 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Dico la mia.
Se monti un 2bular completo mi é stato detto che non serve rimappare.
Detto questo, indipendentemente dai cv guadagnati, il mio consiglio é quello di passare a una SC o una S.
Una linea completa di 2bular costa piú o meno 2K + montaggio. Modifiche a volano e altre che hai citato aggiungerei almeno altri 2k.
Il tutto per avere un'auto che probabilmente guadagnerà un po' di grinta ma che rimarrà ben distante da una compressata.
Forse vale la pena vendere e passare a qualcosa di piú.
Per concludere, non so che test hai fatto per paragonare una CR ad una Abarth.
Al semaforo o in autostrada forse.
Ma il bello della CR come pure della prima originale S1 o della S2 con 120cv é proprio la semplicità d'uso, la possibilità di raggiungere i limiti facilmente (che per me restano elevatissimi).
Io sono sempre piú felice della mia CR, e ti garantisco che avrei potuto prendere una S, cosa che magari faró in futuro, ma per ora va benissimo cosí.
Ciao

252potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 07 Gen 2015, 6:15 pm

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

Pennarelli ha scritto:Dico la mia.
Se monti un 2bular completo mi é stato detto che non serve rimappare.
Detto questo, indipendentemente dai cv guadagnati, il mio consiglio é quello di passare a una SC o una S.
Una linea completa di 2bular costa piú o meno 2K + montaggio. Modifiche a volano e altre che hai citato aggiungerei almeno altri 2k.
Il tutto per avere un'auto che probabilmente guadagnerà un po' di grinta ma che rimarrà ben distante da una compressata.
Forse vale la pena vendere e passare a qualcosa di piú.
Per concludere, non so che test hai fatto per paragonare una CR ad una Abarth.
Al semaforo o in autostrada forse.
Ma il bello della CR come pure della prima originale S1 o della S2 con 120cv é proprio la semplicità d'uso, la possibilità di raggiungere i limiti facilmente (che per me restano elevatissimi).
Io sono sempre piú felice della mia CR, e ti garantisco che avrei potuto prendere una S, cosa che magari faró in futuro, ma per ora va benissimo cosí.
Ciao


Non posso che quotare, da ex-proprietario di Elise 1.6 del 2013.

Avevo montato terminale Quicksilver (gran sound) e filtro TRD ma l'auto rimane quella che è: non saranno 10 o 15 kg in meno e 10 CV in più che ti cambiranno la vita; ti cambieranno solo il peso del portafogli....

La 1.6 ha una serie di pregi (semplice, affidabile, economica, con consumi ridicoli ed un telaio strepitoso) ma anche alcuni limiti:
- coppia limitata e posizionata "in alto"
- rapporti al cambio lunghi.

O te la godi com'è e l'apprezzi per quello che ti può dare, o passi ad una CR-S compressata che, tra le altre cose, migliora (e di molto) proprio i valori di coppia e riduce I rapporti al cambio.

E il cambio con una S ti costa più o meno come le modifiche che vuoi fare alla 1.6.

Altrimenti fai come me: rompi gli indugi e passa alla Exige V6: ti assicuro che tutti I tuoi problemi spariscono d'incanto...macchina strepitosa!

253potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 07 Gen 2015, 6:20 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

Ciao Pennarelli, grazie per l'info ma onestamente tra tutte le alternative mi attira di più l'impianto quicksilver, anche se credo che il discorso del mantenimento della centralina stock sia equivalente tra i due.
In effetti le ultime generazioni di vetture sportive E5 e E6 hanno centraline che entro certi parametri possono adattarsi al maggior afflusso ed uscita di aria, però un mappa ad hoc riuscirebbe forse ad ottimizzare il tutto e far guadagnare un paio di cavalli extra.
Per il confronto con l'Abarth non ho fatto test o altro... ero semplicemente con un mio amico in autostrada e ho notato che, entrambi in quinta, da 90 a 130 la sua, che era già molti metri davanti, guadagnava ulteriormente terreno... Però ripeto si tratta essenzialmente di una sensazione e non di una prova tecnica che non mi sognerei mai di fare su strade aperte al traffico.

Sì concordo con lo spirito originale della CR, ed è per questo che l'ho scelta, ma ti assicuro che la mia ex S2 1.8 Rover con appena 122 CV andava molto molto di più.

Concordo anche che andare ad investire pesantemente su una 1.6 non ha alcun senso, però ti ricordo che tra una 1.6 ed una S ci sono almeno 10k di differenza, più tutto l'upgrade di spese fiscali a corredo (bollo, assicurazione, consumi). Quindi, secondo me, limitandosi entro parametri ragionevoli una leggera operazione di miglioramento potrebbe avere un suo senso.
Ad esempio, per me il kit frizione-volano potrebbe essere un intervento valutabile in prospettiva e soltanto una volta entrati in un range di km compatibile con la revisione/sostituzione dei pezzi originali.

254potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 07 Gen 2015, 6:27 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

Sì non ho dubbi a credere che l'Exige V6 sia un'altra storia. L'ho provata in pista ed è un vero mostro, anche se con margini i miglioramento anche quella (non a caso sull'ultimo numero di 4ruote l'AD Lotus parla di una Exige MY 2016 con 400 CV e circa 40/50 kg in meno).

Ma appunto parliamo di qualcosa di molto diverso, con costi di gestione che al momento non posso permettermi. E, per essere sincero, anche potendomelo permettere forse per principio non regalerei cmq 20.000 Euro di bollo in 5 anni. Però dovrei trovarmi in quella situazione per esserne certo Smile

255potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 07 Gen 2015, 8:25 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ClubRacer ha scritto:Grazie per il commento.
Per pura curiosità, esiste qualcuno che in zona Roma o centro Italia in grado di rimappare con profitto il 1.6? Ci sono già esperienze in tal senso?
Devo dire che l'ultimo aggiornamento della centralina rilasciato da lotus migliora molto la situazione ai bassi e medi regimi, quasi una mappa a costo 0! Smile

Per la batteria, possibile che quella al litio permetta un saving di altri 5kg rispetto alla light della CR?
Pazzesco, sembrava già molto leggere questa.

La batteria leggera della CR è al GEL pesa 6.8kg, quella a litio pesa 1400 GRAMMI!!
TeamSantilli di Perugia rimappa le centraline.

http://www.lotus-driver.it

256potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 07 Gen 2015, 8:30 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ClubRacer ha scritto:Ciao Pennarelli, grazie per l'info ma onestamente tra tutte le alternative mi attira di più l'impianto quicksilver, anche se credo che il discorso del mantenimento della centralina stock sia equivalente tra i due.
In effetti le ultime generazioni di vetture sportive E5 e E6 hanno centraline che entro certi parametri possono adattarsi al maggior afflusso ed uscita di aria, però un mappa ad hoc riuscirebbe forse ad ottimizzare il tutto e far guadagnare un paio di cavalli extra.
Per il confronto con l'Abarth non ho fatto test o altro... ero semplicemente con un mio amico in autostrada e ho notato che, entrambi in quinta, da 90 a 130 la sua, che era già molti metri davanti, guadagnava ulteriormente terreno... Però ripeto si tratta essenzialmente di una sensazione e non di una prova tecnica che non mi sognerei mai di fare su strade aperte al traffico.

Sì concordo con lo spirito originale della CR, ed è per questo che l'ho scelta, ma ti assicuro che la mia ex S2 1.8 Rover con appena 122 CV andava molto molto di più.

Concordo anche che andare ad investire pesantemente su una 1.6 non ha alcun senso, però ti ricordo che tra una 1.6 ed una S ci sono almeno 10k di differenza, più tutto l'upgrade di spese fiscali a corredo (bollo, assicurazione, consumi). Quindi, secondo me, limitandosi entro parametri ragionevoli una leggera operazione di miglioramento potrebbe avere un suo senso.
Ad esempio, per me il kit frizione-volano potrebbe essere un intervento valutabile in prospettiva e soltanto una volta entrati in un range di km compatibile con la revisione/sostituzione dei pezzi originali.

Quoto!!
E lo dico da 5 anni!

Erogazione del motore completamente diversa, bassi costi per aumentare i cavalli, e 100kg in meno fanno la differenza.
Penso comunque che la Cr sia perfettibile, togliendo ancora peso e cercando di ottimizzare i cavalli e l'erogazione della coppia con una mappa a doc.

Il Volano alleggerito sulla mia Elise è stato uno degli upgrade più belle e divertenti, e si sente tanto.

http://www.lotus-driver.it

257potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 07 Gen 2015, 9:00 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

wow nn sapevo ci fosse tutta questa differenza tra le due batterie!
Qualcuno ha provato l'olio Motul power? Impressioni?

258potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 07 Gen 2015, 9:03 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ClubRacer ha scritto:wow nn sapevo ci fosse tutta questa differenza tra le due batterie!
Qualcuno ha provato l'olio Motul power? Impressioni?


Io anni fa ho provato il Motul 300V Competition, è un ottimo olio.
Adesso uso il Pakelo Krypton Racing.

http://www.lotus-driver.it

259potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 8:50 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:
ClubRacer ha scritto:Ciao Pennarelli, grazie per l'info ma onestamente tra tutte le alternative mi attira di più l'impianto quicksilver, anche se credo che il discorso del mantenimento della centralina stock sia equivalente tra i due.
In effetti le ultime generazioni di vetture sportive E5 e E6 hanno centraline che entro certi parametri possono adattarsi al maggior afflusso ed uscita di aria, però un mappa ad hoc riuscirebbe forse ad ottimizzare il tutto e far guadagnare un paio di cavalli extra.
Per il confronto con l'Abarth non ho fatto test o altro... ero semplicemente con un mio amico in autostrada e ho notato che, entrambi in quinta, da 90 a 130 la sua, che era già molti metri davanti, guadagnava ulteriormente terreno... Però ripeto si tratta essenzialmente di una sensazione e non di una prova tecnica che non mi sognerei mai di fare su strade aperte al traffico.

Sì concordo con lo spirito originale della CR, ed è per questo che l'ho scelta, ma ti assicuro che la mia ex S2 1.8 Rover con appena 122 CV andava molto molto di più.

Concordo anche che andare ad investire pesantemente su una 1.6 non ha alcun senso, però ti ricordo che tra una 1.6 ed una S ci sono almeno 10k di differenza, più tutto l'upgrade di spese fiscali a corredo (bollo, assicurazione, consumi). Quindi, secondo me, limitandosi entro parametri ragionevoli una leggera operazione di miglioramento potrebbe avere un suo senso.
Ad esempio, per me il kit frizione-volano potrebbe essere un intervento valutabile in prospettiva e soltanto una volta entrati in un range di km compatibile con la revisione/sostituzione dei pezzi originali.

Quoto!!
E lo dico da 5 anni!

Erogazione del motore completamente diversa, bassi costi per aumentare i cavalli, e 100kg in meno fanno la differenza.
Penso comunque che la Cr sia perfettibile, togliendo ancora peso e cercando di ottimizzare i cavalli e l'erogazione della coppia con una mappa a doc.

Il Volano alleggerito sulla mia Elise è stato uno degli upgrade più belle e divertenti, e si sente tanto.


Vediamola anche cosi':

PRO
- Affidabilita' di molto superiore rispetto ai rover (senza tirare fuori tutte le solite modifiche)
- sensazioni piu' sportive dovute alla fasatura variabile (che in parte sono anche la pecca nell'uso stradale quotidiano)
- Consumi ridicoli (e comunque inferiori al rover)
- Qualche piccolo extra di elettronica che aiuta i non piloti come me a divertirsi nell'uso quotidiano (il tasto sport e' qualcosa di fenomenale, esp tarato perfettamente per far sculettare l'auto in totale sicurezza senza tagliare di brutto la potenza come fanno altre auto)

CONTRO
- i 100kg e la maggiore coppia in basso si fanno sentire sullo 0-100 (0,5 sec circa)

Sicuramente lo scatto e' penalizzato sulle nuve "S3" col 1.6 ma ... siete tutti in gara con chi vi sta a fianco al semaforo o in autostrada?
Io no.

Sicuramente poi qualcuno mi dira' che con qualche modifica al Rover si arriva a ...
Ma per lo stesso motivo basta prendere un compressore komotec e metterlo sulla 1.6
Ma vi sembra sensato?
Qualche extra visto come hobby (lo scarico, il filtro ...) sono ok, oltre meglio passare a una S.

E vi diro' di piu': mi sogno ancora quella serie di curve del circuito di Hethel fatte con la piccola 1.6. Sembra che l'auto sia fatta e progettata per quelle curve.
Per me quelle sono le emozioni che un'Elise 1.6 deve dare.
Per il resto ci sono le Exige.





260potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 8:55 am

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

Non posso che quotare al 100%

261potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 9:55 am

ClubRacer


New Driver
New Driver

Quoto anch'io

262potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 10:56 am

ClubRacer


New Driver
New Driver

Solo per chiarire meglio il mio punto di vista.

L'Elise 1.6, che è già godibilissima così come esce da Hetel senza cambiarle un bullone, rappresenta (se uno ha voglia, disponibilità e si diverte a farlo) anche un'ottima base di partenza che può essere ottimizzata con una spesa tutto sommato contenuta (massimo 5k complessivi) e soprattutto diluita nel tempo.

Nessuno stravolgimento, soltanto un approccio di ottimizzazione complessiva che deve essere mirato a rendere più affilata e divertente la vettura, non certamente ad avvicinarla alle prestazioni di una S o S CR che, senza tirare in ballo l'Exige che è proprio un altro mondo, rimangono almeno un paio di livelli più in alto. In quest'ottica, ad esempio, trovo assurdo pensare ad un kit di sovralimentazione o compressori come il komotec.

Personalmente non mi frega nulla dello 0-100, della v max e non vado in pista, non è quello il mio approccio.
Il mio obiettivo e divertimento è semmai cercare di recuperare un rapporto peso-potenza-erogazione simile a quello delle vecchie S2 1.8 che, in termini prestazionali, avevano un punto di equilibrio eccellente, pur con altri difetti (soprattutto in termini di qualità generale ed affidabilità dei propulsori). Con il vantaggio del design della S3, dei consumi risibili e dei costi di gestione ultra contenuti della 1.6.

Quindi, in soldoni, l'obiettivo è togliere una trentina di chili ed aggiungere una quindicina di cavalli "veri" rispetto allo stock.

263potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 3:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:

Vediamola anche cosi':

PRO
- Affidabilita' di molto superiore rispetto ai rover (senza tirare fuori tutte le solite modifiche) Nasce affidabile se usato su auto diverse, per il resto resta il motore più leggero in assoluto, ed è molto robusto e affidabile, mai rotto nulla.
- sensazioni piu' sportive dovute alla fasatura variabile (che in parte sono anche la pecca nell'uso stradale quotidiano) Dobbiamo metterci d'accordo su cosa sono le sensazioni sportive per te, avendo guidato una elise 136cv, direi che potevano fare meglio.
- Consumi ridicoli (e comunque inferiori al rover) chi te lo dice che sono inferiori al rover? la mia Elise 1.8 rover da nuova in autostrada a 110/120km/h costanti è arrivata a fare 17 quasi 18km con 1 litro, calcolati alla precisione, e di media faceva 13/14.
- Qualche piccolo extra di elettronica che aiuta i non piloti come me a divertirsi nell'uso quotidiano (il tasto sport e' qualcosa di fenomenale, esp tarato perfettamente per far sculettare l'auto in totale sicurezza senza tagliare di brutto la potenza come fanno altre auto) quello che per te è un PRO per me è un handicap io la preferisco nuda e cruda senza nessun aiuto, fa parte del pacchetto Lotus, altrimenti diventa come tutte le altre sportive dove anche un novellino sa andare forte.

CONTRO
- i 100kg e la maggiore coppia in basso si fanno sentire sullo 0-100 (0,5 sec circa) diciamo che in realtà sono anche 120kg in meno e e 1 secondo netto in ripresa sul 0-100 con pochissime ed economiche modifiche.
Sicuramente lo scatto e' penalizzato sulle nuve "S3" col 1.6 ma ... siete tutti in gara con chi vi sta a fianco al semaforo o in autostrada? NON è questione di essere in gara con nessuno, ma di sensazioni, se quando scendo dalla mia Golf TDI e salgo sulla Elise, non ricevo sensazioni più forti in accelerazione, allora cosa me ne faccio di una Elise?
Si è vero che le Lotus sono divertenti sul misto ed è quello il loro regno, ma che cavolo, è pur sempre una LOTUS un auto sportiva, e un minimo di accelerazione ed emozione in ripresa me le deve pur dare, non per niente si dice che i cavalli non bastano mai, e sono anni che continuo ad elaborare la mia Elise, adesso ne ha quasi 150.


Sicuramente poi qualcuno mi dira' che con qualche modifica al Rover si arriva a ... il punto è questo sulle Rover con scarico completo, un tubo dritto, un filtro aperto, e un CF52mm aumentano i cavalli da 122 a 140 = 18 cv in più, spendendo circa 1600 euro compresa l'installazione, sulle vostre cambiate quasi gli stessi pezzi recuperate meno cavalli.
Ma per lo stesso motivo basta prendere un compressore komotec e metterlo sulla 1.6   CERTO ma quanto ti costa montare un compressore? infatti vedo che qui su 10 Lotus è pieno di utenti che hanno montato il compressore chi sa come mai, è facile parlare, ma le modifiche invasive e costose sono pochi quelli che le fanno, stravogli l'auto, devi farti rimappare la centralina, trovare un preparatore esperto ecc... e non credo che ti bastino 5.000 euro, senza dimenticare che prima del compressore devi comunque pensare di cambiare scarico e filtro d'aria spendendo cosi la stessa cifra che ho speso io per recuperare 18cv.
Ma vi sembra sensato? Per me a quel punto conviene cercare una Elise SC!!
Qualche extra visto come hobby (lo scarico, il filtro ...) sono ok, oltre meglio passare a una S. o SC quoto!

E vi diro' di piu': mi sogno ancora quella serie di curve del circuito di Hethel fatte con la piccola 1.6. Sembra che l'auto sia fatta e progettata per quelle curve.
Per me quelle sono le emozioni che un'Elise 1.6 deve dare.
Per il resto ci sono le Exige.



Ultima modifica di Lotus70 il Ven 09 Gen 2015, 12:35 am - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

264potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 4:00 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Un amico del cugino di mia sorella ....

Eri tu quello citato nella mia email come "qualcuno dira' che ..."
Very Happy Very Happy Very Happy

Dai che scherzo.
La mia CR e' il top.
Puoi dirmi quello che vuoi
Very Happy Very Happy Very Happy

... oltre ad essere molto piu' bella della tua Laser blue (anche se va piu' piano)
AHAHAHAHAHAH

265potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 4:08 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ragazzi ammesso e non concesso che le vostre Elise CR 1.6 pesino realmente 860kg per 136cv attualmente avete un rapporto peso potenza di 158cv.

Praticamente lo stesso rapporto peso potenza che aveva la mia elise quando era tutta originale.
780kg con 122cv. 156cv.

Attualmente però la mia pesata realmente sulla bilancia è risultata 750kg, e rullata 5 anni fa a 141,8cv sono 189cv.

Mettiamo che voi cambiando scarico e filtro TRD siate riusciti a togliere 8kg e aggiungere i 7cv del PP siete a 852kg per 143cv totale 167cv!!

Direi che siete ancora lontani, e attualmente ho modificato: collettori d'aspirazione in alluminio del 160cv, fresato lucidato e allargato i condotti d'aspirazione, installato iniettori blu del 160cv con una portata maggiore, installato il CF52mm, montato un volano ancora più leggero, modificato il deckat con uno del diametro giusto. e dovrei ma ancora non l'ho rullata aver recuperato 7 i 10cv circa.
Devo ancora pesarla con batteria leggera e cerchi più leggeri.

Ma se anche mi avvicinassi a 150cv per 750kg, arriverei a 200cv per 1000kg.
Mi dispiace ma il peso conta tantissimo, anche perché non influisce solo nella ripresa e accelerazione, ma in tutta la dinamica del mezzo, vedi in staccata o percorrenza di curva.
E' più facile togliere peso sulle Elise S2 e anche aumentare i cavalli.
Poi i costi di gestione del rover sono veramente ridicoli.

http://www.lotus-driver.it

266potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 4:20 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

VERDICT: We review the lighter, more hardcore Lotus Elise roadster, the Club Racer
EVO RATING: *****

+
Sublime Elise is made lighter

-
Erm...

267potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 4:22 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:Un amico del cugino di mia sorella ....

Eri tu quello citato nella mia email come "qualcuno dira' che ..."
Very Happy Very Happy Very Happy

Dai che scherzo.
La mia CR e' il top.
Puoi dirmi quello che vuoi
Very Happy Very Happy Very Happy

... oltre ad essere molto piu' bella della tua Laser blue (anche se va piu' piano)
AHAHAHAHAHAH

Beh lo sai che OGNI FIGLIO E' BELLO A MAMMA SUA. Very Happy

Comunque ho avuto la fortuna di provare Elise S 1.8 136cv, Elise CR 1.6 136cv, Elise 111R 192cv, Exige S PP 243cv, Exige S 280cv.
Mi dispiace ma un Elise con motore Toyota che pesa più di 860kg per diventare divertente, deve avere il compressore volumetrico.
Io non concepisco un auto sportiva che quando schiaccio l'acceleratore a fondo da 3.000giri in su non succede niente o quasi, e per sentirla che si scatena devo aspettare i 6.000giri, si è bello avere un motore che tira fino a 8.500giri ma non a discapito della ripresa già dai bassi regimi.

Io penso che se avessi la tua Elise CR 1.6, installerei una batteria a lito, monterei i sedili in carbonio ed i cerchi forgiati, e poi installerei tutta la linea di scarico in titanio della quick silver se esiste, altrimenti finale in Titanio, collettori e kat sportivo 200celle, più volano alleggerito per il Toyota, filtro TRD e pannello K&N, e poi la farei rimappare.

Da riuscire a recuperare 20cv e perdere 20kg, cosi penso che diventi l'elise perfetta per divertirsi, affidabile e bella.

http://www.lotus-driver.it

268potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 4:38 pm

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

Io credo, e spero vivamente, che con le modifiche che sto apportando la macchina arrivi alla cifra di 160cv o poco meno, e credo che la cosa sia fattibile dopo la chiacchierata con Jim e con Santilli. Oltre quella cifra su un aspirato senza modifiche strutturali non si riesce ad andare e non è neanche sicuro. Nel contempo spero di riuscire ad aver tolto un 30kg tra la batteria al litio che vorrei ordinare a giorni, i collettori e lo scarico, il filtro i cerchi e le semi slick che se non erro avevo letto pesassero meno delle classiche ad07. In ogni caso appena montato il tutto peserò finalmente la baracca per iniziare a buttar giù dei dati certi oltre la rullata che farà Santilli per fare un po' di chiarezza al tutto.

269potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 4:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

luca_89 ha scritto:Io credo, e spero vivamente, che con le modifiche che sto apportando la macchina arrivi alla cifra di 160cv o poco meno, e credo che la cosa sia fattibile dopo la chiacchierata con Jim e con Santilli. Oltre quella cifra su un aspirato senza modifiche strutturali non si riesce ad andare e non è neanche sicuro. Nel contempo spero di riuscire ad aver tolto un 30kg tra la batteria al litio che vorrei ordinare a giorni, i collettori e lo scarico, il filtro i cerchi e le semi slick che se non erro avevo letto pesassero meno delle classiche ad07. In ogni caso appena montato il tutto peserò finalmente la baracca per iniziare a buttar giù dei dati certi oltre la rullata che farà Santilli per fare un po' di chiarezza al tutto.

Secondo me a -30kg con i MAK che hai preso non ci arrivi.
Dovevi montare dei cerchi forgiati più leggeri.

Ma attualmente la tua Elise che batteria usa?

Dovreste pesarle ragazzi, andare in una bilancia pubblica, non saranno precise ma almeno avete un idea del peso di partenza reale!!
Perché secondo me le CR non pesano i dichiarati 860kg ma qualcosa di più.

http://www.lotus-driver.it

270potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 5:01 pm

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

ora monto quella grande, ho su a casa quella in gel, ma a questo punto pensavo di montare direttamente quella al litio.. quella in gel sta ferma da un anno in uno scatolone a casa penso che si sarà scaricata.. da quella base a quella al litio si risparmiano, mi sembrava di aver visto quasi 10 kg giusto??

271potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 5:27 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

yess
le litio vanno da 1.4 a 1.7 kg ( a seconda del modello)

necessario, se si fa un uso saltuario (ma neanche troppo) dell'auto montare uno staccabatteria


infatti sulle litio le ah ora sono nominali, mi spiego

dato che hanno una velocità di ricarica maggiore gli ah vengono calcolati sulla base delle utenze che possono essere collegate ad alternatore marciante.
in pratica una litio da 20 ah nominali vuol dire che permette l'alimentazione di utenze per 20ah dato che l'alternatore le ricarica più di quanto cedano in fase di utilizzo.

il downside è che se lasci la macchina ferma con immobilizer acceso...mancando la ricarica dell'alternatore hai la batteria a zero nel giro di 3 giorni.


io un paio d'anni fa fui il pioniere di queste scatolette, nate per la verità per uso motociclistico (i piedini che trovi nelle confezioni servono appunto ad adattarle agli alloggiamenti delle moto per le quali sono compatibili)


in 2 anni, anche ora che fa un freddo cane (temuto dalle litio non tanto per il deperimento stabile quanto per la difficoltà di avviare a freddo) non ha dato alcun problema.

lo staccabatteria ti fa perdere settaggi di orologio e stereo ovviamente ma...alla fine...chissene ;-)

se hai bisogno di info in più gironzola sul forum, a suo tempo avevo messo un paio di topic con i work in progress

272potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 5:33 pm

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

ClubRacer ha scritto:Solo per chiarire meglio il mio punto di vista.

L'Elise 1.6, che è già godibilissima così come esce da Hetel senza cambiarle un bullone, rappresenta (se uno ha voglia, disponibilità e si diverte a farlo) anche un'ottima base di partenza che può essere ottimizzata con una spesa tutto sommato contenuta (massimo 5k complessivi) e soprattutto diluita nel tempo.

Nessuno stravolgimento, soltanto un approccio di ottimizzazione complessiva che deve essere mirato a rendere più affilata e divertente la vettura, non certamente ad avvicinarla alle prestazioni di una S o S CR che, senza tirare in ballo l'Exige che è proprio un altro mondo, rimangono almeno un paio di livelli più in alto. In quest'ottica, ad esempio, trovo assurdo pensare ad un kit di sovralimentazione o compressori come il komotec.

Personalmente non mi frega nulla dello 0-100, della v max e non vado in pista, non è quello il mio approccio.
Il mio obiettivo e divertimento è semmai cercare di recuperare un rapporto peso-potenza-erogazione simile a quello delle vecchie S2 1.8 che, in termini prestazionali, avevano un punto di equilibrio eccellente, pur con altri difetti (soprattutto in termini di qualità generale ed affidabilità dei propulsori). Con il vantaggio del design della S3, dei consumi risibili e dei costi di gestione ultra contenuti della 1.6.

Quindi, in soldoni, l'obiettivo è togliere una trentina di chili ed aggiungere una quindicina di cavalli "veri" rispetto allo stock.


Nessuno vuole dissuaderti dal fare quello che dici anzi, le scimmie bisogna alimentarle sennò diventano aggressive.

L'unica cosa che sottolineavo era che, per quanto tu faccia, non cambierà di molto la situazione reale perchè i due limiti principali del 1.6 (coppia in alto e cambio con rapporti lunghi) rimarranno tali.

Non solo: se operi poi per aumentare la potenza, sappi che "la coperta" ha sempre quella superficie, quindi se aumenti la potenza agli alti perderai ulteriormente coppia ai bassi e chi ti racconta il contrario o è in malafede o non sa di che parla. Se vuoi aumentare potenza e coppia contemporaneamente ci sono solo due strade :CC o sovralimentazione

Poi procedi pure con tutti gli upgrade che preferisci perchè sono soprattutto soddisfazioni spirituali;......soprattutto quelle sul peso: ammesso che si riesca a togliere anche 30 kg, alla fine stiamo parlando del 3% del peso.... se poi penso a me che di kg ne peso 97, che durante le feste ho preso 4 kg e che di solito vado in giro con mia moglie, che pesa un po' di più di 30kg, mi scappa un po' da ridere..... Embarassed

273potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 5:43 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Che dire se non che quoto 100%.
Le passioni, le scimmie ... ma bisogna anche essere realisti.

274potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 5:43 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

Purtroppo tutta la linea di scarico in titanio della quicksilver non esiste. Collettori inox, terminale a scelta inox o titanio.

I cerchi forgiati ufficiali Lotus alleggeriscono molto le masse nn sospese rispetti a quelli stampati per CR? Conoscete la differenza esatta in kg?
Grazie

275potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 11 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 5:44 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

... alleggeriscono di oltre 3K il conto corrente

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 11 di 18]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 14 ... 18  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.