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livello liquido raffreddamento/acqua Elise S2 Toyota

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Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
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Metto una piccolissima guida fai da te per il controllo / rabbocco del liquido di raffreddamento / acqua per il motore Toyota, in particolare la 111R.
Ricordando che da manuale fino a 108°C non ci sono problemi, visto che fa molto caldo in questo torrido Luglio 2015 e il termometro mi sembra un po' ballerino passando continuamente da 92°C a 100°C, consiglio di fare un controllino al livello acqua verificando il vasetto d' espansione.

L' auto deve essere fredda in modo che non ci sia pressione nel vaso d' espansione e pericolo di scottarsi/bruciarsi, basta un imbuto medio e acqua distillata.
Ho usato quella economica da 1 euro per 5L filtrata e ricavata per osmosi che si trova al reparto pulizia per la casa o da usare per il ferro da stiro, se usate quella nel reparto auto anche se forse sarà più pura (l' importante è che non sia del rubinetto) ma costa 4 volte tanto.

livello liquido raffreddamento/acqua Elise S2 Toyota Normal_Coolant_01

In questo caso il livello è troppo alto perché è stato superato il massimo, (mi era scappata troppa acqua distillata) consiglio di utilizzare una pompetta a mano per rimuovere l' eccesso.

Importante è segnare poi con un pennarello le tacche esterne del minimo e del massimo questo perché dentro al serbatoio si può trovare del residuo rosso sulle pareti con la conseguenza che non si vede il liquido dall' esterno o dall' interno infatti mamma Lotus i segni li ha messi verso l' abitacolo non verso il posteriore e perciò sono di difficile consultazione. livello liquido raffreddamento/acqua Elise S2 Toyota 19

livello liquido raffreddamento/acqua Elise S2 Toyota Normal_Coolant_02 livello liquido raffreddamento/acqua Elise S2 Toyota Normal_Coolant_03

Ora da dentro è visibile la tacca FULL e si può sistemare il livello correttamente.

livello liquido raffreddamento/acqua Elise S2 Toyota Normal_Coolant_04

Poi fate un piccolo girettino, senza tirare, andando a far benzina ad esempio, così il liquido si distribuisce bene nell'impianto e il giorno dopo ad auto fredda verificate il livello facendo un altro piccolo rabbocco se necessario ma stavolta con il liquido apposito in modo da tenere la miscela con la percentuale corretta tra acqua e paraflu specifico.



Ultima modifica di Omihalcon il Sab 18 Lug 2015, 1:04 pm, modificato 3 volte

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Il termometro misura giusto, è il liquido che varia rapidamente la temperatura per come è fatto l'impianto.
E' vero che fino a 108° sei ancora nella norma, ma consiglio di non arrivarci, accendete il clima per abbassare la temperatura, o installate un pulsante per accendere le ventole.

Si può rabboccare ogni tanto con acqua distillata, ma non esagerate, altrimenti modificate la percentuale glicole/acqua, modificando cosi il punto di congelamento in inverno.
Deve rimanere sul 50/50, cosi da avere il massimo.

http://www.lotus-driver.it

polluce

polluce
Champion
Champion
giusto quello che dice lotus70

in proposito un sistema semplice può esser quello di effettuare i rabbocchi alternativamente con acqua distillata e liquido concentrato senza diluirlo

dato che il liquido dovrebbe esser diluito e il rabbocco consta di una percentuale minima rispetto ai litri dell'intero impianto...alternando un rabbocco sola acqua ad un rabbocco solo liquido non alterate in modo significativo il rapporto 50/50 sul momento e lo mantenete stabile nel tempo.

p.s. il liquido refrigerante oltre a servire da antigelo durante l'inverno innalza anche il punto di ebollizione che altrimenti sarebbe ben sotto i 100 gradi trattandosi di acqua distillata

comunque ottima guida omi! Cool

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Un buon glicole diluito al 50% porta il punto d'ebolliziine a circa 124/125 gradi.
Poi è anche l'impianto tenuto in pressione che inalza il punto d'ebollizione.

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Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
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Grazie Polluce, l'ho inserita perché ho trovato quella per il Rover ma con serbatoio e liquido completamente diverso.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

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