LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Anomalia motore

+17
Pennarelli
Luciano51
Alessandro Saba
Giò70
Capo20
higgins
fulmine
AndreaV6
Zappaterra
Giorgio80
Pagani
KENNEX65
paolo111s
Lotus70
naimah
ilgab
DANIELE CN
21 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 12 di 13]

276Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Mar 08 Apr 2014, 12:17 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Mi ha chiamato Leo di Cerini. Considerato che il problema non e' stato risolto e che i test fatti sono risultati non rivelatori, mi rimborsano la manodopera di quanto speso.  cheers  cheers 
Non hanno fatto obbiezioni, si sono scusati dicendo che il lavoro fatto e' stato fatto con la massima cura e attenzione ma che purtroppo in certe situazioni, come ha detto anche Lotus70, è quasi impossibile trovare il cedimento della testa. Sono casi che capitano molto raramente ma purtroppo possono capitare.

Brillantissimi!!!

Cit. "non puo' piovere per sempre...."

277Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Mar 08 Apr 2014, 1:38 pm

Alessandro Saba

Alessandro Saba
Test Driver
Test Driver

Sono proprio contento per te Daniele. Vedrai che ti passa la voglia di venderla.

278Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Mer 09 Apr 2014, 9:49 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

devo condividere.... perche' e' meglio di play boy  cheers 

Anomalia motore - Pagina 12 1_bmp29

Anomalia motore - Pagina 12 2_bmp20

279Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Mer 09 Apr 2014, 9:55 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

non avevo idea di quanto siano delicate le misurazioni del livello delle camm rispetto al piano di battuta! il meccanico mi ha fatto vedere; si va' a misurare con una sorta di spessorino al centesimo di mm!! Figata!!!   cyclops 

tutti perfetti, questa settimana tutto gira come un'orologio svizzero! mi e' gia' persino arrivato oggi il rimborso di Cerini concordato ieri!  Anomalia motore - Pagina 12 2158276904 
sta' a vedere che nel week me ne vado al mare in Lotus  king 




280Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Mer 09 Apr 2014, 1:30 pm

Alessandro Saba

Alessandro Saba
Test Driver
Test Driver

Che figata Daniele! organizziamo già per una gita domenicale con gli altri amici lotussari, Cuneo, valle Roia e arrivo a Monaco. Non vedo l'ora!

281Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Mer 09 Apr 2014, 2:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Digli di farti una foto della guarnizione che ti monta.

http://www.lotus-driver.it

282Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Mer 09 Apr 2014, 2:44 pm

taglio


Driver
Driver

aggiungo l'onestà del meccanico precedente.

Era un difetto subdolo che si manifestava in certe occasioni, e ti riconosce la manodopera.

Ottimo.

283Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Mer 09 Apr 2014, 2:47 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

taglio ha scritto:aggiungo l'onestà del meccanico precedente.

Era un difetto subdolo che si manifestava in certe occasioni, e ti riconosce la manodopera.

Ottimo.

Direi Regalo non dovuto.

Più onesta di cosi si muore.

http://www.lotus-driver.it

284Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Mer 09 Apr 2014, 3:47 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Anomalia motore - Pagina 12 2158276904 
Lotus70 ha scritto:
taglio ha scritto:aggiungo l'onestà del meccanico precedente.

Era un difetto subdolo che si manifestava in certe occasioni, e ti riconosce la manodopera.

Ottimo.

Direi Regalo non dovuto.

Più onesta di cosi si muore.


Concordo su tutto con Taglio, ottimo. Sicuramente il difetto era subdolo come dici tu. Nonostante abbiano fatto i controlli immaginabili non e' stato loro possibile individuare il problema. Tutti lavoriamo e puo' capitare sia la casistica particolarmente sfortunata, sia l'errore umano che un problema che non si risolve nonostante attenzione professionalità e cura.
Sono contento di poter affermare a gran voce che il loro atteggiamento a fronte di questa situazione e' stato ineccepibile. Palesemente un'officina seria. Bravi davvero.  Anomalia motore - Pagina 12 1310155723 



Non concordo con Lotus70; non si tratta di un regalo non dovuto ma di un rimborso su una riparazione risultata inefficace.
Può capitare, il caso della mia auto probabilmente era fetente ma siamo in Italia e se vai da un meccanico a farti aggiustare la macchina e dopo 100km (5 giorni dopo e dopo 2 giorni denunciata perdita liquido refrigerante dalla vaschetta) da quando la ritiri resti in panne per lo stesso problema, da quanto ne so',è prevista la garanzia sulla riparazione. Direi piuttosto che e' andata bene a tutti che sono stato a piedi a pochi km da casa e non ho dovuto chiamare un carro attrezzi altrimenti c'era pure la fattura del trasporto da pagare  pale ;

Cito: "La garanzia europea di due anni riguarda la vendita di beni quando il materiale viene fornito dallo stesso istallatore o riparatore quindi se tu il lavoro lo hai fatto fare in una officina Lotus con ricambi originali allora ti spetta la garanzia di due anni sui materiali. Ma se si tratta di una semplice riparazione senza fornitura di materiali si applica l’articolo 2226 del Codice civile relativo ai contratti d’opera. La garanzia c’è ugualmente, ma è di un anno e il consumatore deve, a pena di decadenza, denunciare eventuali vizi dell’opera entro otto giorni dalla scoperta. In questo caso il consumatore può chiedere che le difformità o i vizi siano eliminati a spese del riparatore, oppure può chiedere, a scelta, un rimborso proporzionale del prezzo pagato, oltre al risarcimento dell’eventuale danno subíto."

Allo stesso modo non concordo sul tuo post 271 dove sostieni che portando la macchina in officina sia a carico del cliente l'onere di dire al meccanico quali lavori fare; a mio vedere l'intervento da fare lo decide l'officina, chiede l'ok a procedere al cliente dopo aver fatto se richiesto un preventivo scritto di riparazione e risolve il problema segnalato. Altrimenti farei il meccanico non l'impiegato.... e il meccanico farebbe probabilmente il disoccupato perche' ci aggiustiamo le macchine da soli  lol! 


In ogni caso, bravi Cerini. Per me il discorso e' chiuso con un plauso a favore del concessionario. A volte ci si trova di fronte ad officine che se ne fregano dei clienti e si finisce per vie legali, loro mi hanno seguito anche quando sono andato dal meccanico a CN restando sempre disponibili, si sono scusati per il disagio, hanno rimborsato quanto addebitato per i controlli risultati inefficaci. I problemi possono capitare, uscirne in questo modo e' da signori e segno di grande professionalità.  Anomalia motore - Pagina 12 2158276904   Anomalia motore - Pagina 12 2158276904


Ora come ora voglio solo dimenticarmi di questi mesi di stress e arrabbiature, non vedo l'ora di ritirare la macchina e farci un bel giro senza dover guardare la temperatura, arrivare al mare, sdraiarmi in spiaggia e sbirciare l'Elise parcheggiata poco distante da me sotto una bella palma, all'ombra, con attorno un manipolo di persone che ci sbirciano dentro facendo apprezzamenti sulla linea e sul marchio

285Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Mer 09 Apr 2014, 7:56 pm

Alessandro Saba

Alessandro Saba
Test Driver
Test Driver

Grazie che mi hai considerato!

286Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Mer 09 Apr 2014, 8:11 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Eheh
A las rasun Ale Smile

Ora sto lanciandomi nel giro in verdun di giugno di cui ti ho parlato ma un bel giro sui nostri colli lo dobbiamo organizzare!
Bellissimo portare un po' di amici appassionati di macchine a conoscere le fantastiche strade delle nostre valli! Appena la macchina è in garage e constato la piena affidabilità del mezzo ci facciamo un'ape a CN e studiamo un buon percorso da proporre ai Lotus Driver!!

Ciao compare, a preato!
Ps se ho l'Elise nel week scendo al mare, se c sei o se cui aggregarti con la famiglia fatti sentire, farebbe davvero piacere!

287Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Mer 09 Apr 2014, 8:57 pm

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

OHHHHHHHHHH visto?!?! Tutto è bene quel che finisce bene!  Razz 
La restituzione del denaro è stato un gesto dovuto. Sicuramente dovuto Suspect Sì! Dovuto dal fatto che sono stati costretti a mostrare il fianco in quanto, come disse il buon Andrea in un post precedente, il mondo Lotus è piccolo, molto piccolo, dove ci si conosce tutti! Proprietari, auto (ma anche le loro magagne) e meccanici. Perchè è vero che chi compra o sta per comprare Lotus passa anche per di qui.

Però che bello.  cheers Dovrebbe esistere un forum per tutte le occasioni; qualora ci trovassimo scontenti di qualcosa si farebbe partire un bel contraddittorio unilaterale. E se ti va bene, ti restituiscono i soldi!  Very Happy 

La professionalità di questi ragazzi si è palesata anche in una situazione "scomoda".

Non so perchè, ma dopo aver letto i messaggi delle ultime pagine mi è venuto in mente un vecchio detto paesano: "Il Re è morto!...Viva il Re!"  Anomalia motore - Pagina 12 3552521678

288Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Gio 10 Apr 2014, 11:36 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Caro Daniele, sono molto contento per te e che la situazione si sia risolta/risolvendo nei migliori dei casi Very Happy spero che adesso la tua Lotus rimanga con te Wink
Sono anche molto contento di avere i Cerini a due passi e sapere che si sono comportati in questa maniera fa semplicemente piacere, segno di grandissima onestà (ormai inesistente oggi) e professionalità, Complimenti e loro  Anomalia motore - Pagina 12 2158276904 Anomalia motore - Pagina 12 2158276904 

289Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Gio 17 Apr 2014, 9:00 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

IERI SERA HO RITIRATO L'ELISE DAL MECCANICO! oggi ovviamente sono venuto a lavoro per provarla. 84° fissi mentre procedo, 85/86 in paese e ai semafori rossi.

Tra l'altro, non capisco come sia possibile, ma mi pare davvero che vada un sacco piu' forte!  scratch  prende i 200 e li passa in modo disarmante, prima oltre ai 160/180 era parecchio moscia ora e' un aereo! bah, non capisco il nesso guarnizione testa/prestazioni... misteri.


alla fine:
-Serie smriglio testa+serie bulloni testa+cinghia distribuzione+cuscinetto+pomba acqua ultimo tipo (metallo e alta portata): totale pezzi 645€
-2 or originali tubo mandata acqua+tubo depressione (si stava rompendo)+fascette+tappo nuovo vaschetta: 35€
-ricarica aria condizionata: 55€
pressatura testata+spianatura: 180€
lavoro e materiale di consumo: 700€
Totale: 1.615€

mi pare onesto, contando che ho fatto cinghie e guarnizione + pompa acqua.

sono arrivato a lavoro e oramai asuefatto ai problemi ho aperto il cofano per controllare; tutto perfetto, livello acqua nella vaschetta immobile (mai visto cosi' fermo da quando ho comprato la macchina). Sogno o son desto?!  Anomalia motore - Pagina 12 3859313029 Anomalia motore - Pagina 12 3859313029 Anomalia motore - Pagina 12 3859313029 Anomalia motore - Pagina 12 3859313029 Anomalia motore - Pagina 12 3859313029 

290Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Gio 17 Apr 2014, 9:32 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

DANIELE CN A5 ha scritto:IERI SERA HO RITIRATO L'ELISE DAL MECCANICO! oggi ovviamente sono venuto a lavoro per provarla. 84° fissi mentre procedo, 85/86 in paese e ai semafori rossi.

Tra l'altro, non capisco come sia possibile, ma mi pare davvero che vada un sacco piu' forte!  scratch  prende i 200 e li passa in modo disarmante, prima oltre ai 160/180 era parecchio moscia ora e' un aereo! bah, non capisco il nesso guarnizione testa/prestazioni... misteri.

Contentissimo per te! cheers Ma come non capisci il nesso? Se la guarnizione testa non fa tenuta, non hai compressione (o ne hai meno del dovuto) il che comporta una riduzione importante delle prestazioni! E' tutto regolare!  Anomalia motore - Pagina 12 464751818 

291Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Gio 17 Apr 2014, 11:20 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Meglio cosi' : ) grazie Naimah!
il meccanico non era ancora convinto, poi ha capito che il tappo su cui cerini ha scritto 1.4 bar con un pennarello giallo era da cambiare. Appena sostituito la macchina e' diventata un orologio svizzero.

292Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Gio 17 Apr 2014, 3:18 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DANIELE CN A5 ha scritto:IERI SERA HO RITIRATO L'ELISE DAL MECCANICO! oggi ovviamente sono venuto a lavoro per provarla. 84° fissi mentre procedo, 85/86 in paese e ai semafori rossi.

Tra l'altro, non capisco come sia possibile, ma mi pare davvero che vada un sacco piu' forte!  scratch  prende i 200 e li passa in modo disarmante, prima oltre ai 160/180 era parecchio moscia ora e' un aereo! bah, non capisco il nesso guarnizione testa/prestazioni... misteri.


alla fine:
-Serie smriglio testa+serie bulloni testa+cinghia distribuzione+cuscinetto+pomba acqua ultimo tipo (metallo e alta portata): totale pezzi 645€
-2 or originali tubo mandata acqua+tubo depressione (si stava rompendo)+fascette+tappo nuovo vaschetta: 35€
-ricarica aria condizionata: 55€
pressatura testata+spianatura: 180€
lavoro e materiale di consumo: 700€
Totale: 1.615€

mi pare onesto, contando che ho fatto cinghie e guarnizione + pompa acqua.

sono arrivato a lavoro e oramai asuefatto ai problemi ho aperto il cofano per controllare; tutto perfetto, livello acqua nella vaschetta immobile (mai visto cosi' fermo da quando ho comprato la macchina). Sogno o son desto?!  Anomalia motore - Pagina 12 3859313029 Anomalia motore - Pagina 12 3859313029 Anomalia motore - Pagina 12 3859313029 Anomalia motore - Pagina 12 3859313029 Anomalia motore - Pagina 12 3859313029 

Sono molto contento per te!
Come prezzi ci siamo, lo stesso che ho pagato io dai Cerini 5 anni fa.
Ti ha spiegato che cosa è la pressatura della testa?
Hanno fatto la prova Idraulica?
Hai chiesto di verificare le valvole e sedi valvole?
Hai chiesto o ti ha detto se ha misurato l'altezza della canne rispetto al piano del basamento?


Nella descrizione del materiale, non hai specificato che guarnizione ti hanno montato, e non vedo il nuovo OIL LEADER, che è molto importante.
Ho il brutto presentimento Daniele, che ti abbia montato, una classica guarnizione della testa con elastometro.

Quando i Cerini mi hanno rifatto la testa, mi sembrava di aver recuperato 20 cv.
Nel mio caso NON LI SUPERAVA PROPRIO I 200km/h, ma è normale.

Avevo una perdita di compressione dalla testa, e una perdita di compressione dalle valvole che le abbiamo trovate completamente cariate, e questo si traduce in una perdita di cavalli, e non pochi.

naimah ha scritto:
Contentissimo per te! cheers Ma come non capisci il nesso? Se la guarnizione testa non fa tenuta, non hai compressione (o ne hai meno del dovuto) il che comporta una riduzione importante delle prestazioni! E' tutto regolare!  Anomalia motore - Pagina 12 464751818 

Quoto!

DANIELE CN A5 ha scritto:Meglio cosi'  : )  grazie Naimah!
il meccanico non era ancora convinto, poi ha capito che il tappo su cui cerini ha scritto 1.4 bar con un pennarello giallo era da cambiare. Appena sostituito la macchina e' diventata un orologio svizzero.


Daniele, hai sempre scritto in questo topic, come se i pezzi o i lavori che ti hanno fatto i Cerini, non fossero all'altezza.
Perdonami ma si vede che ne capisci poco o niente di meccanica, visto la risposta che ti ha dato Damiano sulla compressione.

Devi capire che le tirate che hai dato nei giorni successivi al ritiro dai Cerini, andando in giro con 110° lampeggianti, quando il manuale Lotus dice di ARRESTARE SUBITO L'AUTO E SPEGNERE IL MOTORE, il che significa riportare a casa la macchina con il carroatrezzi, hanno rovinato il tappo della vaschetta, il quale è fatto per reggere 1,4 bar, ma con una guarnizione della testa andata le pressioni salgono tantissimo, e faresti scoppiare qualsiasi cosa, non solo il tappo cede, ma anche i manicotti, le culatte in plastica, e la stessa testa che è tirata a bestia da ben 10 super tiranti!!



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 17 Apr 2014, 4:03 pm - modificato 2 volte.

http://www.lotus-driver.it

293Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Gio 17 Apr 2014, 3:40 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Daniele, è da mesi che ti dico che il termostato remoto non sono la soluzione del problema HGF, ma se mai la prevenzione.

Tu sei tornato a casa arrabbiato, perché vedevi ancora le temperature oscillare, e giravi sempre con oltre 103°.
Ma questo non sarebbe successo, se quando hai ritirato l’auto dai Cerini, ti fossi preso 1 oretta, per testare l’auto appena riparata, girando attorno alla concessionaria, o andando in autostrada, per metterla sotto sforzo per bene.
Come ti ho detto, la concessionaria, non ha il diritto e non può testare la tua auto, portandola al limite per strada, e i test fatti con macchina accesa da ferma o per strada a velocità normali, nel caso di un HGF non sono conclusivi.
Solo tu puoi fare questo test portandola al limite.

E personalmente, io prima di pagare il conto quando ritiro un auto, chiedo sempre di poterla testare per bene, per vedere se si ripresenta lo stesso difetto.
A maggior ragione quando so che devo farmi 300km di autostrada per tornare a casa.
Ecco perché quando ho ritirato la mia Elise 5 anni fa, dopo che mi hanno rifatto la guarnizione della testa, sono andato in autostrada per tirarla al limite, e poi sono tornato in dietro, e mi sono fatto 30km di autostrada prima di ritornare dai Cerini, contento come una pasqua.

Non ti dimenticare poi, che un inizio di HGF, peggiora sempre di più se continui ad usare l'auto, tirandoci come hai fatto tu, quindi non è detto che da un piccolo problema di perdita di compressione della guarnizione, non sia diventato un grosso problema, dopo la tirata dietro la Subaru, e i continui giretti con temperature di 110° che lampeggiano, sicuramente questo fa allargare la perdita della guarnizione.
Oltre tutto, un conto è usare l'auto a Novembre/dicembre con temperature vicino a 0°, un altro a Marzo/Aprile con 18/20°.
Anche la mia Elise non sembrava avere niente a Dicembre, salvo poi scoppiarmi la vaschetta ad Aprile.

Per tornare alle temperature, pochi sanno che il termostato remoto è un 82°, ma per come è progettato, e come deve lavorare, non tiene quella temperatura, ma è più spesso vicino a 86/87°.
A velocità costante 120km/h in autostrada, se l’aria fuori è fresca si stabilizza a 85°, poi grado più grado meno.

Come ti ho detto radiatore con cluatte in alluminio, termostato remoto, sensore nuovo, e nuovo tappo della vaschetta, non erano la soluzione ad una HGF, ma solo la prevenzione, per tanto era normale che le temperature continuavano a salire e anche la pressione nel impianto, fino a quando non risolvevi il problema.

Daniele vedrai che adesso tutti i lavori fatti dai Cerini come radiatore in alluminio, termostato remoto, sensore e tappo vaschetta (che comunque avresti dovuto farli anche dal nuovo meccanico), tornano utili e permettono all'impianto di raffreddamento di lavorare in modo corretto.
Infatti adesso avrai il livello del liquido super costante, e temperature che salgono e scendono lentamente, in estate se ti fermi in colonna al semaforo, è probabile che la temperatura salirà ancora a 103°, l’importante che lo faccia lentamente, e che poi scenda altrettanto lentamente.

Sperò che finalmente tu sia più contento, e decida di non venderla più.

Queste cose quando si comprano una Lotus Elise S2 rover usata, vanno messe in preventivo.
Ma adesso anche se hai speso 1.600 euro, hai una bellissima auto, e anche affidabile per parecchio tempo.
Lo so che sei rimasto scottato, lo sono pure io che ci sono passato per 3 volte, ma goditi la tua Elise, e vedrai che con il tempo passa tutto. Very Happy



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 17 Apr 2014, 4:04 pm - modificato 2 volte.

http://www.lotus-driver.it

294Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Gio 17 Apr 2014, 3:55 pm

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

Anomalia motore - Pagina 12 2158276904 Anomalia motore - Pagina 12 2158276904 Anomalia motore - Pagina 12 2158276904 Anomalia motore - Pagina 12 2158276904 Anomalia motore - Pagina 12 2158276904 Anomalia motore - Pagina 12 2158276904 

295Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Gio 17 Apr 2014, 5:08 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

... abbiamo postato tutti assieme e al netto dell'applauso di Higgins,
- i Cerini mi hanno fatto un preventivo di 2.500€ per rifare la guarnizione della testa e cinghia a settembre... io ho appena speso 1.600€ con pezzi forniti dal meccanico e garanzia. Si vede che c'e' stata inflazione in questi 5 anni

- si, come gia' scritto in precedenza, tutti i controlli fatti e tutte le accortezze seguite.

Tra l'altro non capisco perche' ci sia ancora in giro la guarnizione normale... Dubito che qualcuno possa fare una speculazione di questo tipo visto il totale spesa da affrontare e la differenza di poche centinaia di euro tra la normale e la MLS!
Il meccanico che ha fatto il lavoro opera su questo motore da circa 10 anni, era un meccanico Rover ed ora è capo officina in un'officina multimarca...

- Per rispondere alla tua frase "Daniele, hai sempre scritto in questo topic, come se i pezzi o i lavori che ti hanno fatto i Cerini, non fossero all'altezza.
Si vede che ne capisci poco o niente di meccanica, visto la risposta che ti ha dato Damiano sulla compressione": mai sostenuto di averne : )
Se ti puo' aiutare a farti un giudizio, mi faccio da anni i tagliandi alle moto e alle macchine da una decina di anni, i classici olio, filtri e pastiglie freni, dot4 ecc. Se ti rende piu' tranquillo mi sono montato anche un pianale demenziale con cross over attivo, medi, tweetter e due grossi woofer sulla panda 750 che avevo a 18 anni e mi sono elaborato lo sccoter con variatore, carburatore e scarico
correvo con le RC 1:10 e mi facevo carburazione e manutenzione oltre a farmi la benzina.... sembra una cavolata ma ho imparato un sacco, in particolare sulla carburazione.

In ogni caso, mi affido a meccanici per fare i lavori sulla mia Lotus. Dubito che qualcuno possa ritenere questi ultimi non competenti a fare il loro lavoro.

- quando parli di "tirate che hai dato nei giorni successivi, andando in giro con 110° lampeggianti, quando il manuale Lotus dice di ARRESTARE SUBITO L'AUTO E SPEGNERE IL MOTORE, il che significa riportare a casa la macchina con il carroatrezzi" .... fatico a capire... intendi dire quando ho ritirato la macchina da Cerini e sono rimasto a piedi tre giorni dopo essere uscito dall'officina, andando a lavorare a 80 km/h in giacca e cravatta e ho filmato i risultati del lavoro e postati? solo per capire eh perche' sembra che io sia cosi' cretino da come scrivi da andare tutto tirato con il motore a 110°a farmi una giratarella...


- inoltre la tua idea di "controllare una macchina" mettendosi in autostrada a oltre 200km/h per una decina di minuti mi pare piu' idonea a farsi arrestare che a rilevare un cedimento della guarnizione della testa e sicuramente non mi metto a girare attorno a Castelletto Ticino all'una di pranzo con Ale Saba dietro per un'ora per provare una macchina appena aggiustata. Poi ognuno ha le sue prassi...
Dagli errori imparo comunque. Devo ancora pagare la guarnizione della testa e prima girullo una settimana.  Cool 

ps. io vado, ho l'Elise che mi aspetta nel parcheggio.
ciaoo

296Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Gio 17 Apr 2014, 10:37 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DANIELE CN A5 ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Ma guarda Daniele, che sul rover avere la temperatura costante non è una cosa da poco, anzi direi che è proprio tutto li il segreto per non bruciare la guarnizione della testa!!

E non era il massimo che tu prima di fare questo intervento vedessi oscillazioni da 87 a 100°.

Ma adesso hai detto che resta sotto i 90°, per la precisione dovrebbe essere tra 86 e 88° a velocità costante su strade extra urbane.

Tu che temperature hai letto di media?

Per i freni e per la frizione, se hanno spurgato bene, non ti devi accorgere di niente, al massimo potresti accorgerti del olio nuovo andando in pista.

Con quello vecchio è probabile che iniziava a bollire dopo 5 minuti di frenate, con quello nuovo magari arrivi a farci 10/15 minuti, prima che il pedale diventi spugnoso.

Giro di ieri al mare, prima uscita seria dopo i lavori di Cerini: andata tranquilla, velocita' vacanza temperature poco sotto i 90°, circa quelle da te indicate ma ballerine. Mi basta un po' di coda, un semaforo rosso o un rallentamento e si sale senza ritegno!



A Mentone fatto 10 minuti di coda e ho  visto sul display temperature in salita fino a 107°. Ho notato che rispetto a prima quando si e' accesa la ventola la discesa della temperatura e' velocissima! in un paio di minuti la temperatura e' passata da 107 a 87!! ma è normale?!?!?! 20° di sbalzo in cosi' poco?! ma non e' distruttivo??

Al ritorno mi si e' messo dietro a un dito dal mio paraurti post un lancer mitsubishi evo x. Non reagisco bene a queste cose   Anomalia motore - Pagina 12 3441762886   ovviamente abbiamo fatto il rientro a luce. Per carita', siamo saliti a tutto quello che andava la macchina, mi sembrava di essere tornato agli anni in cui con il cbr 600 mi ingarellavo con i 1000cc, ma la temperatura non mi e' mai stata sotto i 100° per tutta la tirata. Costante tra i 100 e i 106 (per quello che riuscivo a vedere perche' ero discretamente preso dalla guida). I freni hanno resistito circa quindici minuti prima di iniziare a chiedere pietà. Quando tiravo prima mi mollavano un po' prima. La frizione invece stacca quasi a fine corsa, prima non lo faceva.  

a casa ho controllato e questa e' la situazione che ho trovato:

Anomalia motore - Pagina 12 1_bmp23

Anomalia motore - Pagina 12 2_bmp17

qualcuno di voi ha il termostato remoto montato? anche voi tirando tutto vi trovate temperature cosi'? normale che dopo una mega tirata un po' di acqua esca dalla vaschetta?

Secondo i Cerini la macchina e' perfetta

Certo questo è tutto da codice della strada, figuriamoci non è da arresto, e poi è veramente sensato mettersi a fare le gare con i  lancer mitsubishi evo X in collina, quando vedi temperature da 103 a 107°!!

Considerando che sul libretto d'uso e manutenzione, la Lotus consiglia di arrestare la macchina e spegnere il motore, quando si superano i 107°, ha proprio senso tirare al massimo la macchina, e insistere con il rischio che oltre ad una guarnizione bruciata che è certamente peggiorata, potessi anche grippare il motore.

Bho Daniele, io penso che nella vita bisogna essere coerenti.


DANIELE CN A5 ha scritto:IERI SERA HO RITIRATO L'ELISE DAL MECCANICO! oggi ovviamente sono venuto a lavoro per provarla. 84° fissi mentre procedo, 85/86 in paese e ai semafori rossi.

Tra l'altro, non capisco come sia possibile, ma mi pare davvero che vada un sacco piu' forte!  scratch prende i 200 e li passa in modo disarmante, prima oltre ai 160/180 era parecchio moscia ora e' un aereo! bah, non capisco il nesso guarnizione testa/prestazioni... misteri.
 Anomalia motore - Pagina 12 3859313029 Anomalia motore - Pagina 12 3859313029Anomalia motore - Pagina 12 3859313029Anomalia motore - Pagina 12 3859313029Anomalia motore - Pagina 12 3859313029

Coerenza Daniele, fortuna che è da Arresto arrivare a 200km/h, allora tu dove sei riuscito a superarli?
Sei andato sulla Autoban in Germania vero per testarla? Very Happy Very Happy 

E fortuna che questo messaggio, l'hai scritto nella stessa giornata, non mesi prima, e nello stessa pagina, assurdo quanto ti contradici da solo.



DANIELE CN A5 ha scritto:... abbiamo postato tutti assieme e al netto dell'applauso di Higgins,  
- i Cerini  mi hanno fatto un preventivo di 2.500€ per rifare la guarnizione della testa e cinghia a settembre... io ho appena speso 1.600€ con pezzi forniti dal meccanico e garanzia. Si vede che c'e' stata inflazione in questi 5 anni  

- si, come gia' scritto in precedenza, tutti i controlli fatti e tutte le accortezze seguite.
Dalla lista dei lavori da te pubblicata qui sopra, mancano alcuni controlli e anche alcune accortezze.

Tra l'altro non capisco perche' ci sia ancora in giro la guarnizione normale... Dubito che qualcuno possa fare una speculazione di questo tipo visto il totale spesa da affrontare e la differenza di poche centinaia di euro tra la normale e la MLS!
Il meccanico che ha fatto il lavoro opera su questo motore da circa 10 anni, era un meccanico Rover ed ora è capo officina in un'officina multimarca...
Non capisci perché ci sono ancora in giro delle guarnizioni normali con elastometro, perché come già detto anche da te non capisci molto di motori, se le canne non sono tutte allo stesso livello, sei nei guai, perché dovresti rifare il basamento, in questo caso per tirare avanti ancora un po', l'unica soluzione è montare la vecchia guarnizione con elastometro, perché ha una maggiore tolleranza!!

- Per rispondere alla tua frase "Daniele, hai sempre scritto in questo topic, come se i pezzi o i lavori che ti hanno fatto i Cerini, non fossero all'altezza.
Si vede che ne capisci poco o niente di meccanica, visto la risposta che ti ha dato Damiano sulla compressione": mai sostenuto di averne : )
Se ti puo' aiutare a farti un giudizio, mi faccio da anni i tagliandi alle moto e alle macchine da una decina di anni, i classici olio, filtri e pastiglie freni, dot4 ecc. Se ti rende piu' tranquillo mi sono montato anche un pianale demenziale con cross over attivo, medi, tweetter e due grossi woofer sulla panda 750 che avevo a 18 anni e mi sono elaborato lo sccoter con variatore, carburatore e scarico        
correvo con le RC 1:10 e mi facevo carburazione e manutenzione oltre a farmi la benzina.... sembra una cavolata ma ho imparato un sacco, in particolare sulla carburazione.
Nessuno mette in dubbio che tu abbia imparato un sacco, ma fin da quando ero piccolo, mi hanno insegnato che se vedo le temperature dell'acqua salire sul display, la prima cosa da fare è fermare l'auto o moto che sia, e spegnere il motore, questo su qualsiasi mezzo a motore.
Altrimenti potresti fare danni peggiori, arrivando addirittura al grippaggio del motore, di certo io non mi faccio le gare con i Lancer Evo X, se vedo temperature cosi alte, e non prendo la macchina per andare a lavorare, perché  a 106° era già più che sufficiente per me per sepegnere tutto, e chiamare subito il meccanico prima di spostare l'auto.
Io questo lo sapevo  prima di avere l'HGF e lo so anche oggi, tanto che l'altro giorno ho spento subito la golf perché mi tirava indietro, e ho chiamato il mio meccanico per stabilire come procedere, morale sono tornato a casa in autostrada a 70km/h per non rischiare di rovinarla.


In ogni caso, mi affido a meccanici per fare i lavori sulla mia Lotus. Dubito che qualcuno possa ritenere questi ultimi non competenti a fare il loro lavoro.    
Fai male a non dubitare, perché non sempre sono cosi competenti, ogni motore ha i suoi segreti, e da quello che vedo il tuo nuovo meccanico, non ha fatto tutti i controlli dovuti, e ancora peggio, non ti ha montato la nuovissima guarnizione della testa di terza generazione, con i tiranti nuovi, e il nuovo oil leader.
Perché noi ne sappiamo di più di un meccanico generico? Semplice ci informiamo in un campo specifico per passione, fino al punto che può capitare, di saperne di più di chi fa questo per lavoro, per esempio mi capita spesso di entrare in un negozio di elettronica e saperne più di un venditore.
A me piace informarmi, e ritengo che sia giusto non rimanere ignoranti quando si tratta di cose che mi interessano da vicino, come spendere 2.500 euro per fare una guarnizione della testa sulla mia auto.


- quando parli di "tirate che hai dato nei giorni successivi, andando in giro con 110° lampeggianti, quando il manuale Lotus dice di ARRESTARE SUBITO L'AUTO E SPEGNERE IL MOTORE, il che significa riportare a casa la macchina con il carroatrezzi" .... fatico a capire... intendi dire quando ho ritirato la macchina da Cerini e sono rimasto a piedi tre giorni dopo essere uscito dall'officina, andando a lavorare a 80 km/h in giacca e cravatta e ho filmato i risultati del lavoro e postati? solo per capire eh perche' sembra che io sia cosi' cretino da come scrivi da andare tutto tirato con il motore a 110°a farmi una giratarella...
Peccato che hai sorvolato sulla tirata a cannone che hai fatto con il lancer Evo X, prima di rimanere a piedi, è stata questa sai a romperti l'auto definitivamente, o credi che portare un auto già rotta da un meccanico, ti dia il diritto poi di dire che te l'hanno consegnata rotta loro?
Se era già rotta prima tu non hai fatto altro che romperla ancora di più, i lavori che ti hanno fatto i Cerini, non hanno NULLA A CHE VEDERE, con il fatto che sei restato a piedi, questo è successo perché non sei stato accorto a cogliere gli ampi segnali, e non hai testato l'auto nelle 3 ore che sei stato dai cerini.
Se lo avessi fatto, al massimo tornavi da loro subito con la vaschetta fumante, o con temperature vicine a 107° dicendogli che ancora non era risolto nulla.

- inoltre la tua idea di "controllare una macchina" mettendosi in autostrada a oltre 200km/h per una decina di minuti mi pare piu' idonea a farsi arrestare che a rilevare un cedimento della guarnizione della testa e sicuramente non mi metto a girare attorno a Castelletto Ticino all'una di pranzo con Ale Saba dietro per un'ora per provare una macchina appena aggiustata. Poi ognuno ha le sue prassi...
Dagli errori imparo comunque. Devo ancora pagare la guarnizione della testa e prima girullo una settimana.  Cool

Bravo, impara che la prossima volta l'auto la devi provare, e impara che come la tiri a casa a cannone, ti conviene provarla insieme al meccanico, per il resto ti sei già risposto da solo quando hai affermato che adesso prende i 200km/h e li supera in modo disarmante. Very Happy  Very Happy  Very Happy 

ps. io vado, ho l'Elise che mi aspetta nel parcheggio.
ciaoo



Ultima modifica di Lotus70 il Ven 18 Apr 2014, 12:55 am - modificato 4 volte.

http://www.lotus-driver.it

297Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Gio 17 Apr 2014, 11:00 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Ero nel cortile del meccanico Andrea. Ha un lunghissimo vialetto privato per provare le auto pre consegna. Tutti quelli che escono girano lì mezz'oretta in quinta piena, come a nardó

Si ride ovviamente Wink
Buona sera

298Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Gio 17 Apr 2014, 11:03 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

DANIELE CN A5 ha scritto:
il meccanico non era ancora convinto, poi ha capito che il tappo su cui cerini ha scritto 1.4 bar con un pennarello giallo era da cambiare. Appena sostituito la macchina e' diventata un orologio svizzero.


Ciao Daniele,sono d'accordo con Andrea su come si è espresso alle tue parole quì sopra,,,te l'ho già scritto in altre occasioni..! Quando scrivi in questa maniera e l'hai fatto spesso,non ti capisco e sinceramente mi risulta poco simpatico .!!

299Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Gio 17 Apr 2014, 11:05 pm

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

DANIELE CN A5 ha scritto:Meglio cosi'  : )  grazie Naimah!
il meccanico non era ancora convinto, poi ha capito che il tappo su cui cerini ha scritto 1.4 bar con un pennarello giallo era da cambiare. Appena sostituito la macchina e' diventata un orologio svizzero.


Ti prego dimmi dov'è questo meccanico. Devo andarci al più presto! Cambiando il tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento ha ottenuto su surplus di potenza incredibile. Tutta colpa di quella maledetta scritta riportata a pennarello GIALLO!!!!!!!!!
Ma sto qui andava mandato al posto di Domenicali in Ferrari.

Un attimo di raccoglimento....eeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....mamma che tristezza!  Crying or Very sad 

300Anomalia motore - Pagina 12 Empty Re: Anomalia motore Gio 17 Apr 2014, 11:10 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Poi te l'ho già detto al telefono: i Cerini hanno fatto il loro lavoro, hanno fatto dei test che sono risultati negativi, hanno cambiato il radiatore e il termostato.
Nessuno dice che abbiano fatto errori o altro. Evidentemente il problema non era ancora visibile dai test e si é accentuato dopo il ritiro. Probabilmente reso più visibile dagli up grade fatti. Mi hanno persino accordato un rimborso che altri concessionari avrebbero magari fatto aspettare o contestato, quindi per me nulla da ridire.

In più ora mi pare di avere la macchina nuova quindi finalmente penso di poter dire chiusa la mia poco economica disavventura Lotus

Da oggi solo benzina e alberghi per le gite lunghe

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 12 di 13]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.