LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Anomalia motore

+17
Pennarelli
Luciano51
Alessandro Saba
Giò70
Capo20
higgins
fulmine
AndreaV6
Zappaterra
Giorgio80
Pagani
KENNEX65
paolo111s
Lotus70
naimah
ilgab
DANIELE CN
21 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 13]

51Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Ven 17 Gen 2014, 11:10 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

RESPONSO CERINI: da un'analisi fatta sul termostato (acqua calda con controllo temperatura) il termostato attuale apre 2/3mm contro i 6 di un termostato funzionante in modo corretto. Inoltre il passaggio dell'acqua e' parzialmente ostruito da un labbro di guarnizione. Si procede alla sostituzione montando termostato Motorsport 82°. Questa risulta essere la causa dei problemi.

La guarnizione della testa e' stata controllata ancora e risulta ok.

La pompa dell'acqua
a detta Cerini non e' da cambiare perche' ha gia la girante in metallo pur essendo un modello Lotus originale.

occorre cambiare il radiatore e devo prenderlo su Elise part o shop. Mi ha detto che devo stare attento perche' ho l'aria condizionata e quindi e' piu' basso... ora provo a smanettare alla ricerca di un radiatore con culatte in metallo, se qualcuno ha idea del codice S2 Rover con A/C mi e' d'aiuto.

52Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Ven 17 Gen 2014, 11:47 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

cheers cheers  quindi in strada tra qualche settimana !!!

mi pare di aver messo questo dovrei andare a rivedere l'ordine, (ho ac) manda pero' una mail per conferma..

http://www.elise-shop.com/aluminium-high-pressure-extra-capacity-radiator-all-models-p-345.html

"This radiator has the same outer dimensions as the OE item, but it has TIG welded aluminium side-caps and a 42mm core as standard."

quelli maggiorati sono più spessi 46,52 mm

53Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Ven 17 Gen 2014, 12:09 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Ottimo, è lo stesso che stavo guardando! mi pare un giusto compromesso prezzo/risultato
benissimo!

54Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Ven 17 Gen 2014, 12:19 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

questo costa 305€, c'e' anche "alluminio Triple Passo Race radiatore (per tutti i modelli) 332€ ivato... è sempre 42mm però, quale dite di prendere?

55Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Ven 17 Gen 2014, 12:25 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Se cambiate prendete il "tirple pass", se avete l'AC siete obbligati a prendere quelli col core da 42 altrimenti van bene tutti.

La differenza fra originale (che è single pass) e il triple pass, è appunto il percorso che fa il refrigerante all'interno. Nel single pass non ci sono paratie, quindi il refrigerante sale dall'angolo in basso a destra fino a raggiungere l'uscita in alto a sinistra. Questo significa che la parte alta del radiatore (specialmente in altro a destra) non lavora. Il triple-pass si realizza mettendo le paratie nelle culatte, obbligando il refrigerante a percorrere per ben tre volte il radiatore per tutta la sua lughezza, in modo da far lavorare in egual misura ciascun singolo elemento.

56Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Ven 17 Gen 2014, 1:01 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

grazie a tutti, shopping in corso  Cool 

57Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Ven 17 Gen 2014, 5:31 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

la visa mi ha bloccato la carta di credito per acquisto su sito non sicuro!!! ma qui so' pazzi!!!!

58Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Ven 17 Gen 2014, 8:39 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Bene, la guarnizione è salva!

59Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Ven 17 Gen 2014, 9:12 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Daniele, ma perché vuoi farti montare il peggior termostato che ci sia?

Ci tieni cosi tanto a ritrovarti con un HGF rotta e da rifare entro quest'anno?

Poco tempo dopo che PB Racing mi consiglio di montare il termostato da 82°, e io stupidamente decisi di montarlo, convinto dal aumento di cavalli che mi era stato garantito, grazie alle temperature più fredde, mi ritrovai con una bella vaschetta che esplodeva, e una guarnizione della testa da modificare.

Non esiste niente di peggio di quel termostato fidati.
Ha dei quelle escursioni termiche che fanno paura anche a un eschimese.

Io passavo da 103° in città, a 80° appena imboccavo la prima rampa della tangenziale, ho detto RAMPA, non tangenziali, si perché bastavano 150 metri di strada libera per vedere le temperature scendere ad una velocità impressionante, faceva si bene il suo lavoro, mi ti immagini che docce fredde si beccava il 4 cilindro di destra, e a quali escursioni termiche era sottoposto l'alluminio della testa?

Da 103° a 80° in meno di 15 10 secondi, non sono per niente un bene per questo motore.

MONTA QUEL BENEDETTO TERMOSTATO REMOTO CAVOLO, ascoltateli i consigli di chi ne ha rotti 3 di motori.

sono quasi 4 anni che ho termostato remoto e nuova MLS, e nessun problema di livelli, vaschette, tappi, o altri sintomi di HGF.


Radiatore:

Sulle Rover, i manicotti sono montati al contrario, l'acqua arriva dall'angolo sinistro in alto (guardando l'auto) e scende verso l'angolo destro in basso.

Il Triple pass, non è sempre detto che sia consigliato, STE poco tempo fa, giustamente faceva notare i problemi di portata alla quale è sottoposta la pompa dell'acqua, io non sono esperto in materia, ma il suo ragionamento non faceva una piega, e lui lavora in questo campo.

Compra anche il kit per fissare le ventole al radiatore, che quelli originali sono sicuramente rovinati, controlla che le due ventole che hai adesso siano ancora in buone condizioni, altrimenti cambiale, costano 50 euro ma ne vale la pena.

Se mi vengono in mente altri suggerimenti, te li comunico.



Ultima modifica di Lotus70 il Sab 18 Gen 2014, 6:21 am - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

60Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Sab 18 Gen 2014, 2:19 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Voto anche io per il remoto , se non altro allunghi la vita della guarnizione !

61Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Lun 20 Gen 2014, 10:48 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

oh caspita! i Cerini mi hanno giusto detto venerdì che il termostato remoto non e' indispensabile e che gia' mettendo quello motorsport uno fa' un lavoro definitivo ed ora leggo queste cose?!

in piu' Andrea mi suggerisci il kit per fissare le ventole al radiatore; ero sul sito e prima di perfezionare l'acquisto (tra l'altro mille casini con Visa che non riconosceva il sito  Mad ) ho chiamato Leo chiedendogli se comprare il kit oppure no e mi ha detto che non serve comprarlo perche' il kit e' gia' presente sul radiatore originale, e' compatibile e va benissimo quindi ho cancellato i supporti dall'ordine. Non costano neanche 20€, li ho rimossi proprio su indicazione di Leo!

62Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Lun 20 Gen 2014, 11:37 am

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Il termostato remoto infatti non è un ricambio originale Lotus... Per questo vogliono montarti il motosport... Rolling Eyes 

63Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Lun 20 Gen 2014, 2:15 pm

ilgab

ilgab
New Driver
New Driver

Penso anche io che il motorsport, messo non remoto, non sia una buona idea.

Apre prima e butta dentro acqua ancora più fredda al motore...

Tempo fa avevo letto un articolo in pdf che spiegava benissimo il problema HFG... qualcuno lo ha ancora?

Ciao!!!
Gab

64Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Lun 20 Gen 2014, 2:37 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Apre prima e butta dentro acqua ancora più fredda al motore...

Domanda:
ma 82° che è l'apertura del termostato motorsort è davvero così fredda?
Quello standard apre a 88°, dopotutto non mi sembra un grande sbalzo.
Poi un volta aperto, visto le temperature che girano sulle nostre baracche, ci rimane aperto sempre.
La mia sotto gli 86°/87° a regime e in inverno non è mai scesa.

65Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Lun 20 Gen 2014, 2:44 pm

ilgab

ilgab
New Driver
New Driver

paolo111s ha scritto:
Apre prima e butta dentro acqua ancora più fredda al motore...

Domanda:
ma 82° che è l'apertura del termostato motorsort è davvero così fredda?
Quello standard apre a 88°, dopotutto non mi sembra un grande sbalzo.
Poi un volta aperto, visto le temperature che girano sulle nostre baracche, ci rimane aperto sempre.
La mia sotto gli 86°/87° a regime e in inverno non è mai scesa.

Dipende il motore a che temperatura è quando apre.

Se sei fermo in coda e raggiungi i 100 gradi quando ripartì entra acqua molto più fredda! sbalzo... Torsione.... Ciao guarnizione!

E normale che con il termostato originale non scendi sotto 87, perché se l'acqua che esce e più fredda di 88 il termostato rimane chiuso in parte per tenere il motore stabile.

In più penso che se il termostato originale è 88 gradi sia perché 88 è la temperatura ottimale del motore.
Questo dipende da motore a motore, anche nei kart ci sono motori che vanno a 60, altri che a 60 butti via tutto!

Cerco quel PDF, mi sembrava ben fatto!

Poi chiaramente io non sono un meccanico, mi baso su quello che avevo letto nella spiegazione hfg!

66Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Lun 20 Gen 2014, 2:46 pm

ilgab

ilgab
New Driver
New Driver

http://www.sry.it/eventimg/mgmodifica.pdf

Eccolo!

67Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Lun 20 Gen 2014, 3:06 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

addirittura sconsiglia il termostato che vogliono mettermi da Cerini dicendo che è dannoso! ma che cavolo!!

68Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Lun 20 Gen 2014, 3:27 pm

ilgab

ilgab
New Driver
New Driver

Eh infatti, io farei come dice Lotus70, termostato remoto e via!

69Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Lun 20 Gen 2014, 5:10 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Chiamato Cerini, Leo mi consiglia di prendere il termostato remoto su PTP -ltd.co.uk

quando gli ho chiesto se era meglio il remoto o il motorsport mi ha detto che non cambia la vita, che e' un rubinetto e che in ogni caso se voglio mi monta quello che preferisco. 50 euro il motorsport, il remoto costa il triplo e che probabilmente va meglio.
bah... in ogni caso e' l'ultima volta che porto la macchina ad un'officina a 300 km da casa e sicuramente l'ultima volta che mi rivolgo ad un ufficiale. Se alla fine mi tocca comprarmi i pezzi perche' loro non possono montarmi quelli giusti cosa vado a fare in Lotus?!


ho trovato: PRRT Remote Thermostat Kit
£ 142.92


qualcuno lo ha gia' preso? e' questo che devo prendere per il mio motore k 122cv?

70Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Lun 20 Gen 2014, 5:21 pm

ilgab

ilgab
New Driver
New Driver

Più che altro ho visto che sia eliseparts, sia eliseshop nel kit del remoto danno il termostato da 82!  Rolling Eyes 

Forse messo remoto può avere senso!

I pezzi magari non te li ordinano perchè sanno che online la concorrenza è spietata, e se poi non possono marginarci..non stanno nemmeno a fare lo sbattimento!

Fammi sapere quando vai dai Cerini, io sono di Milano, ma magari faccio un salto a vedere... volevo farmi dare due idee di costo per mettere il termostato remoto e nuova guarnizione (prima ancora che si frigga!)

71Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Lun 20 Gen 2014, 5:26 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

ilgab ha scritto:Più che altro ho visto che sia eliseparts, sia eliseshop nel kit del remoto danno il termostato da 82!  Rolling Eyes 

Forse messo remoto può avere senso!

I pezzi magari non te li ordinano perchè sanno che online la concorrenza è spietata, e se poi non possono marginarci..non stanno nemmeno a fare lo sbattimento!

Fammi sapere quando vai dai Cerini, io sono di Milano, ma magari faccio un salto a vedere... volevo farmi dare due idee di costo per mettere il termostato remoto e nuova guarnizione (prima ancora che si frigga!)

Ok per il termostato, ma la guarnizione cambiala solo quando eventualmente salterà, prima è inutile... Wink 

72Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Lun 20 Gen 2014, 5:52 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:
Apre prima e butta dentro acqua ancora più fredda al motore...

Domanda:
ma 82° che è l'apertura del termostato motorsort è davvero così fredda?
Quello standard apre a 88°, dopotutto non mi sembra un grande sbalzo.
Poi un volta aperto, visto le temperature che girano sulle nostre baracche, ci rimane aperto sempre.
La mia sotto gli 86°/87° a regime e in inverno non è mai scesa.

Facciamo chiarezza.

Primo quoto Pagani, loro giustamente essendo officina autorizzata Lotus, sono costretti a vendere solo ricambi Lotus, e in linea di massima, sono anche tenuti a montarli.

Secondo chiariamo bene la questione del termostato remoto.

Schema impianto originale Lotus Elise S2 rover.
Anomalia motore - Pagina 3 Thermostat_closed

Termostato remoto PTP con aggiunta del MOCAL per raffreddare l'olio motore:
Anomalia motore - Pagina 3 Colleg10

Termostato originale quella scatoletta nera prima della pompa dell'acqua che entra subito nel cilindro destro.
Anomalia motore - Pagina 3 Blocco-montato

Termostato remoto PTP il migliore:
Anomalia motore - Pagina 3 PRRTKit02


Penso che dovresti leggere questa pagina per capire:
http://web.tiscali.it/elise_s1/

Impianto Originale con termostato di serie:
Anomalia motore - Pagina 3 Circalloy1
Anomalia motore - Pagina 3 Statal1
Anomalia motore - Pagina 3 Pipe1


Doccia fredda anche con il termostato remoto ma per VHPD o Motorsport
Anomalia motore - Pagina 3 Circalloy2


Termostato remoto PRRT da 82°:
Anomalia motore - Pagina 3 Statal3
Anomalia motore - Pagina 3 Circalloy3

Lascio il messaggio in sospeso perché devo uscire, più tardi con calma completo la spiegazione.

Ti accenno che io ho comprato quello di PTP e anche io ti consiglio quello.
Che anche il termostato PRRT remoto apre a 82°, ma lo fa in modo diverso, e lo fa in uscita dal motore, quindi mantiene in realtà una temperatura reale e costante di 86/87°.
Non è tanto la temperatura, ma lo sbalzo di temperatura, e soprattutto LA POSIZIONE SBAGLIATISSIMA DEL TERMOSTATO ORIGINALE, CHE QUANDO APRE E FA ENTRARE L'ACQUA CHE ARRIVA DAL RADIATORE, QUINDI FREDDA, LO FA A POCHI CM DAL CILINDRO DI SINISTRA, CON TANTO DI POMPA CHE LA FA ENTRARE!!!

Guarda le foto e leggi il link che ti ho messo!!!

http://www.lotus-driver.it

73Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Lun 20 Gen 2014, 6:26 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

http://www.elise-shop.com/pressure-relief-remote-thermostat-elise-exige-s1-340r-only-rover-engines-p-79.html

io monto questo, un filo piu' economico ma comunque con i tubi in silicone (alla fine i kit sono sostanzialmente identici) ed il modello per tutti i rover è unico. Puoi volendo scegliere tra i diversi gradi di apertura ma gli 82 standard vanno (secondo me) benissimo. Se vuoi fare diversamente qui i codici dei ricambi rovere


PEM100990 - crema 88°

PEM101020 - nero 82°

PEL500110 - grigio 82°

74Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Mar 21 Gen 2014, 11:58 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Comprato ora termostato remoto su ptp-ltd.co.uk
addebito in € compresa spedizione 212,32

75Anomalia motore - Pagina 3 Empty Re: Anomalia motore Gio 23 Gen 2014, 12:31 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Novità? Cosa hanno trovato i Cerini?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 13]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.