LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

upgrade freni Exige

+15
Gazza111R
Nicolò
il liuk
Th3 J0k3r N01r
piva_2srt
manuel.ulrich
ste
evo
Pilotone68
rasty
Lotus70
GALLO NERO
sasso
naimah
sauber75
19 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 6]

26upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Mar 27 Dic 2011, 5:51 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

vabbuò cmq l'auto si appesantisce di 5 kg..cambiando solo i cerchi se ne guadagnano 8..sostituendo i collettori 6..insomma il modo si trova.

27upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Mar 27 Dic 2011, 5:52 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Io sono di questo parere: se si usa in strada, togliere il freno a mano o sbattersi per risparmiare 5kg non serve a nulla. Se si usa in pista, è il freno a mano che non serve a nulla.

Io ho lasciato la doppia pinza dietro e nonostante qualche kg in più, dormo ancora serenamente. Sempre meglio di quello schifo delle HiSpec che servono giusto per fare scena.

28upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Mar 27 Dic 2011, 9:24 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

più che altro le hi-spec richiedono il disco posteriore da 308 perchè con gli originali stanno troppo in dentro e non c'è verso di montarle decentemente perchè sono troppo lunghe..

29upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Mar 27 Dic 2011, 10:39 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma il problema non è solo il peso, ma anche i costi.

Se non mi ricordo male la Cup di 212 aveva le pinze in alluminio con il freno a mano, ed era un bel lavoro.

Io 2 pinze non le monterei mai, e togliere quelle schifezze di Brembro pesanti che non frenano un cavolo è solo un affare.

Ma non posso neanche rinunciare al freno a mano, mi capita spesso di doverlo usare, impossibile per me stare senza.

Metti che ti viene voglia di fare un giro in montagna, che fai quando devi parcheggiare ci metti i sassi sotto? Very Happy Very Happy

Senza dimenticare che il peso in quel punto influisce molto.

http://www.lotus-driver.it

30upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Mar 27 Dic 2011, 11:05 pm

evo

evo
Champion
Champion

no andrea
devi prendere dietro i cunei

31upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Mar 27 Dic 2011, 11:27 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

evo ha scritto:no andrea
devi prendere dietro i cunei
lol! lol!

Basta che siano di plastica e pesino al massimo 300grammi. lol!

http://www.lotus-driver.it

32upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Mar 27 Dic 2011, 11:32 pm

evo

evo
Champion
Champion

te li facciamo in carbonchio allora
poi col peso delle nostre rover basta che la parcheggi controvento

33upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Mer 28 Dic 2011, 12:25 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

influirebbe fossero masse rotanti..ma non lo sono..5 kg in più o in meno equivale ad avere le catene obbligatorie in macchina oppure no..e comunque ci fosse un alternativa fattibile ne sarei lieto anche io..il problema è che al momento non c'è.

quelle di elise parts mi sembra di aver capito che dopo uncerto periodo comiciassero a perdere olio..

34upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Mer 28 Dic 2011, 12:43 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

sasso ha scritto:influirebbe fossero masse rotanti..ma non lo sono..5 kg in più o in meno equivale ad avere le catene obbligatorie in macchina oppure no..e comunque ci fosse un alternativa fattibile ne sarei lieto anche io..il problema è che al momento non c'è.

quelle di elise parts mi sembra di aver capito che dopo uncerto periodo comiciassero a perdere olio..

No Sasso non è proprio cosi, è vero che non sono masse rotanti, ma comunque si trovano sulle sospensioni, e quindi influiscono di più sulla dinamica del veicolo rispetto ad altre masse:

La massa non sospesa viene considerata deleteria, dato che conferisce un inerzia nella risposta dall'apparato di sospensione e ammortizzazione del veicolo, il che può conferire una minore tenuta di strada dato che tale inerzia può generare un distacco della ruota dal suolo.

Per queste sue caratteristiche si cerca di ridurla il più possibile.

La massa non sospesa nei mezzi più comuni viene definita da:
Ruota, insieme di elementi che generalmente determina la maggior parte del peso di queste masse Cerchione, elemento che sorregge lo pneumatico e l'impianto frenante
Pneumatico

Sospensione e ammortizzatore, questi elementi sono composti generalmente da due parti, di cui una facente parte della massa non sospesa e una della massa sospesa o riconducibile a questa suddivisione.
Impianto frenante, la maggior parte di questo impianto è situato alla ruota e per questo motivo è soggetto a studi per la riduzione delle sue masse, in particolar modo degli elementi non sospesi

upgrade freni Exige - Pagina 2 Car_diagram

upgrade freni Exige - Pagina 2 GW437H269
Importanza teorica e conseguenze pratiche
Il rapporto tra queste due masse è molto importante e da solo può definire il comportamento della sospensione sopra superfici imperfette. Questo rapporto si ottiene, dividendo il peso di tutta la massa sospesa per i pesi delle masse non sospese ed il risultato, ovviamente diverso per ognuno dei vari veicoli presi in considerazione, deve essere il più alto possibile per garantire comfort di marcia ma anche stabilità nel comportamento dinamico.
Lampante esempio il comportamento di una utilitaria contro una auto di lusso. Un'utilitaria di circa 900-1000kg di peso, si ritrova con 850kg di masse sospese e 150kg di massa non sospesa. Pertanto il rapporto è uguale a 850kg/150kg= 5.66 Una grossa auto di lusso invece si ritrova con più o meno 2000kg di peso di qui 1750kg di masse sospese e 250kg di masse non sospese. 1750kg/250kg= 7 La differenza è evidente e bisogna notare che normalmente il veicolo comincia ad essere comfortevole quando il rapporto è superiore a 5.
Oltre che aumentare il comfort, un rapporto alto, indica una macchina che subisce meno i contraccolpi provocati dalle imperfezioni del terreno e di conseguenza risulta cosi più precisa,stabile e sincera nei suoi comportamenti dinamici. Infatti non è un caso che nella Formula 1, oltre che esasperare la ricerca per contenere il peso del corpo vettura, motore, cambio ecc, si spendono ancora più energie per diminuire il peso delle masse non sospese e cioè delle ruote, dei freni, dei semiassi e si arriva persino a soluzioni sofisticate dello schema delle sospensioni, come i pull e push rod per spostare l'intero gruppo molla/ammortizzatore nelle masse sospese, rendendo le masse non sospese ancora più leggere.
Infine, diminuendo il peso delle masse non sospese, si diminuisce anche la loro inerzia, cosa molto importante perché rende il controllo dei movimenti delle sospensioni dalle molle e ammortizzatori ancora più efficaci e precisi, diminuendo ulteriormente il deterioramento di quest'ultimi che ovviamente si trovano a frenare forze ben inferiori.

http://www.lotus-driver.it

35upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Mer 28 Dic 2011, 10:24 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

si tratta cmq di poco più di 2,5 kg per ogni lato credo che difficilmente ce ne accorgeremo..ciò non toglie che mel momento in cui si presenta un alternativa concreta sarò il primo a perseguirla.
C'è anche chi sega le pinze originali lasciando solo la parte con il freno a mano o almeno così mi hanno detto, ma pare una mossa azzardata..

36upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Mer 28 Dic 2011, 11:00 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

sasso ha scritto:si tratta cmq di poco più di 2,5 kg per ogni lato credo che difficilmente ce ne accorgeremo..ciò non toglie che mel momento in cui si presenta un alternativa concreta sarò il primo a perseguirla.
C'è anche chi sega le pinze originali lasciando solo la parte con il freno a mano o almeno così mi hanno detto, ma pare una mossa azzardata..
affraid affraid

Cosa?

http://www.lotus-driver.it

37upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Mer 28 Dic 2011, 11:30 am

sauber75

sauber75
Test Driver
Test Driver

Altro dubbio,le pinze supplementari sono omologabili?
Chiedo perchè da noi di solito su ste cose sono abbastanza scassa maroni...

38upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Mer 28 Dic 2011, 11:36 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

sauber75 ha scritto:Altro dubbio,le pinze supplementari sono omologabili?
Chiedo perchè da noi di solito su ste cose sono abbastanza scassa maroni...

Questo devi chiederlo a Pilotone mi sa.

http://www.lotus-driver.it

39upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Gio 29 Dic 2011, 12:41 am

ste


Pilot
Pilot

Le pinze originali posteriori pesano 2x 3,6 chili.
Ho girato sia senza che con e non sono riuscito a "sentire" una differenza.
Il motivo per qule le ho rimontato e esclusivamente il fatto che uso spesso il carello.
Con il freno a mano sono in grado di caricarla da solo.

Cmq ho a casa delle pinze superleggere, 2x 596 grammi compreso pastiglie,che non fanno altro che il freno a mano.
A meta gennaio mi torna a casa la mia macchina, poi mi metto a sviluppare anche un
adattatori per queste pinze.

40upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Gio 29 Dic 2011, 12:49 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ste ha scritto:Le pinze originali posteriori pesano 2x 3,6 chili.
Ho girato sia senza che con e non sono riuscito a "sentire" una differenza.
Il motivo per qule le ho rimontato e esclusivamente il fatto che uso spesso il carello.
Con il freno a mano sono in grado di caricarla da solo.

Cmq ho a casa delle pinze superleggere, 2x 596 grammi compreso pastiglie,che non fanno altro che il freno a mano.
A meta gennaio mi torna a casa la mia macchina, poi mi metto a sviluppare anche un
adattatori per queste pinze.

Perché non sono plug and play sul attacco originale dove sono fissate le Brembo?

PS: Ste quanto costano queste pinze leggerissime?



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 29 Dic 2011, 1:37 am - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

41upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Gio 29 Dic 2011, 1:03 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

sono le hi-spec?

42upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Gio 29 Dic 2011, 1:21 am

ste


Pilot
Pilot

Andrea purtroppo non sono plug and play.
Non credo che esste qualcosa del genere anzi sono sicuro.

@sasso
Si, sono le Hispec.
Perche?

43upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Gio 29 Dic 2011, 1:50 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

A ecco adesso ricordo sono le hispec leggere che servono solo per il freno a mano.

Ma scusatemi, tanto per capire perché non fare l'incontrario?

Invece che spendere soldi per comprare una doppia coppia di adattatori e montare 4 pinze, perché non fare una sola coppia di adattatori per montare questa pinze che pesa meno di quella APracing (solo 1kg), che ha sia idraulica che freno a mano a cavo?

upgrade freni Exige - Pagina 2 HiSpecRearSVAUltralite2Red

Cosi monti solo una coppia di adattatori spendendo meno.
Si risparmia molto peso montando solo 2 pinze in alluminio per un peso totale di 2 kg, e oltre a migliorare la frenata mantieni anche il freno a mano.

Questa pinza costa 185 sterline X 2.

http://www.bigbrakes4u.co.uk/hi-spec-brake-kits/hi-spec-rear-sva-calipers/hi-spec-sva-ulitralite-2-sierra-lug-handbrake-caliper/prod_1306.html

Mentre quella che dice ste costa 75 sterline X 2, e devi aggiungere una doppia coppia di adattatori, più le pinze APracing, a questo punto conviene mantenere sul le pinze Brembo.
upgrade freni Exige - Pagina 2 HiSpecRearSVASpotCaliper1


http://www.lotus-driver.it

44upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Gio 29 Dic 2011, 2:08 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Altrimenti ho trovato questa pinza Hispec che agissce su un solo pistoncino e costa 300 sterline circa alla Coppia.

Ma non sono sicuro che sia ancora in produzione, e poi vorrei vedere se con un pistoncino solo la macchina resta veramente ferma anche in discesa.

Sentiamo STE cosa ne pensa e su cosa sta lavorando, ho sentito che stai cercando una soluzione giusto?



Un po 'di pezzi da Autosport 2006

upgrade freni Exige - Pagina 2 Wilwood-hbrake-clapper
Sopra: Una nuova pinza del freno posteriore con idonei per la Caterham Wilwood. Approx. Ca. £319+Vat per pair £ 319 + Iva per ogni coppia

upgrade freni Exige - Pagina 2 Hispec-hbrake-clapper
Sopra: Una nuova pinza del freno a mano posteriore da HiSpec - finalmente in produzione - o meno lo stesso prezzo del WIlwoods (lo ricordiamo bene) ma solo 2-pot. The handbrake actuation only acts on one piston/pad (as opposed to both sides on the Wilwood). L'azionamento del freno a mano agisce solo su un pistone / pad (al contrario di entrambe le parti su Wilwood). Takes Lotus Elise pads. Lotus Elise prende pastiglie.

http://www.lotus-driver.it

45upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Gio 29 Dic 2011, 2:25 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Faccio notare un piccolo particolare, gia le Brembo si arrugginiscono usandole, figuriamoci cosa succede se lasciate in funzione solo per il freno a mano.

Quando ho fatto montare i tubi in treccia dal mio meccanico, abbiamo dovuto smontare completamente le pinze Brembo perché erano pieni di ruggine, e non scorrevano più.

Pensa come si possono inchiodare se le usi una volta ogni morte del papa.

Ripeto se dovessi farlo io, o tolgo tutto e rinuncio al freno a mano, oppure non faccio niente, almeno che non ci sia una soluzione unica pinza leggera con freno a mano incorporato, ma il tutto deve essere valido e non una boiata, e non mi riferisco al peso ma più che altro alla sua funzionalità e affidabilità dell'impianto.

Con i freni non si scherza.

http://www.lotus-driver.it

46upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Gio 29 Dic 2011, 2:58 am

ste


Pilot
Pilot

Il punto e che quello che tu cerchi non esiste.... nel senso che tutte le pinze nominate da te hanno dei problemi di funzionamento... per esempio le Hispec perdono l'iquido dopo un paio di anni.
Io non voglio avere delle pinze dove so che tanti hanno avuto quell problema.
L'esempio della Wilwood ho verificato tempo fa.... non e piu in ommercio... ci sara un motivo!

Tutte le machione supersportive, Ferrari, Lambo, R8, etc hanno la doppia pinza al posteriore,
quindo cosi male la soluzione non po essere.

47upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Gio 29 Dic 2011, 10:35 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

ste una domanda..te quelle al posteriore per freno a mano le hai lasciate a secco di olio?, perchè mi hanno consigliato di metterci un pezzo di tubo riempito di olio per evitare che lasciandole senza alla lunga il pistoncino si blocchi.

48upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Gio 29 Dic 2011, 10:56 am

ste


Pilot
Pilot

Quello che ti hanno consigliato e assolutamente da fare!!!
I motivi sono 2:
- Il liquio dei freni fa anche da lubrificante per il pistone. Senza il liquido il pistone si blocca prima o poi.
- Il freno si riscalda, anche se non e usato, grazie al disco che lavora con la pinza AP. Il Liquido al interno si espande. Quindi se non hai montato il tubo (basta lasciare il tubo originale scolegato) il freno Brembo comincia a frenare finche ti blocca la macchina.

49upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Gio 29 Dic 2011, 11:01 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:
Ripeto se dovessi farlo io, o tolgo tutto e rinuncio al freno a mano, oppure non faccio niente, almeno che non ci sia una soluzione unica pinza leggera con freno a mano incorporato, ma il tutto deve essere valido e non una boiata, e non mi riferisco al peso ma più che altro alla sua funzionalità e affidabilità dell'impianto.

Con i freni non si scherza.

Iper-Ultra-Stra quoto.

50upgrade freni Exige - Pagina 2 Empty Re: upgrade freni Exige Gio 29 Dic 2011, 12:55 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

(basta lasciare il tubo originale scolegato)

in pratica mi consigli di lasciare il tubo originale con olio all'interno e tapparlo in cima dove lo scollego?
Quanto è lungo il tubo? te hai fatto così oppure è meglio un tubino di gomma di 5-6 centimetri pieno di olio e chiuso all'estremità..?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.