LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Campionato Mondiale F.1 2014 - TOPIC UNICO

Andare alla pagina : 1, 2, 3 ... 8 ... 15  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 15]

1 Campionato Mondiale F.1 2014 - TOPIC UNICO il Dom 01 Dic 2013, 12:33 pm

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Campionato Mondiale F.1 2014

Visto che la stagione 2013 si è appena chiusa, direi che si può partire con l’argomento 2014.
Ritornano i motori turbo (anche se piccoli 1.600). Cambiano alcuni aspetti aerodinamici. La Lotus sarà protagonista anche nel 2014. Piloti Grosjean e Maldonado.

Principali novità tecniche 2014:

- Motori: si passa ai turbo 1.600 6 cilindri 24 valvole - iniezione diretta obbligatoria - max. 15.000 giri - alesaggio 80 mm fisso per tutti. Potenza prevista: tra i 600 ai 650 cv -  Kers (MGU-K) con potenza raddoppiata, 164 cv circa. Nuova unità elettrica MGU-H per "aiutare" il turbo. Scarico: 1 solo, posizionato sopra e non sotto (abolito l'effetto coanda). Una turbina monostadio e un solo compressore monostadio collegati da un albero parallelo all’asse dell’albero motore ( in linea tra le bancate)  e al massimo 25 mm dalla mezzeria della vettura. Nessuna geometria variabile del turbo-compressore. Max. 5 motori a macchina. Pressione di sovralimentazione libera. Marca del turbo libera.  

- Aerodinamica: ala anteriore di larghezza ridotta di circa il 20%. Il "muso" sarà più basso di 10 cm per fare passare "meno aria" sotto la vettura. Finalmente i piloti torneranno a posizioni di guida meno assurde.

- Consumo benzina: 100 kg/ora max. Le case dovranno quindi operare una mappatura che consenta di terminare la gara con questo consumo. E' probabile che le mappatura possano variare da gara a gara a seconda del consumo stimato. Non è escluso che si possa vedere ogni tanto un pilota che rimane senza benzina o costretto a rallentare per finire la gara.

Manichino motore Renault F.1 2014 (sarà montato anche sul telaio Lotus):



Manichino motore Mercedes F.1 2014:


Motore Ferrari F.1 2014 (in evoluzione continua):



Ecco il calendario della Formula 1 2014 (19 gare):

Il calendario 2014:
Data  Gran Premio
16/03 Australia
30/03 Malaysia
06/04 Bahrain
20/04 China
11/05 Spagna
25/05 Monaco
08/06 Canada
22/06 Austria
06/07 Gran Bretagna
20/07 Germania
27/07 Ungheria
24/08 Belgio
07/09 Italia
21/09 Singapore
05/10 Giappone
12/10 Russia
02/11 USA
09/11 Brasile
23/11 Abu Dhabi

Vetture, piloti e motori  2014:

- Ferrari/Ferrari: Alonso-Raikkonen
- Red Bull/Renault: Vettel-Ricciardo
- Mc Laren/Mercedes *: Button-Magnussen
- Mercedes/Mercedes: Hamilton-Rosberg
- Lotus/Renault: Grosjean-Maldonado
- Toro Rosso/Renault: Vergne-Kvyat
- Sauber/Ferrari: Sutil-Gutierrez
- Force India/Mercedes:  Hulkenberg-Perez
- Williams/Mercedes: Bottas-Massa
- Caterham/Renault: Kobayashi-Ericsson
- Marussia/Ferrari: Bianchi-Chilton

* Dal 2015 Honda.

- Ferrari: 3 squadre
- Mercedes: 4 squadre
- Renault: 4 squadre  


A cura di Pilota54



Ultima modifica di Pilota54 il Mar 04 Feb 2014, 6:30 pm, modificato 7 volte

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Ovviamente quando sarà presentata la Lotus F.1 2014 (gennaio) inserirò una foto nel primo post, il quale è da intendersi "work in progress" per altri 2 mesi. Wink 

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Luciano51


Racing Driver
Racing Driver
Ottimo, sei un Grande!!!

KENNEX65


Admin
Admin
PilotaS4, cosa faremmo senza di te.

Complimenti !


_________________

Zappaterra


Racing Driver
Racing Driver
Due thread, due riti: "Esprit #n" e "Campionato Mondiale F1 aaaa".

Per coloro ai quali "il Piccolo Principe" e' entrato nell'anima, il messaggio e' chiaro.

Lotus70


Admin
Admin
Bel Lavoro Pilota!!

Stupendo il motore Renault.
Come mi risulta strano immaginare un 1.6 con 650cv!!!

Ma come riescono a renderli cosi potenti, che io fatico a tirare fuori 2/3 cv dal mio 1.8 Rover. lol!

Ottima l'idea del Kers più potente, penso che questo aiuti a vedere quel effetto fionda che ci si aspetta da un vero kers, dovrebbero esserci più sorpassi.

Ma quanto sarebbe bello poter mettere le mani su un motore come questo anche stra usato, da infilare sotto il cofano di una Lotus elise?

Non oso immaginare la ripresa con 650cv, ed un motore cosi leggero e compatto.Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Grazie a tutti.
C'è da precisare che il KERS (ovvero l'unità MGU-K) funzionerà automaticamente a partire dai 100 all'ora, quindi non sarà più il pilota ad azionarlo, sarà a tutti gli effetti una "integrazione" del motore a benzina. L'unico "aiuto" in caso di necessità sarà quindi solo il DRS, nei rettilinei dove sarà autorizzato. L'unità MGU-H invece servirà ad accelerare la ricarica del KERS in quanto sfrutterà a tale scopo una piccola parte dell'energia prodotta dal turbocompressore, sommandosi alla quota generata dalle frenate.

Possiamo  concludere che la potenza disponibile sarà di oltre 760 cv, più o meno quella attuale, però con più coppia e molto meno effetto aerodinamico per le nuove limitazioni. Si dice che i tempi sul giro saranno più alti, almeno all'inizio. Io penso anche che le vetture saranno più difficili da guidare, e questo è un bene.

Ecco un'altra foto del propulsore Renault F.1 2014:

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

KENNEX65


Admin
Admin
Zappaterra ha scritto:Due thread, due riti: "Esprit #n" e "Campionato Mondiale F1 aaaa".

Per coloro ai quali "il Piccolo Principe" e' entrato nell'anima, il messaggio e' chiaro.

Io da piccino leggevo Cuore...

Ciao Marcello ! ! !


_________________

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Siamo a Fiorano - 27/11/2013: la Ferrari avrebbe provato in (pseudo) gran segreto una versione embrionale del motore F.1 2014, montato forse su una F.1 F.150° molto camuffata (o una vettura GT) con sovrastrutture bianche. Ecco il filmato:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=6MtKg6h9Gnc

http://www.circusf1.com/2013/12/f1-2014-tutti-in-pista-in-gran-segreto-con-il-v6-turbo.php

Il sound mi piace!

La Renault invece ha montato il suo sperimentale motore 2014 su una monoposto della "World Series" che ha girato a Magny Cours.
Siamo in attesa di notizie sul Mercedes Very Happy .....................

Da precisare che la FIA ha vietato test privati con il motore 2014 montato su una monoposto di F.1.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70


Admin
Admin
Ma lo possono fare???

http://www.lotus-driver.it

Pilota54


Outstanding
Outstanding
La FIA vieta di usare monoposto di F.1. Facendo un "fermo immagine" della vettura che gira a Fiorano (quando passa davanti alla trelecamere) non sembra affatto una F.1. Potrebbe essere una LaFerrari con il motore sperimentale di F.1 o una Enzo con tale motore. Il sito Circus F.1 ipotizza si tratti di una F.150 fortemente camuffata ma a me non sembra.

La Renault ha utilizzato (ma non ci sono filmati sul web) una F. Renault 3.5 W.S.  inserendoci il motore F.1 2014.

Chiaramente sono prove di messa a punto e affidabilità meccanica, nulla di prestazionale. Vedremo se la FIA riterrà opportuno intervenire. Per ora tutto tace.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70


Admin
Admin
In pratica, hanno trovato il modo di raggirare il regolamento!!

http://www.lotus-driver.it

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Pubblicato il calendario F.1 2014 definitivo (19 gare, si apre il 16/3 in Australia, si chiude ad Abu Dhabi il 23/11 e non in Brasile). Modificato il primo post.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Ragazzi, il consiglio mondiale ha approvato 3 novità:

- Doppio punteggio nell'ultima gara.

- Numeri fissi e liberi (tranne il n. 1, riservato al campione del mondo, salvo che lo rifiuti).

- Nuova penalizzazione "soft" di 5" per infrazioni minori.

Inoltre: 3 giorni di test in Bahrain, dal 17 al 19 dicembre 2013. Tutti i team di Formula 1 sono stati invitati a partecipare, ma solo in sei hanno accettato. Sono: Red Bull, Mercedes, Ferrari, McLaren, Force India e Toro Rosso.
Quindi manca la Lotus.

E ora, se volete, scatenatevi.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

KENNEX65


Admin
Admin
Wow quante novita' !


_________________

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Le prove del 17-18-19 per me sono inutili. Cosa proveranno? Le gomme 2014 con le vetture 2013? E che senso ha dato che l'erogazione dei turbo è completamente diversa?
Particolari aerodinamici 2014 sulle vetture 2013? Anche ciò per me non ha senso perché i regolamenti 2014 impongono alcune importanti novità, come il muso molto più basso e le ali più piccole.  

Penso che la Lotus faccia bene a non partecipare, e ieri hanno dichiarato forfait anche Force India e mi sembra Mc Laren.

Intanto ecco 2 novità:

La Sauber sta per presentare la monoposto 2014 dato che ha già fatto il crash-test (in realtà non credo che la presenteranno prima della Ferrari avendo lo stesso motore.....).
Perez è stato assunto dalla Force India.



Ultima modifica di Pilota54 il Gio 12 Dic 2013, 4:50 pm, modificato 1 volta

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70


Admin
Admin
Sono d'accordo che non servano a molto, ma chi sa forse le squadre che partecipano, in questo modo possono testare qualcosa che non ha niente a che vedere con le gomme e l'aerodinamica.....

Tipo affidabilità del motore, prestazioni, mappatura ecc...

http://www.lotus-driver.it

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Al 100% proveranno con i V8 2.400 del 2013, quindi affidabilità del motore no. Probabilmente, anzi quasi sicuramente, proveranno i nuovi "musi bassi" previsti dal regolamento 2014.
.
.
- Una notizia che farà un po' rabbia ai tifosi Lotus (dato il recente "tradimento"):
Chi è stato il miglior pilota 2013 secondo Bernie Ecclestone?.................Kimi Raikkonen! Lo ha definito "la vera stella del mondiale".

http://www.gpupdate.net/it/notizie-f1/304211/ecclestone-e-raikkonen-la-vera-stella-del-2013/

- Lo sapete che con la nuova regola del doppio punteggio nell'ultima gara il finnico avrebbe vinto 2 mondiali e Gilles Villeneuve sarebbe stato campione del mondo?
Forse ora qualcuno si ricrederà sulla validità di questa norma................................
In sostanza chi è stato sfortunato nel corso della stagione, se nell'ultima gara non lo è può recuperare un bel po'.   Very Happy

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70


Admin
Admin
Devo dire che infatti, io non sono molto d'accordo con questa regola.
Perché non si deve cambiare la storia, anche se capisco, che chi gestisce la F1, vuole cosi aumentare lo spettacolo.

Comunque non mi piace molto.

http://www.lotus-driver.it

Lara Croft


Test Driver
Test Driver
Pilota54 ha scritto:Al 100% proveranno con i V8 2.400 del 2013, quindi affidabilità del motore no. Probabilmente, anzi quasi sicuramente, proveranno i nuovi "musi bassi" previsti dal regolamento 2014.
.
.
- Una notizia che farà un po' rabbia ai tifosi Lotus (dato il recente "tradimento"):
Chi è stato il miglior pilota 2013 secondo Bernie Ecclestone?.................Kimi Raikkonen! Lo ha definito "la vera stella del mondiale".

http://www.gpupdate.net/it/notizie-f1/304211/ecclestone-e-raikkonen-la-vera-stella-del-2013/

- Lo sapete che con la nuova regola del doppio punteggio nell'ultima gara il finnico avrebbe vinto 2 mondiali e Gilles Villeneuve sarebbe stato campione del mondo?
Forse ora qualcuno si ricrederà sulla validità di questa norma................................
In sostanza chi è stato sfortunato nel corso della stagione, se nell'ultima gara non lo è può recuperare un bel po'.   Very Happy


La notizia lascia anche a me dell'amaro in bocca, Kimi e' il migliore.

Peccato ci abbia abbandonato ma la formula uno e' fatta anche di questo.

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Benvenuta Lara!  Very Happy 

Complimenti per la tua onestà di giudizio.
In Lotus comunque è rimasto Grosjean che sicuramente ha imparato molto da Kimi (come ha ammesso lui stesso) ed è ora un campione completo, con una percentuale di errori molto inferiore che in passato. Poi è arrivato Maldonado, che è sicuramente ben "dotato" finanziariamente (ha portato come noto ben 40 milioni di dollari di una compagnia petrolifera venezuelana), ma ha anche un ottimo "piede". Deve solo calmarsi un po' perché è stato spesso protagonista di incidenti.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lara Croft


Test Driver
Test Driver
Tutto sommato abbiamo due ottimi piloti, speriamo in un 2014 effervescente e magari si vince il mondiale...

PilotaS4 complimenti per il tuo thread gestito magistralmete e in puro stile giornalistico.

Grande !

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Grazie Lara.  Embarassed  . Cerco di fare del mio meglio confidando anche sulla mia grande passione per le corse, nonché l'esperienza maturata come  pilota dilettante.

PS: Sutil ha firmato per la Sauber e la Marussia dovrebbe confermare Bianchi e Chilton. Restano 3 posti liberi: uno alla Sauber e 2 alla Caterham.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Il Lotus F.1 Team (che ricordiamo è un team di proprietà dell'imprenditore Gerard Lopez, distaccato finanziariamente dalla casa madre Lotus) rischia davvero il fallimento o comunque il ritiro dalla F.1:

http://www.omnicorse.it/magazine/33260/f1-boullier-smentisce-le-dimissioni-dalla-lotus

Forse sarà rilevato dalla Renault.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54


Outstanding
Outstanding
Gerard Lopez è stato intervistato in merito ai presunti problemi economici del team e ha detto che le cifre che si leggono sono esagerate. Intanto è stata pagata una parte degli arretrati a Kimi Raikkonen.
Speriamo che tutto si risolva per il meglio e che il marchio Lotus resti in F.1.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 15]

Andare alla pagina : 1, 2, 3 ... 8 ... 15  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum