LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Anomalia motore

+17
Pennarelli
Luciano51
Alessandro Saba
Giò70
Capo20
higgins
fulmine
AndreaV6
Zappaterra
Giorgio80
Pagani
KENNEX65
paolo111s
Lotus70
naimah
ilgab
DANIELE CN
21 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 6 di 13]

126Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Ven 07 Mar 2014, 4:50 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Ma sai com'e', le modifiche fatte sono praticamente inavvertibili se non fissando il display della temperatura....dopo il viaggetto direi tutto ok, anche se per ora il viaggio e' stato autostrada da Cerini a casa a velocita' contenuta. Onestamente a parte i due episodi di surriscaldamento riscontrati lo scorso anno non ho modo di notare differenze

non ho notato differenze a freni e frizione, ma era talmente tanto che non la guidavo che ho difficolta' a fare un raffronto prima/dopo oggettivo.

in sostanza e' sempre lei. La sensazione e' quella di aver fatto il classico tagliando "obbligatorio" ma spendento 2.000€ .
Molto contento di rivederla in garage. Scendere in garage questa mattina ha avuto tutto un'altro sapore  cheers



Ultima modifica di DANIELE CN A5 il Lun 31 Mar 2014, 10:15 am - modificato 1 volta.

127Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Ven 07 Mar 2014, 4:59 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma guarda Daniele, che sul rover avere la temperatura costante non è una cosa da poco, anzi direi che è proprio tutto li il segreto per non bruciare la guarnizione della testa!!

E non era il massimo che tu prima di fare questo intervento vedessi oscillazioni da 87 a 100°.

Ma adesso hai detto che resta sotto i 90°, per la precisione dovrebbe essere tra 86 e 88° a velocità costante su strade extra urbane.

Tu che temperature hai letto di media?

Per i freni e per la frizione, se hanno spurgato bene, non ti devi accorgere di niente, al massimo potresti accorgerti del olio nuovo andando in pista.

Con quello vecchio è probabile che iniziava a bollire dopo 5 minuti di frenate, con quello nuovo magari arrivi a farci 10/15 minuti, prima che il pedale diventi spugnoso.

http://www.lotus-driver.it

128Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Ven 07 Mar 2014, 5:24 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

PS: Daniele tu pensi di aver pagato tanto per aver sostituito radiatore e termostato remoto, più controlli, più tagliando, più liquidi, spurgo e altre cosine.

E se io ti dico che 7 anni fa un giorno, sono entrato in una nota concessionaria a ritirare la mia bambina, convinto di spendere 2/3.000 euro al massimo, e al momento di pagare mi sono trovato davanti una fattura di 6.3000 euro per gli stessi lavori che hai fatto tu più o meno, che cosa mi dici?

Quel giorno a me hanno fatto pagare questa cifra per:
1 termostato da 82° del ford transit tagliato e modificato per montarlo sulla mia Elise.
1 radiatore originale Lotus ancora con le culatte in plastica, che sostituiva quello originale che perdeva.
1 Volano alleggerito che pesava 4,5kg
3 sincronizzatori del cambio, e altre parti meccaniche interne.
Più 35 e passa ore di manodopera per un totale di 3.000 euro e rotti.
Più 3.000 euro di ricambi.

Adesso cosa mi dici?  Very Happy 
Ti senti ancora solo o in buona compagnia?
Secondo te io cosa avrei dovuto fare quel giorno che quasi mi veniva da piangere?
Dare fuoco alla macchina?

E la cosa peggiore, è che non mi aspettavo quella cifra, perché chiedendo prima un preventivo non mi era stato fatto, se non dandomi approssimativamente dei prezzi in linea di massima per i ricambi.

http://www.lotus-driver.it

129Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Ven 07 Mar 2014, 10:03 pm

Alessandro Saba

Alessandro Saba
Test Driver
Test Driver

Bella giornata! poi sono tornato indietro con la mia vettura, meglio di così!

130Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Ven 07 Mar 2014, 10:08 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alessandro Saba ha scritto:Bella giornata! poi sono tornato indietro con la mia vettura, meglio di così!
Che cosa dovevi fargli alla tua Elise s1?

http://www.lotus-driver.it

131Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Ven 07 Mar 2014, 10:41 pm

Alessandro Saba

Alessandro Saba
Test Driver
Test Driver

L' avevo portata da l'oro a dicembre per fargli un p'ò di lavori, distribuzione, cavi candele, candele, filtro benzina e corpo farfallato da 52mm. La ritiro a gennaio quando arrivo a casa la lavo e la metto in garage, dopo due settimane la prendo per fare un giro e mi accorgo che oltre a 3000 giri non andava "come se entrasse un limitatore", gli telefono un po' demoralizzato, mi organizzo e torno da l'oro, era la sonda allineamento volano, stacca lo spinotto e vediamo che i contatti sono bagnati, me lo cambia, la macchina va benissimo, torno a casa, la lavo e la metto in garage, dopo due giorni la provo e non va di nuovo, gli telefono e sconcertati e dispiaciuti mi dicono che devo riportarla, io un po' scocciato mi organizzo con Daniele per fare il viaggio assieme. Quando arriviamo pensavo di doverla lasciare, invece il problema era lo stesso, me lo risolvono mettendo una guaina allo spinotto, così sono tornato indietro con la macchina. Adesso ho un po' paura di lavarla.

132Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Ven 07 Mar 2014, 10:49 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alessandro Saba ha scritto:L' avevo portata da l'oro a dicembre per fargli un p'ò di lavori, distribuzione, cavi candele, candele, filtro benzina e corpo farfallato da 52mm. La ritiro a gennaio quando arrivo a casa la lavo e la metto in garage, dopo due settimane la prendo per fare un giro e mi accorgo che oltre a 3000 giri non andava "come se entrasse un limitatore", gli telefono un po' demoralizzato, mi organizzo e torno da l'oro, era la sonda allineamento volano, stacca lo spinotto e vediamo che i contatti sono bagnati, me lo cambia, la macchina va benissimo, torno a casa, la lavo e la metto in garage, dopo due giorni la provo e non va di nuovo, gli telefono e sconcertati e dispiaciuti mi dicono che devo riportarla, io un po' scocciato mi organizzo con Daniele per fare il viaggio assieme. Quando arriviamo pensavo di doverla lasciare, invece il problema era lo stesso, me lo risolvono mettendo una guaina allo spinotto, così sono tornato indietro con la macchina. Adesso ho un po' paura di lavarla.

E ti credo.....

Ma pensa te certi problemi banali quanti guai creano.
Ho un problema simile che non sono ancora riuscito a capire da cosa dipende, il minimo si alza da solo e oscilla da 1000 a 2000 giri senza motivo, sembrava risolto quando ho pulito i contatti ossidate di un relè che si trova sotto la centralina, ma 400km dopo ha ricominciato a farlo.

Adesso devo capire da cosa dipende.

http://www.lotus-driver.it

133Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Ven 07 Mar 2014, 10:58 pm

Alessandro Saba

Alessandro Saba
Test Driver
Test Driver

Fagli attaccare il tester, magari riescono a risalire al problema,

134Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Lun 10 Mar 2014, 8:40 am

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Very Happy  Very Happy  Very Happy C'è poco da fare, per accendere il sacro fuoco Lotus sono indispensabili i ... Cerini!

135Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Lun 10 Mar 2014, 8:46 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:PS: Daniele tu pensi di aver pagato tanto per aver sostituito radiatore e termostato remoto, più controlli, più tagliando, più liquidi, spurgo e altre cosine.

E se io ti dico che 7 anni fa un giorno, sono entrato in una nota concessionaria a ritirare la mia bambina, convinto di spendere 2/3.000 euro al massimo, e al momento di pagare mi sono trovato davanti una fattura di 6.3000 euro per gli stessi lavori che hai fatto tu più o meno, che cosa mi dici?

Quel giorno a me hanno fatto pagare questa cifra per:
1 termostato da 82° del ford transit tagliato e modificato per montarlo sulla mia Elise.
1 radiatore originale Lotus ancora con le culatte in plastica, che sostituiva quello originale che perdeva.
1 Volano alleggerito che pesava 4,5kg
3 sincronizzatori del cambio, e altre parti meccaniche interne.
Più 35 e passa ore di manodopera per un totale di 3.000 euro e rotti.
Più 3.000 euro di ricambi.

Adesso cosa mi dici?  Very Happy 
Ti senti ancora solo o in buona compagnia?
Secondo te io cosa avrei dovuto fare quel giorno che quasi mi veniva da piangere?
Dare fuoco alla macchina?

E la cosa peggiore, è che non mi aspettavo quella cifra, perché chiedendo prima un preventivo non mi era stato fatto, se non dandomi approssimativamente dei prezzi in linea di massima per i ricambi.

mi ricordo ancora quando me lo raccontasti alla cena di Natale... pale pale 

136Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Lun 10 Mar 2014, 9:21 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Capo20 ha scritto:
mi ricordo ancora quando me lo raccontasti alla cena di Natale... pale pale 

E pensa Marco, che quella non è stata ne la prima ne l'ultima volta che le fatture hanno superato i 2.000 euro!!!  Sad Sad 

Come ho detto altre volte, in 8 anni ho speso più di 18.000 euro di fatture, attualmente penso che con i soldi spesi mi potrei comprare un altra elise. Embarassed 


Ma cosa ci vuoi fare, la passione, e anche l'ingenuità la fatta da padrona i primi tempi.

http://www.lotus-driver.it

137Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Lun 10 Mar 2014, 9:24 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:
Capo20 ha scritto:
mi ricordo ancora quando me lo raccontasti alla cena di Natale... pale pale 

E pensa Marco, che quella non è stata ne la prima ne l'ultima volta che le fatture hanno superato i 2.000 euro!!!  Sad Sad 

Come ho detto altre volte, in 8 anni ho speso più di 18.000 euro di fatture, attualmente penso che con i soldi spesi mi potrei comprare un altra elise. Embarassed 


Ma cosa ci vuoi fare, la passione, e anche l'ingenuità la fatta da padrona i primi tempi.

che divisi in 8 anni sono circa 2200/300 euro all'anno..  lol! lol! lol! 
Con quei soldi la mandavi in Inghilterra per lo swap honda, e ti avanzavo anche Very Happy

138Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Lun 10 Mar 2014, 9:35 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Capo20 ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Capo20 ha scritto:
mi ricordo ancora quando me lo raccontasti alla cena di Natale... pale pale 

E pensa Marco, che quella non è stata ne la prima ne l'ultima volta che le fatture hanno superato i 2.000 euro!!!  Sad Sad 

Come ho detto altre volte, in 8 anni ho speso più di 18.000 euro di fatture, attualmente penso che con i soldi spesi mi potrei comprare un altra elise. Embarassed 


Ma cosa ci vuoi fare, la passione, e anche l'ingenuità la fatta da padrona i primi tempi.

che divisi in 8 anni sono circa 2200/300 euro all'anno..  lol! lol! lol! 
Con quei soldi la mandavi in Inghilterra per lo swap honda, e ti avanzavo anche Very Happy

A me lo dici?

E pensare che di motori ne ho cambiati 3, e uno l'ho pure pagato, quindi si con il senno di poi avrei sicuramente swappato il motore MOLTOOO tempo fa..
Ma quando ho cambiato il motore, io non sapevo neanche lontanamente che esistesse la possibilità di montare un motore diverso sulla mia elise, e nessuna delle officine mi aveva mai detto niente del genere.
Comunque ne avrei fatti di lavori con quei soldi, cambio sequenziale, motore honda, assetto e altre cosine in carbonio.  Sad 

http://www.lotus-driver.it

139Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Lun 10 Mar 2014, 9:36 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:
Capo20 ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Capo20 ha scritto:
mi ricordo ancora quando me lo raccontasti alla cena di Natale... pale pale 

E pensa Marco, che quella non è stata ne la prima ne l'ultima volta che le fatture hanno superato i 2.000 euro!!!  Sad Sad 

Come ho detto altre volte, in 8 anni ho speso più di 18.000 euro di fatture, attualmente penso che con i soldi spesi mi potrei comprare un altra elise. Embarassed 


Ma cosa ci vuoi fare, la passione, e anche l'ingenuità la fatta da padrona i primi tempi.

che divisi in 8 anni sono circa 2200/300 euro all'anno..  lol! lol! lol! 
Con quei soldi la mandavi in Inghilterra per lo swap honda, e ti avanzavo anche Very Happy

A me lo dici?

E pensare che di motori ne ho cambiati 3, e uno l'ho pure pagato, quindi si con il senno di poi avrei sicuramente swappato il motore MOLTOOO tempo fa..
Ma quando ho cambiato il motore, io non sapevo neanche lontanamente che esistesse la possibilità di montare un motore diverso sulla mia elise, e nessuna delle officine mi aveva mai detto niente del genere.
Comunque ne avrei fatti di lavori con quei soldi, cambio sequenziale, motore honda, assetto e altre cosine in carbonio.  Sad 

Ormai quello che è stato fatto è stato fatto...è inutile piangere sul latte versato..
L importante adesso è che l'auto va bene e tu sei felice Very Happy Very Happy

140Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Lun 10 Mar 2014, 9:36 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Allora quando ho portato in BMW la mia serie 1 e ho pagato meno di 400€ per tagliando completo compresi olio, filtro olio, filtro aria, filtro antipolline e sostituzione liquido freni dovevo invitare a cena il capo officina!  lol! 

cinghia di distribuzione alla focus dopo 4 anni e 90.000km, durante i quali ho speso ogni 30.000 km 300€ circa, tutti fatti con centralina rimappata e andature da rally, + tagliando completo fatto da officina autorizzata ford, pagato meno di 700€. Lavoro fatto in due giorni e auto sostitutiva gratuita.

6.300€ per i lavori che ho fatto io e mi chiedi che ti dico? Mah, ti dico che so' pazzi questi! Anomalia motore - Pagina 6 3993769357 Anomalia motore - Pagina 6 3993769357  e personalmente... sì, avrei dato fuoco alla macchina  lol! 

comunque sono convinto che rivolgendosi per i lavori piu' comuni ad un meccanico generico multimarca che sia un minimo attento e coscienzioso si spenda la metà. Per me il rapporto con i concessionari ufficiali è nato e finito. Trovo ridicolo pagare per 22 ore di lavoro 1.300€, quanto meno lo trovo sproporzionato a quelli che sono i salari medi di oggi. 49€+IVA posso concepirlo da un dentista, o posso pagare 100€ dall'oculista per una visita completa da un'ora, non da un meccanico che lavora su un Rover 1.8 122cv di 10 anni.
Ho scelto io di andare dai Cerini, pensavo di dover far cambiare la guarnizione della testa. Hanno fatto un buon lavoro e mi sono tolto le paure di affidabilità della mia auto. Ora e' ok, non avrò per un bel po' bisogno di un meccanico e quindi... bene cosi'. Ora il pensiero e' godersi la bella stagione con la Lotus gli amici e con tutte le mie passioni piu' grandi.





141Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Lun 10 Mar 2014, 9:44 am

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

sei stato sempre fortunato...mi sa

mai provato a fare un tagliando smart in concessionaria? Io sì...
a proposito di BMW...tagliandino Mini Cooper S JCW che ha toccato i 1000€...

49€ è in linea con tutti i prezzi delle officine autorizzate...anzi.

142Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Lun 10 Mar 2014, 9:47 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

DANIELE CN A5 ha scritto:Allora quando ho portato in BMW la mia serie 1 e ho pagato meno di 400€ per tagliando completo compresi olio, filtro olio, filtro aria, filtro antipolline e sostituzione liquido freni dovevo invitare a cena il capo officina!   lol! 

cinghia di distribuzione alla focus dopo 4 anni e 90.000km, durante i quali ho speso ogni 30.000 km 300€ circa, tutti fatti con centralina rimappata e andature da rally, + tagliando completo fatto da officina autorizzata ford, pagato meno di 700€. Lavoro fatto in due giorni e auto sostitutiva gratuita.

6.300€ per i lavori che ho fatto io e mi chiedi che ti dico? Mah, ti dico che so' pazzi questi! Anomalia motore - Pagina 6 3993769357 Anomalia motore - Pagina 6 3993769357  e personalmente... sì, avrei dato fuoco alla macchina   lol! 

comunque sono convinto che rivolgendosi per i lavori piu' comuni ad un meccanico generico multimarca che sia un minimo attento e coscienzioso si spenda la metà. Per me il rapporto con i concessionari ufficiali è nato e finito. Trovo ridicolo pagare per 22 ore di lavoro 1.300€, quanto meno lo trovo sproporzionato a quelli che sono i salari medi di oggi. 49€+IVA posso concepirlo da un dentista, o posso pagare 100€ dall'oculista per una visita completa da un'ora, non da un meccanico che lavora su un Rover 1.8 122cv di 10 anni.
Ho scelto io di andare dai Cerini, pensavo di dover far cambiare la guarnizione della testa. Hanno fatto un buon lavoro e mi sono tolto le paure di affidabilità della mia auto. Ora e' ok, non avrò per un bel po' bisogno di un meccanico e quindi... bene cosi'. Ora il pensiero e' godersi la bella stagione con la Lotus gli amici e con tutte le mie passioni piu' grandi.

Diciamo che non hai tutti i torni Daniele..49 euro + iva sono tantini.. ma pensa che ci sono officine di marche normali che chiedono anche di più...
...adesso ho l'auto a tagliandare.. e praticamente tutti i pezzi me li sono comprati io.. loro devono solo svuotare li oli vari e rimetterli e montare 4 pastiglie e un disco che se lo faccio io ci metto mezz'ora... non so quante ore ci possono mettere per cambiare olio motore, cambiare olio cambio, spurgare impianto frenante, smontare un disco rimetterlo e mettere 4 pastiglie...a mio parere non più di un paio d'ore per gente che lo fa tutti i giorni..

143Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Lun 10 Mar 2014, 10:55 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Si, anche audi e bmw dalle mie parti girano poco sotto i 40€ l'ora. Fortunatamente fino ad oggi non avevo mai visto una fattura con piu' di 2/3 ore di lavoro segnate. I multimarca invece ho visto che sono sui 20€ l'ora. Ovviamente non hanno le nozioni specifiche dei concessionari dedicati.

Higgins hai speso molto con una smart?!?!?! il mio amico l'ha portata un paio di settimane fa e ha fatto il tagliando in Gino mercedes/smart e ha pagato 89€!

144Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Lun 10 Mar 2014, 10:56 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

MMmm sei ottimista, io dico 6/8 ore

Solo lo spurgo fatto bene porta via 1 oretta.
Tagliando da tempario 2 ore.
E 1 o 2 orette discho e freni.

Più controlli vari. Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

145Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Lun 10 Mar 2014, 11:00 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DANIELE CN A5 ha scritto:Si, anche audi e bmw dalle mie parti girano poco sotto i 40€ l'ora. Fortunatamente fino ad oggi non avevo mai visto una fattura con piu' di 2/3 ore di lavoro segnate. I multimarca invece ho visto che sono sui 20€ l'ora. Ovviamente non hanno le nozioni specifiche dei concessionari dedicati.

Higgins hai speso molto con una smart?!?!?! il mio amico l'ha portata un paio di settimane fa e ha fatto il tagliando in Gino mercedes/smart e ha pagato 89€!

Io non so proprio dove trovi queste cifre.
25 euro l'ora la chiedevano i meccanici generici in zona 13 anni fa.

I cerini 4 anni fa chiedevano 42+ iva, altri Lotus anche 70/78 euro ivato per 1 ora di lavoro.

http://www.lotus-driver.it

146Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Lun 10 Mar 2014, 11:05 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:MMmm sei ottimista, io dico 6/8 ore

Solo lo spurgo fatto bene porta via 1 oretta.
Tagliando da tempario 2 ore.
E 1 o 2 orette discho e freni.

Più controlli vari. Very Happy 

Perdonami ma non sono molto d'accordo..quando tu svuoti l'olio motore non è che stai li a guardare che l'olio scende e non fai nulla, mentre l'olio scende il meccanico in quei 10minuti va a fare altro..per cambiare il filtro aria ci metti 5 minuti...cioè tu vuoi dirmi che per cambiare olio a tutte le componentistiche di un auto + pastiglie e controllini vari una persona che lo fa di mestiere ci mette un intera giornata di lavoro??  affraid 
Poi dai pastiglie e disco se sei uno che lo fa di professione tempo mezz'ora e hai finito...io sulla mia moto la maggiorparte dei lavori li faccio io e per cambiare le pastiglie ci metto 10minuti per ruota e non sono un meccanico!

147Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Lun 10 Mar 2014, 3:05 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Visto che parliamo di costo orario, bisogna ammettere che i concessionari ufficiali con officina annessa, e vale per tutti, sono carissimi. 40, 45, 48 €/h sono tantissimi.
Faccio l'ing. nel settore metalmeccanico e qui ci sono PICCOLE aziende ARTIGIANE o poco più che solo per lo start-up spendono in investimenti 4 / 5 MILIONI DI €, più altrettanti per tenersi aggiornati nel corso della loro vita (40/50 anni circa) per poi lavorare a 35 o 40 €/h.
Un officina  riparazioni auto quei soldi li investe, se va bene, in 8 vite del proprietario.
Rispetto agli stipendi medi e agli investimenti effettuati (su cui si calcola il costo orario aziendale), questi signori dovrebbere pensarci un pò.
Per non parlare dei ricarichi sulla vendita dei pezzi. Lotus credo di no, perchè i prezzi sono controllabili su siti ufficiali e non, ma le altre case (tedeschi in testa) hanno ricarichi del 100%, quando in produzione il ricarico industriale va dal 20 al massimo 30%.

In casa abbiamo una Smart e non vi dico quanto sono pentito di avere fatto l'estensione garanzia che mi ha costretto ad andare per 5 anni in Mercedes a tagliandare, spendendo 450 /550 € per dei controlli e cambi olio che valevano la metà ad essere generosi. (Percui Higgins ti capisco)

148Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Lun 10 Mar 2014, 9:48 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Capo20 ha scritto:
Perdonami ma non sono molto d'accordo..quando tu svuoti l'olio motore non è che stai li a guardare che l'olio scende e non fai nulla, mentre l'olio scende il meccanico in quei 10minuti va a fare altro..per cambiare il filtro aria ci metti 5 minuti...cioè tu vuoi dirmi che per cambiare olio a tutte le componentistiche di un auto  + pastiglie e controllini vari  una persona che lo fa di mestiere ci mette un intera giornata di lavoro??  affraid 
Poi dai pastiglie e disco se sei uno che lo fa di professione tempo mezz'ora e hai finito...io sulla mia moto la maggiorparte dei lavori li faccio io e per cambiare le pastiglie ci metto 10minuti per ruota e non sono un meccanico!

Marco, premetto che io non sono dalla parte dei meccanici, ma ti garantisco che ho visto fare molti tagliandi sulle Lotus con i miei occhi, da tanti meccanici diversi, e posso dirti che fare un tagliando completo, non consiste solo nel far scendere l'olio dalla coppa.

Iniziamo:
Porta l'auto in posizione sul ponte a bracci, centra i bracci come si deve per bilanciare l'auto, metti i tappi e un contrappeso perché non caschi indietro, e già cosi ho visto meccanici perderci 10 minuti.
Inizia a smontare il fondo piatto e ci vuole tempo.
Fai scolare l'olio.
Togli il vecchio filtro dell'olio.
Poi se hai il filtro d'aria originale, per smontarlo diventi matto, perché è incastrato di lato, e se non mi ricordo male, sul Toyota è peggio ancora perché è proprio sopra al passaruota..
Per arrivarci la via migliore è smontare la ruota, e poi il passaruota stesso.
Mentre se hai un filtro d'aria sportivo di quelli lavabili, allora salvati o cielo, perché il 90% dei meccanici preferisce non toccarli o passarci solo l'aria compressa, perché per lavarlo ti va via mezzora come minimo.
Togli il copri motore.
Svita le candele, e sostituiscile con quelle nuove.
Metti il filtro olio nuovo, e rabbocca con l'olio nuovo.
Sostituisci il filtro della benzina.
Controllo e serraggio dei bulloni.
A questo punto rimonta il fondo piatto, e tira giù l'auto dopo che hai rimontato passaruota e gomma (se li hai smontati per arrivare al filtro d'aria).


Il tutto ti garantisco che senza fare pause sembra strano ma porta via almeno 1 ora e 30 minuti, se poi sono lenti e se la prendono con comodo allora il tempo sale.

Ma esiste un tempario al quale tutte le concessionarie e officine Lotus, si devono attenere.



Ultima modifica di Lotus70 il Lun 10 Mar 2014, 10:00 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

149Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Lun 10 Mar 2014, 9:55 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:Visto che parliamo di costo orario, bisogna ammettere che i concessionari ufficiali con officina annessa, e vale per tutti, sono carissimi. 40, 45, 48 €/h sono tantissimi.
Faccio l'ing. nel settore metalmeccanico e qui ci sono PICCOLE aziende ARTIGIANE o poco più che solo per lo start-up spendono in investimenti 4 / 5 MILIONI DI €, più altrettanti per tenersi aggiornati nel corso della loro vita (40/50 anni circa) per poi lavorare a 35 o 40 €/h.
Un officina  riparazioni auto quei soldi li investe, se va bene, in 8 vite del proprietario.
Rispetto agli stipendi medi e agli investimenti effettuati (su cui si calcola il costo orario aziendale), questi signori dovrebbere pensarci un pò.
Per non parlare dei ricarichi sulla vendita dei pezzi. Lotus credo di no, perchè i prezzi sono controllabili su siti ufficiali e non, ma le altre case (tedeschi in testa) hanno ricarichi del 100%, quando in produzione il ricarico industriale va dal 20 al massimo 30%.

In casa abbiamo una Smart e non vi dico quanto sono pentito di avere fatto l'estensione garanzia che mi ha costretto ad andare per 5 anni in Mercedes a tagliandare, spendendo 450 /550 € per dei controlli e cambi olio che valevano la metà ad essere generosi. (Percui Higgins ti capisco)

Sai perché fanno cosi Paolo?
Semplicissimo, perché vogliono scaricare tutti i costi della concessionaria che è in crisi sul officina.
Spesso hanno dei grandissimi saloni, molto costosi, con tanto personale che non riescono a mantenere, e cosi l'unica fonte certa di guadagno, viene sfruttata come un limone.
Visto che nessuno di noi può rinunciare a fare i tagliandi.

Ecco perché quando si va in piccole officine, che non hanno la struttura di vendita, le tariffe orarie sono sempre molto più basse.
Come ho detto il mio meccanico di zona, che fa Lotus, Porsche, e anche normalissime utilitarie, chiede 25 euro all'ora, prima ne chiedeva anche meno, ma adesso si è ampliato comprando un capannone, e ha 2 dipendenti mentre prima era da solo.

Sono d'accordo che 40 euro all'ora sia tanto, ma le concessionarie e officine Lotus più famose chiedono quasi il doppio.
Eppure sono sempre pieni di lavoro come mai???

http://www.lotus-driver.it

150Anomalia motore - Pagina 6 Empty Re: Anomalia motore Lun 10 Mar 2014, 10:09 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Guarda Marco dove è incastrato il filtro d'aria della tua Exige S.
Questo è un TRD, ma cambia poco:
Anomalia motore - Pagina 6 95219d1223503836-trd-high-flow-air-filter-air-box-erich_cup3
La foto è stata fatta dal passaruota.

Dubito si possa smontare dall'alto, a patto di non smontare i tubi dell'intercooler:
Anomalia motore - Pagina 6 176389d1322012720-exige-photos-lotus-engine
Anomalia motore - Pagina 6 167122d1307196269-2007-exige-s-12-962-miles-massachusetts-lotus-exige-s-engine-pic-2

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 6 di 13]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.