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Detailing Red Ruby

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101 Re: Detailing Red Ruby il Gio 29 Dic 2016, 6:40 am

Maurizio G.


Test Driver
Test Driver
Bello il telo... io avevo preso l'ultimo nero!

102 Re: Detailing Red Ruby il Gio 29 Dic 2016, 8:27 am

cranio


Driver
Driver
Dopo tutto il lavoro ci voleva santa

103 Re: Detailing Red Ruby il Gio 29 Dic 2016, 8:46 am

fabioB


Driver
Driver
Si, sul bagnato ci si rende meglio conto, di che auto si guida. E un'auto sincera, ti avvisa di quello che sta succedendo. Se non si fanno cose esasperate non ti tradisce. Per essere senza nessun controllo elettronico, dal mio punto di vista, va fin troppo bene sul bagnato, ma bisogna saperla rispettare.
E poi, finita la passeggiata.... la si puo rilavare!

104 Re: Detailing Red Ruby il Gio 29 Dic 2016, 8:58 am

cranio


Driver
Driver
Io sono uscito un paio di volte col bagnato e non sempre mi son trovato a mio agio pur avendo il controllo di trazione è sincera e ti comunica ogni intenzione ma preferisco lasciarla parcheggiata...magari poi sono io anche un po' negato o le gomme un po' dure forse quando le cambio vedremo

105 Re: Detailing Red Ruby il Gio 29 Dic 2016, 9:13 am

fabioB


Driver
Driver
Ah si ! L'ho messa nella pioggia giusto per controllarla. Non credo che verda' mai piu la pioggia a proposito. Se capita almeno ho un'idea di come si comporta. Ma come hai detto tu, molto dipende dalle gomme.

106 Re: Detailing Red Ruby il Gio 29 Dic 2016, 9:20 am

cranio


Driver
Driver
Certo si hai fatto bene!

107 Re: Detailing Red Ruby il Mer 04 Gen 2017, 5:50 pm

fabioB


Driver
Driver
L'effetto specchio

108 Re: Detailing Red Ruby il Mer 04 Gen 2017, 10:21 pm

cranio


Driver
Driver
Beh notevole,pollice in alto!

109 Re: Detailing Red Ruby il Mer 04 Gen 2017, 11:30 pm

fabioB


Driver
Driver
Grazie

110 Re: Detailing Red Ruby il Lun 13 Feb 2017, 10:01 am

fabioB


Driver
Driver
Non apro un altro post, anche se non e esattamente "detailing" quello che voglio mostrare, ma forse potrebbe essere parte del detailing il fatto di togliere peso e porcherie dalla macchina...
Bene, fatto il prologo vado al punto.

Ho constatato ormai che il precedente propietario non era fatto per una elise, e la elise non era fatta per lui... e la definitiva prova di questo, e che ha messo dietro i sedili quel materiale fonoassorbente che si chiama Dynamat...



Lo sapevo che l'aveva messo, infatti me lo aveva detto lui come se era una grande figata... mah ... comunque, il problema era il come toglierlo per bene. Per farla breve, ci sono due modi. O col calore (pistola termica) piu dissolvente per vernici oppure congelando questi fogli o con l'azoto liquido, ghiaccio secco o qualche spray che congela...
Il problema, nel mio caso era che la superfice e in verticale e cosi il ghiaccio e fuori discussione, come l'azoto che costa un sacco, si consuma subito e pericoloso etc etc.
Cosi, ho incominciato a levarlo con la pistola...



Ora, il problema stava nel fatto che ha messo questo materiale anche in punti motlo scomodi da levare, come indico nella prima delle 6 foto, dietro la presa d'aria... dove anche se lo riscaldi e un casino passarci la spatola.

Cosi cercando su youtube e siti vari ho trovato che questo materiale si potrebbe congelare con il butano... in pratica il gas per accendini. Ovviamente e pericoloso e ovviamente lo si usa lontano dal fuoco, d'accordo? Non vi accendete una sigaretta mentre lo si usa...

Bene, prendendo tutte le adeguate precauzioni, cosa fa? Beh, congela il foglio e si stacca (devo dire NON facilmente, ma si stacca) senza lasciare residui da levare con i dissolventi !







Mi ci sono voluti 2 giorni per levarlo bene da dietro i sedili con la pistola, se usavo anche la il butano, forse in 2 ore avevo fatto tutto

da cosi



a cosi



Diciamo che il 99% se ne andato.

Poi sono andato a farmi un giro per vedere che cosa fonoassorbeva (si dice cosi, no?) questo dynamat. Assorbeva solo le tonalita alte , non il rombo del motore, e devo dire che e molto piu piacevole il rumore adesso che si sente tutto normalmente e non solo i bassi... probabilmente questo dynamat e da usare solo in quelle auto con subwoofer amp da 1000 watt etc, perche non c'e niente da assorbire sulla elise. E nessuna differenza anche per il calore dalla cabina. In pratica non serve a niente, oltre al aggiungere peso....

Ma torniamo a questo simpatico materiale...



Tenedolo in mano, sembra una cosa tra gomma-asfalto-colla, che quando si riscalda anche solo tenedolo in mano, diventa malleabile, e quando si raffredda diventa come un sasso. Buttando nella spazzatura questa porcheria , mi chiedo, quando si dissolve? Mai, vero?

111 Re: Detailing Red Ruby il Lun 13 Feb 2017, 11:19 am

Lotus70


Admin
Admin
Catrame puro!!!
Per sciogliere quello servono temperature altissime.

Caspita che lavoraccio che hai fatto!!! Shocked

Complimenti è tornata come nuova, veramente molto bella, è quasi un peccato coprirla con il pannello.

http://www.lotus-driver.it

112 Re: Detailing Red Ruby il Lun 13 Feb 2017, 12:11 pm

fabioB


Driver
Driver
Grazie ! ! !

113 Re: Detailing Red Ruby il Lun 13 Feb 2017, 12:13 pm

Lotus70


Admin
Admin
Ecco queste sono le Lotus elise usate che andrebbero comprate, sai sempre cosa c'è sotto e come sono state tenute.
E' bello vedere quando vengono rimportate come mamma Lotus le ha fatte (o anche meglio).

http://www.lotus-driver.it

114 Re: Detailing Red Ruby il Lun 13 Feb 2017, 6:34 pm

fabioB


Driver
Driver
Sono stato fortunato, nel senso che non ha subito danni seri e non ha ruggine nei bracci etc. Si vede che e andata un po in pista ma il tutto ha retto piu che bene.
Anzi, mi sa che i problemi li ha avuti dall'ultimo propietario, perche non la usava.

Anche io sono uno di quelli che l'ho comprata senza provarla, senza vederla e senza mai esserci entrato... colpo di fulmine.
Ho fatto una ricerca in base al numero di serie , se ha subito danni che sono stati denunciati, e i propietari precedenti, da un amico che lavora con le asicurazioni ed ha conoscenze varie... Io dovrei essere il quinto (ed ultimo) propietario. La prima era una signora tedesca(Cr. Bauer) chiropratica. Suo marito aveva una esprit e gli ha comprato la elise per regalo e lei la ha tenuta per 6 mesi. Poi il 2003 e stata aquistata da un ragazzo qui a rodi (coincidenza) lo ho pure conosciuto,  poi e andata ad atene il 2008 e la, ha avuto altri due propietari. Il terzo non lo ho rintacciato, ancora... e il quarto e quello del dynamat.
Mi sa che dovro fare quel certificato di provenienza, uno di questi giorni... da dove si puo richiederlo? Mi piacerebbe saper che giorno e nata.

115 Re: Detailing Red Ruby il Lun 13 Feb 2017, 8:42 pm

Lotus70


Admin
Admin
Da LotusRoma o direttamente via email alla Lotus.

http://www.lotus-driver.it

116 Re: Detailing Red Ruby il Lun 13 Feb 2017, 10:01 pm

cranio


Driver
Driver
Cavoli che lavoraccio togliere tutta quella robaccia!ma come si a fare una cosa del genere?mi prendo un z4 se voglio un'auto più confortevole..beh bravo hai fatto un bel lavoro!

117 Re: Detailing Red Ruby il Mar 14 Feb 2017, 9:17 am

fabioB


Driver
Driver
Ah si. L'aveva comperata di entusiasmo ma poi, da quello che mi disse, la moglie gli rompeva i zebedei con il rumore, il caldo, il freddo e cosi ha fatto quello che pensava giusto sull auto per accontentarla... ma alla fine la ha abbandonata (la lotus, invece della moglie...) in un parcheggio sotterraneo per piu di un anno. Per questo ho trovato dei cavi rosicchiati nel motore a anche un nido nella parte anteriore (allego foto simpatica con pezzettini di carta, palline nere...e plastica rosicchiata)



Dai documenti che ho, aveva 53 mila km accertati dal controllo della motorizzazione il 6/2016, e quando l'ho comprata 9/2017 ne aveva 54.


Devo pero dire che ha rifatto molto bene gli interni in pelle, questo si, e vero. A proposito, una domanda.
I sedili hanno sul lato interno una pompa per gonfiarli nella zona lombare, ed erano sulla macchina da quando e stata importata dalla germania. Che sedili sono? di serie?

118 Re: Detailing Red Ruby il Mar 14 Feb 2017, 9:32 am

cranio


Driver
Driver
Aaa ok capisco,allora è stato"costretto"magari nella speranza di poterla tenere..eeh capita

119 Re: Detailing Red Ruby il Mar 14 Feb 2017, 11:27 am

paolo111s


Outstanding
Outstanding
I sedili hanno sul lato interno una pompa per gonfiarli nella zona lombare, ed erano sulla macchina da quando e stata importata dalla germania. Che sedili sono? di serie?

Si sedili di serie con regolazione lombare. La pompetta era di serie sulla 111S

120 Re: Detailing Red Ruby il Mar 14 Feb 2017, 11:29 am

fabioB


Driver
Driver
Grazie

121 Re: Detailing Red Ruby il Mar 14 Feb 2017, 7:30 pm

Ansemec


New Driver
New Driver
Ciao Fabio,

complimenti per il lavoro certosino che hai e stai facendo, il risultato è eccellente.
Hai lo stesso modello, motore ed anno della mia ... ma colore diverso.

Sto osservando nelle foto e sui video il colore dei tuoi cerchi, li stavo per verniciare a polvere in nero opaco ma mi sa che vado anch'io di plastidip.
Sarebbe infatti un peccato riverniciare per sempre quelli che ho ora (fondo nero e cromato lievemente scuro in superfice), a molti piacciono così e a dire il vero ... non dispiacciono poi tanto neppure a me, solo che mi piace l'dea delle linea scura per tutta la parte bassa: minigonne, cerchi, estrattore e forse un domani anche lo splitter).

Sto sostituendo lo scarico, risistemandone a nuovo (anche dentro) uno che avevo a disposizione (Santilli) e cambiando i due terminali che ora non si possono guardare ... chi li ha visti in passato lo sa.
I tuoi terminali mi piacciono molto, i miei nuovi dovrebbero essere simili, sono cromati e con diametro di 89mm. Riusciresti a misurare il diametro e la sporgenza dalla griglia dei tuoi? Poi che scarico monti (mi sembra che suoni davvero bene)?

122 Re: Detailing Red Ruby il Mar 14 Feb 2017, 7:42 pm

Lotus70


Admin
Admin
Io non vi capisco, i cerchi cromati della 111S sono tra i più belli come effetto cromo che ci siano, perché volete rovinarli verniciandolo con il SOLITO NOIOSISSIMO NERO OPACO, che hanno tutti.
Poi vai ai raduni Lotus e ti vedi tutte queste Lotus con sti cerchi noiosi e uguali, che smorzano l'estetica elegante di queste stupende Elise.

L'EXIGE è adatta ad essere sportiva non l'elise con il soft top.

Se proprio dovessi renderli più cattivi, li farei canna di fucile, o cromo scuro, ma mai neri, tanti meno opachi.

http://www.lotus-driver.it

123 Re: Detailing Red Ruby il Mar 14 Feb 2017, 8:00 pm

Ansemec


New Driver
New Driver
Comprendo il tuo punto di vista Andrea, è quello che mi ha fatto (al momento) desistere.
Ripeto che anche a me tutto sommato non dispiacciono così come sono ora ma ... andrebbero ritoccati (qualche graffio lo hanno), quindi il nero aiuterebbe a nascondere questi lievi difetti.

Sulla mia silver, il nero opaco, riprendendo le prese d'aria, le minigonne e la parte posteriore, schiaccia ancor più a terra l'auto, l'effetto ottico a mio avviso non è male nel suo insieme.

Ho visto in giro anche le versioni antracite scuro, ammetto che rendono ancora meglio del nero ma ... non su tutti i colori di carrozzeria. Ad esempio sul tuo Laser Blu sono fenomenali sia cromo che antracite, sul grigio ... non so, forse meglio il nero o l'antracite se è particolarmente scuro.

Poi sai ... sono tutti punti di vista, l'oggettività è difficile da individuare ... ma è bello discuterne!

124 Re: Detailing Red Ruby il Mar 14 Feb 2017, 8:13 pm

Lotus70


Admin
Admin
Io non mi riferivo al gusto personale, ma alla rarità di questi cerchi e del suo colore con effetto cromo molto particolare.
Verniciarli significa rovinarli per sempre!!!

Anche i miei avevano degli strisci, sono andato dal mio amico carrozziere, mi sono fatto dare del cromo puro molto raro da trovare, e li ho ritoccati a mano, cosi sono venuti quasi come nuovi.

Per tanto capisco che tu voglia verniciarli, ma il mio consiglio è di comprare 4 cerchi nuovi neri opachi, e tenere quelli ORIGINALI DELLA 111S da parte, come ho fatto io per quelli della mia S2.
Un domani il valore storico di un auto tutta originale, può solo che aumentare.
Al massimo se proprio ti piace quel disegno, verniciali con il plasti dip cosi se te ne penti torni indietro.

Poi ritengo che i cerchi opachi siano diventati una noia da vedere, ma questo è il mio gusto personale.
E non dico che non mi piacciano, su certe Auto magari bianche sono una favola, ma ora mai noiosi.
Sulle Lotus se ne è abusato, ma questo è un mio pensiero.

http://www.lotus-driver.it

125 Re: Detailing Red Ruby il Mar 14 Feb 2017, 8:49 pm

Ansemec


New Driver
New Driver
Cromo puro per ritoccare i cerchi ... mi piacerebbe approfondire ... potrebbe essere la soluzione per i graffi superficiali (non per quelli profondi).

Comunque, alla fine, come ho scritto, andrò "eventualmente" di Plastidip.
In questo modo l'auto manterrà il suo valore, in quanto facilmente ripristinabile al suo stato originale (anzi ... magari così i cerchi saranno anche più protetti da ulteriore usura), allo stesso tempo potrebbero risultare più in linea al mio gusto personale (o magari mi renderò conto che erano nettamente meglio prima e tornerò indietro senza ulteriori spese).

L'idea di prenderne altri 4 è già stata considerata ma ... bisogna attendere qualche buona occasione, dei cerchi messi bene non si trovano così facilmente e neppure sono a buon mercato.
Con quei soldi potrò rifare piuttosto la selleria o altri dettagli per ringiovanire il mezzo (visto che meccanicamente siamo al momento apposto).

Scusaci Fabio per averti "contaminato" la sezione ma sai ... a forza di vedere i lavori che hai eseguito ... a tutti vien voglia di sistemare la propria e commentare il modo in cui poterlo fare ...
Appena avrai info sullo scarico ...


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